Spiaggia Calanca di Marina di Camerota

Spiaggia Calanca di Marina di Camerota

 
4.5
 
2.7 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Calanca di Marina di Camerota
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia Calanca è una delle spiagge principali di Marina di Camerota, al cui centro è molto vicina. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia chiara caratterizzata da un litorale ampio e lungo qualche centinaio di metri, incastonato all'interno di un'ampia baia delimitata da scogliere rocciose ricoperte di verde. Il mare è molto bello, turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno e nuotare. La spiaggia è ben attrezzata, offre qualsivoglia comodità, è ideale per le famiglie con bambini e nella stagione estiva è quasi sempre sovraffollata. All'estremità di destra il promontorio che la delimita è dominato da una bella torre saracena, mentre all'estremità di sinistra un grande scoglio che entra in mare è amato dai bagnanti per i tuffi in acqua.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Veramente bella ma affollatissima

Baia bellissima, spiaggia quasi in centro raggiungibile facilmente a piedi, ma a luglio ed agosto parlare di carnaio allucinante è quasi essere riduttivi. Troppo, troppo affollata, una distesa di ombrelloni attaccatissimi l'uno con l'altro (effetto sardina in scatola) ed una distesa di persone; pure in acqua c'era folla a fine agosto. Non parliamo della piccola parte riservata a spiaggia libera, letteralmente presa d'assalto che se arrivi dopo pranzo è impossibile trovare 20 centimetri per l'asciugamano.
Poi della spiaggia vedi le foto fuori stagione e resti a bocca aperta...
Comunque voglio essere obiettivo e, al di là che la giornata passata a Calanca mi ha alla fine stressato moltissimo, debbo ammettere che ha tutte le caratteristiche per essere considerata una spiaggia bellissima.
Spiaggia tutta di sabbia chiara abbastanza morbida, mare molto limpido e dai fondali bassi (e sabbiosi) perfetto anche per i bambini, panorama spettacolare, baia pittoresca fatta di costoni rocciosi coperti di tanto verde, belle grotte visitabili nelle vicinanze e raggiungibili anche a nuoto, tramonto notevole.
Al lido i prezzi sono nella norma (18 euro ombrellone e lettini) ed il bar è accogliente e ben fornito. Buona pulizia generale, docce, wc e cestini. Un addetto passa con regolarità a pulire la zona ombrellone di qualsiasi resto.
Il parcheggio vicino è piccolo, o si arriva di mattina presto, oppure consiglio di venire a piedi dal centro, sono cinque sei minuti di passeggiata facile facile, con discesa finale alla spiaggia. La vicinanza al cento la rende appunto affollatissima, non c'è scampo!
Riguardo alle grotte, davvero suggestive, ce ne sono due, raggiungibili a nuoto o a piedi, oltre alla famosa Grotta dell'acqua dolce, sotto i Tre Pini. Poi per chi è bravo a nuotare è anche possibile raggiungere il grazioso isolotto che si vede da riva di poco al largo.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

3 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
2.7
 
4.3  (3)
 
3.0  (3)
 
1.7  (3)
 
1.7  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Divieti per cani ma libero accesso alla sporcizia

Paesaggio stupendo.. Solo quello purtroppo. Tutto il resto lascia a desiderare e se avete un cane non andate su quelle spiagge perchè è vietato. Divieti per l'accesso ai cani ma non per la scarsa igiene e la sporcizia, che impera sovrana..!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Spiaggia calanca

Bellissimo il mare che bagna la spiaggia, come il litorale, non lungo ma bello profondo e di sabbia chiara. E' stato tutto veramente molto bello!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Calanca

La spiaggia è bella, ma è sovraffollata.
Si accede principalmente da una grande scala a gradoni e all'inizio trovi l'unica parte di spiaggia libera. I parcheggi sono largamente insufficienti. Tutti i villaggi e gli alberghi che gravitano vicino alla Calanca hanno il proprio passaggio. infine, per un gioco di correnti, quando si formano le alghe sono quasi sempre in prossimità della spiaggia libera.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge