Spiaggia Marina di Acate

 
2.5
 
3.5 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
spiaggia marina di acate.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia della marina di Acate si distende nella parte sud orientale della sicilia, presso la frazione marinara della cittadina, distante circa 13 chilometri. Si tratta di un piccolo centro balneare perso in un mare di serre, con una ampia e bella spiaggia di sabbia chiara, ideale per le famiglie con bambini, anche grazie al mare dalle acque cristalline e dai fondali digradanti.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Lasciata a sè stessa

Come al solito tanto potenziale, ma poi....
Un po' tutto il litorale che va da Donnalucata a Manfria è una scommessa; e lo è per l'incuria generale di amministrazioni locali e turisti in generale.
Le uniche eccezioni sono quelle due perle di Punta Secca e ovviamente di Marina di Ragusa.
A Marina di Acate l'arenile sarebbe stupendo, una distesa infinita, lunga e larga, di sabbia dorata, dove salvo i due punti di accesso principali, regna il silenzio più assoluto perchè alle spalle l'arenile non presenta nulla, se non qualche abitazione, qualche casa abusiva, e chilometri di area adibita a serre (credo pomodori).
Servizi praticamente zero, purtroppo però sotto ogni punto di vista.
Anche presso gli accessi principali, il parcheggio non è altro che una zona con terriccio e piena pure di buche, dove qualche improvvisato cittadino si finge parcheggiatore e chiede l'obolo.
La spiaggia purtroppo non è mantenuta nè pulita, nè rastrellata. Tutto sta al buon senso dei turisti..
Ho fatto passeggiate magnifiche in completa solitudine su questa spiaggia, tranne che nei fine settimana, quando la spiaggia si riempie di gente del posto o dei comuni limitrofi.
Male, molto male il mare, che non ho mai trovato pulito, sempre piuttosto torbido. Qualche anno fa avevano pure vietato la balneazione per la presenza di tracce scure oleose in mare. Non aggiungo altro.
I dintorni della marina di Acate sono piuttosto desolanti e offrono gran poco al turista.
Chilometri di spiaggia sabbiosa assolutamente non sfruttati come meriterebbero. Un gran peccato.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(1)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
3.5  (2)
Spiaggia 
 
3.5  (2)
Pulizia 
 
3.5  (2)
Servizi 
 
3.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Marina di Acate

Basta allontanarsi a sinistra e troviamo la bella Scoglitti, a destra Gela e la spiaggia tanto decantata dal Poeta Salvatore Quasimodo. Da 5 anni è chiuso il Petrolchimico, ormai diventata meta turistica. Lunghissimo il lungomare, con ristoranti e pizzerie di alta qualità, e la notte dalle 1.00 in poi movida giovanile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Insomma...

E' grazie alla decisione di passare la giornata alla spiaggia marina di Acate che ho potuto scoprire il meraviglioso tratto di costa che da lì, verso est, arriva addirittura fino a Scoglitti! Chilometri e chilometri di meravigliosa spiaggia deserta, ampia, orlata di dune. Ma la zona della marina di Acate è invece la peggiore... Mare bruttino, tantissima gente, litorale tenuto male e poco pulito, sulla destra la "bella" vista di una ciminiera... Vabbè che era domenica, ma insomma.. l'incuria era davvero evidente. La sconsiglio decisamente.

20140629_111300.jpg
Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge