Cala Tirant di Minorca

 
4.4 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Tirant di Minorca
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
La Spiaggia Cala Tirant di Minorca è situata a circa 6,5 chilometri da Fornells, tra Punta Llarga e Negra, che formano i limiti naturali dell'entrata della grande Badia de Tirant. Si tratta di una bellissima spiaggia caratterizzata da un litorale spettacolare di soffice sabbia dorata, incastonato all'interno dell'ampia Badia de Tirant, localizzata tra la penisola occidentale di Fornells e la costa orientale di Cap de Cavalleria. Un sistema dunale ed una zona paludosa occupano la parte posteriore della spiaggia, con vegetazione di fissazione, pini, tamarindi e numerosi uccelli; ad un'estremità del litorale si trovano inoltre alcuni edifici della piccola urbanizzazione di Platges de Fornells. Il mare è molto bello, turchese e blu cobalto, cristallino e straordinariamente trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno. Raggiungere Cala Tirant è semplice seguendo le indicazioni per Platges de Fornells; in alta stagione è quasi sempre sovraffollata.

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(1)
4 stelle
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
Mare 
 
5.0  (2)
Spiaggia 
 
5.0  (2)
Pulizia 
 
4.5  (2)
Servizi 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Imperdibile

Imperdibile, più bella di quanto si potesse rilevare dalle recensioni.
Comodissimo l'accesso, si scende dall'alto in 3-4 minuti con percorso minimo.
Spiaggia non molto frequentata, molto ampia in larghezza e di buona profondità.
L'acqua é assolutamente trasparente anche grazie alla grana della sabbia che non é finissima (comunque molto gradevole).
Il fondale degrada molto dolcemente, inconsueto per Minorca, quindi si entra per qualche decina di metri con l'acqua poco sopra le ginocchia.
Nei nostri 15 giorni a Minorca siamo ritornati solo qui e a Cala Pregonda, questo per capire quanto bella é.
Il 2 ai servizi é perché non ve ne sono proprio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

..comunque imperdibile

Questa è un'altra bellissima spiaggia dalle parti di Es Mercadal.. A Minorca la chiamano Arenal de Tirant, ed ha anche più senso visto che è una spiaggia di sabbia molto lunga e anche abbastanza ampia.
A livello scenografico è semplicemente stupenda, una lunga striscia di 600 metri di sabbia dorata orlata da delle dune e con un mare meraviglioso, con sfumature che vanno dall'azzurro allo smeraldo e con l'acqua di una trasparenza unica. Sembra il classico posto selvaggio e incontaminato, e a dire il vero un po' questo fascino ce l'ha, ma si trova vicinissima a Playa de Fornells (nella badia de tirant), che è urbanizzatissima, molto affollata, ristoranti, negozi, bar, supermercato... Quindi insomma si può anche immaginare quanta gente venga in questa spiaggia a passare la giornata. Comunque, non in alta stagione, si sta molto bene, l'arenile è ampio per tutti!
Noi la macchina la parcheggiavamo sempre dalle parti dell'Hotel Carema e poi a piedi venivamo in spiaggia (c'è anche una comoda scala in legno che ti fa scendere).
Aggiungo che c'è anche un servizio di vigilanza e che la spiaggia è pure bandiera blu.
Unico consiglio che mi sento di dare: prima di decidere di trascorrere la giornata qui, è bene guardare con attenzione come gira il vento quel giorno, perchè se arriva (come spesso accade) bello forte da nord... purtroppo il mare diventa molto ondoso e quindi meno godibile per chi, come noi, non pratica il surf!!!

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge