Spiaggia di San Menaio

 
2.8
 
2.7 (5)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di San Menaio
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia San Menaio di Vico del Gargano è situata a ridosso della bella frazione omonima, tra Peschici e Rodi Garganico a circa 8 chilometri da Vico. Si tratta di una splendida spiaggia, dominata dall'omonima torre, che è forse la meno conosciuta dai turisti nonostante il mare meraviglioso Il litorale è di soffice sabbia dorata, molto lungo ed orlato da profumate pinete che si distendono fino al mare ed immerso in un paesaggio unico fatto di aleppi secolari, agrumeti, ville e residence be mimetizzati nella natura. Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è ben attrezzata ed offre nelle vicinanze qualsivoglia servizio turistico, dagli hotel ai ristoranti.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pace, tranquillità e profumo di piante

San Menaio è un paradiso, tranquilla, appena si entra il profumo delle piante è inconfondibile. Una collina verde a ridosso del mare.
Mare non eccezionale, non siamo in Sardegna, ma bello. L'acqua rimane bassa per un bel po', e per i bambini è l'ideale.
Purtroppo pochi servizi, per fare un giro la sera offre poco. E nella zona più bella, un parcheggio privato di gommoni. Tanti pini tagliati. Un hotel nato da qualche anno a ridosso della spiaggia, a scapito di una pineta selvaggia. Dove c'era il fresco dei pini, ora c'è la calura emanata dal cemento.
San Menaio era un paradiso (Andrea Pazienza la adorava e nei suoi fumetti traspare l'amore per questo posto di pace) e la stanno rovinando, ma rimane sempre affascinante.
Se amate la vita notturna, gli happy hour, la "bella gente", non fa per voi.
Qui dovete adattarvi a quel poco che c'è, ma se riuscite ad entrare in sintonia con questo posto, non la abbandonerete più.
E' una cosa inspiegabile perchè ci sono posti molto più belli, ma ho sentito più persone parlare di un legame viscerale con San Menaio.
Se solo il Comune di Vico la tenesse pulita, un po' di disinfestazione da zanzare, un po' di pulizia e manutenzione in pineta e nel nuovo e bellissimo parco giochi, che sta andando in rovina...

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

5 recensioni

 
(1)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
2.7
 
3.6  (5)
 
2.6  (5)
 
2.4  (5)
 
2.2  (5)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Vacanza relax

Premetto di condividere in pieno il precedente giudizio su questa località. Abito alla fine di Rodi Garganico e quindi all'inizio della località di San Menaio, in collina, ma a 100 metri dal mare, in un posto tranquillo ,dove ci sono tutti i presupposti per trascorrere una vacanza in totale relax.
Bella per i profumi, i colori, la pace che si respira, l'assenza di discoteche e bar rumorosi e quest'anno un mare limpidissimo che non ha nulla da invidiare a quello delle isole greche.
Da segnalare quest'anno una raccolta dei rifiuti differenziata che non ha funzionato, e che vorrei segnalare al Comune di Vico del Gargano.
Se riuscirete a restare distaccati dalla poca disponibilità all'accoglienza degli abitanti locali, che vedono il turista come un "intruso"e non come un portatore di sviluppo economico, allora resterete affascinati, siamo pochi ma buoni, da questa località veramente unica!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MARE STUPENDO SPIAGGE PULITISSIME

Veniamo tutti gli anni a San Menaio e posso garantire che la località è veramente stupenda, l'ideale per coppie con prole.
C'è veramente tutto quello che un sano turista può desiderare: cibo ottimo e genuino, tranquillità, paesaggi incantevoli, tramonti unici, qualità dell'aria unica, tutti i tipi di servizi che servono persino un treno che ti porta in spiaggia.
Quelli che dicono il contrario, sono quelli che io definisco i turisti "impuri", quelli mordi, sporca e fuggi, ovvero il prototipo del turista selvaggio che in vacanza vorrebbe fare quello che non gli è consentito.
A questi personaggi dico di andare in vacanza la da dove vengono e non vadano ad inquinare il mare del Gargano, o se proprio non riescono a farne a meno, che se ne tornino nei loro acquitrini portando con sè l'immondizia che producono e non abbandonino, come succede spesso, gli animali per strada.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Agosto 2016

Siamo nel ventunesimo secolo già da un po', ma sembra di essere nel pieno degli anni Ottanta. Servizi inesistenti, distanza tra gli ombrelloni che rasenta il mezzo metro, sporcizia ovunque e, ciliegina sulla torta, una rotaia da attraversare prima di raggiungere la spiaggia... Non un sottopassaggio, non un sistema che garantisca un po' di sicurezza per i bambini.
Il mare è l'unica cosa che si salva, ma guardiamoci in faccia: al giorno d'oggi è sufficiente?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

SAN MENAIO AD AGOSTO 2015

VACANZA DI AGOSTO 2015: SPIAGGIA LIBERA NON PULITISSIMA, MARE NIENTE DI CHE, ANZI... PARECCHIO DELUDENTE ANCHE SE PULITO.
BISOGNA SPOSTARSI A PESCHICI O VIESTE PER VEDERE DEL MARE VERAMENTE BELLO E PER SENTIRSI IN UNA VERA LOCALITA' TURISTICA... PURTROPPO SAN MENAIO PUO' SOLAMENTE ESSERE UN PUNTO DI APPOGGIO E BASTA!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Spiaggia e mare di San Menaio

Spiagge sporche piene di detriti e immondizia; pochissimo litorale libero; mare torbido e pieno di schiuma perfino a giugno; zero divertimento, lidi quasi abbandonati e vuoti; zero servizi e prezzi alti: un'esperienza da non ripetere. Sono stata solamente una settimana, mi sono annoiata e il mare mi ha delusa parecchio, zeppo di buste e schiuma com'era. Alcuni lidi erano vuoti ed i bar abbandonati... forse è la crisi.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge