Spiagge dell'Isola di Santa Maria

Spiagge dell'Isola di Santa Maria

 
4.5
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge dell'Isola di Santa Maria.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
L'Isola di Santa Maria fa parte dell'arcipelago di La Maddalena. Vi si arriva in barca dai porticcioli di Cannigione, Baja Sardinia, Palau e Santa Teresa di Gallura. A Santa Maria, insolitamente pianeggiante, la spiaggia più bella è quella omonima, insieme a Cala di Fosso, entrambe vicine a Punta Vecchio Marino sul lato meridionale dell'isola. Nei pressi di Cala Santa Maria si trova un piccolo stagno detto Padule, in cui si possono ammirare diverse specie di uccelli palustri in migrazione. Altre spiaggette si trovano poi sul lato nord occidentale, come le suggestive Cala Tamerici e Cala Drappo.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Mare bellissimo

Se non si ha barca propria o non ce la si sente di noleggiarne una, i tour di navigazione verso questo piccolo paradiso sono numerosi, bisogna solo organizzarsi un po' prima all'atto delle prenotazioni.
Se si arriva con le imbarcazioni delle cooperative locali, è ovvio però che il tempo a disposizione sia da loro scandito, quindi magari si trova la spiaggia dei sogni e... in nemmeno un'ora bisogna andarsene. E' abbastanza crudele!! Comunque sempre meglio che perdersi questa bellissima isoletta, molto piatta e con un perimetro che si e no raggiungerà i 10 chilometri.
Ne sconsiglio però la visita in alta stagione, perchè il traffico di barche (viste anche le piccole dimensioni dell'isola) è qualcosa di mostruoso e quando appunto arrivano le barche coi turisti, che quindi al colpo ne fanno scendere a decine.. nelle piccole cale di S.Maria lo spazio per stendere l'asciugamano sparisce in un nano secondo. Non sapete quante volte o visto vere e proprio corse furiose dall'acqua a riva per accaparrarsi i posti migliori... soprattutto nella spiaggia principale, che si chiama Santa Maria pure lei. Purtroppo è così, prendere o lasciare.
A livello paesaggistico e "scenografico" preferisco l'isola di Spargi, e in generale credo che questa sia la meno affascinante dell'arcipelago, comunque resta un piccolo Eden, grazie ad un mare che è talmente bello che raramente le fotografie gli posson rendere giustizia. Anche le spiaggette sono una più deliziosa dell'altra, tutte di sabbia chiara. Valore aggiunto a tutto ciò, fondali veramente ricchi di pesci di tante forme e colori.
Dovessi dare un consiglio, meglio partire da Santa Teresa di Gallura e prenotare con una compagnia locale col pranzo compreso: così si ha modo di fare un giro molto lungo, godere il mare e la navigazione, bere e mangiare e passare ore divertenti coi gestori ed i fotografi che sempre si portano appresso.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge