Spiaggia Riserva del Gelsomineto Siracusa

Spiaggia Riserva del Gelsomineto Siracusa

 
2.5
 
2.8 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
spiaggia di gelsomineto.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia della Riserva del Gelsomineto si distende sulla costa centro orientale della sicilia, di poco a sud della più celebre Fontane Bianche. Detta anche della Marchesa di Cassibile, si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia soffice che si stende a sud della foce del fiume. Il nome lo deve alla profumata pineta che si trova alle sue spalle. La sabbia chiara è lambita da un mare dai colori davvero incantevoli. La spiaggia è libera e facilmente raggiungibile in auto.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

In alta stagione anche no.

La spiaggia è molto bella, ma non in alta stagione.
Incredibile come, nonostante il costo da fuori di testa del parcheggio (a luglio 10 euro al giorno, ad agosto 20!!! - moto 5 euro), la gente si fermi lo stesso. Una vergogna inammissibile. Capisco si sia nella Riserva, ma qui si lucra e basta.
Sarei proprio curioso di sapere se la cosa è legale e approvata da chi. In cambio dei venti euro ti danno però un sacchetto di plastica dove mettere i tuoi rifiuti! Io mi sono rifiutato (sic) e la macchina l'ho messa lontana sul ciglio della strada (preferivo pagare 40 euro di multa per principio - che poi non ho preso).
La cosa comica è che poi i sacchetti dei rifiuti te li trovi ovunque (pieni) dietro la spiaggia. Agli incivili d'altronde non serve dare un sacchetto in mano.
Per non parlare di quello che si trova nella sabbia (fazzoletti, bottiglie, plastica di ogni tipo, sigarette..).
Per il resto, la spiaggia ha tutte le caratteristiche per essere semplicemente BELLA e godibilissima dai bambini.
E' lunga qualche centinaio di metri, è di sabbia abbastanza morbida e colore dell'oro, ha un mare con fondali bassi, sabbiosi e digradanti. Purtroppo quando c'è tanta gente la sabbia dei fondali si solleva in continuazione e l'acqua perde molto in bellezza e limpidezza. ma è sufficiente nuotare lontano da riva per ritrovare una bella trasparenza.
Non ci sono lidi, quindi è importante portare con sè l'ombrellone.
Non ci sono docce, non ci sono bagni.
C'è solo un chioschetto con l'essenziale, seppur sfizioso (arancine, panini ripieni, focacce, gelati confezionati e bevande varie in bottiglia o lattina).
Il paesaggio attorno è abbastanza immacolato e la spiaggia, inserita nella Riserva, è protetta da scogli, macchia e pini marittimi.
Vorrei provare a venirci fuori stagione per apprezzarla meglio. In agosto poco dava la sensazione di spiaggia incontaminata all'interno di una Riserva. A parte l'assenza di servizi, di incontaminato aveva davvero poco.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
2.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Da vedere

La spiaggia della marchesa è raggiungibile grazie a un sentiero di 500 metri circa, o lasciando l'auto nel parcheggio a pagamento sulla spiaggia. Vicino al fiume Cassibile troverete auto e lì c'è l'entrata.
Il mare è trasparente e la spiaggia fine, nonostante alcuni sassi bianchi ne impediscano un'ottimale fruizione.
Unica nota di demerito è la presenza di sacchi d'immondizia ai margini della spiaggia, lasciati lì da qualche incivile.
Nel complesso una spiaggia piacevole nonostante i suoi difetti.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge