Spiaggia di Ginosa Marina
Opinione di QSpiagge
Ginosa Marina meriterebbe di più
Abito a Bergamo ma sono originario di Ginosa, da cinque anni i miei genitori hanno preso una casa per l'estate a Ginosa Marina e sono innamorato di questo paese, ma troppe cose non vanno.. I servizi sono inesistenti, soprattutto per la stagione estiva e c'è un po' di sporcizia; c'è da dire però che in inverno si vive bene nella tranquillità più assoluta, ovviamente sembra di stare in un paese fantasma dato che è molto esteso come paese e conta solo seimila abitanti, ma è ben attrezzato con molti supermercati, ristoranti e bar e anche due tre hotel.
Per quanto riguarda i trasporti su gomma, è bene organizzata, invece per quelli su rotaia hanno tagliato quasi tutti i collegamenti, per Taranto c'è solo un treno o due al giorno e uno per Napoli, per il resto i treni passano tutti senza fermare. L'organizzazione estiva è tragica, in poche parole non esiste, il paese ancora oggi non riesce ad essere attrezzato per la stagione estiva e per i turisti. Non ci sono discoteche, ma alcuni lidi in questi anni organizzano delle serate dove si balla ecc.; ma per quanto riguarda il resto si va peggiorando di anno in anno, soprattutto per la questione rifiuti dove l'estate questo paese diventa una discarica in ogni angolo della strada. Per quanto riguarda il mare, Ginosa marina non ha da invidiare nulla al Salento, se si evitano i lidi e ci si incammina verso le spiagge libere, vi ritroverete ai Caraibi, nei lidi l'acqua si sporca a causa del troppo afflusso di gente in mare.
Per quanto riguarda il meteo, in estate a Ginosa marina fa fatica a piovere. Sì e no 4-5 giorni di pioggia nemmeno pieni in tutta la stagione estiva ogni anno, il problema è il troppo scirocco che inizia da metà luglio fino a fine agosto, principalmente dalle 6.00 del pomeriggio fino alla mezzanotte, dove il tempo gira a tramontana e si gode di una leggera e piacevolissima brezza.
Recensione Utenti
Sempre la stessa minestra
Non ci sono commenti se non negativi. Solito caos, inciviltà e sporcizia ovunque. Il paese è circondato da montagne di spazzatura. Come gli anni passati, nessun intervento è stato fatto. Vuol dire che all’amministrazione va bene così. Hanno quello che meritano.
Solo il mare
Purtroppo, oltre il mare bellissimo, tutto il resto non va. Non vi sono servizi, spiagge sporche, non viene data la giusta attenzione al turista.
Anche la sera, l'unico corso dove fare una passeggiata è pieno di bancarelle abusive. Diciamo pure che ci vorrebbe una politica diversa da parte degli amministratori.
Delusione
Dopo alcuni anni passati in Salento, quest'anno abbiamo deciso per una settimana di venire in vacanza a Marina di Ginosa
Mi dispiace dirlo, ma mai più!!! Il paese di per sé offre davvero poco come divertimenti, ma questo non è il problema maggiore, il vero problema è stato il mare, pulito fino verso metà mattinata dopo di che letteralmente invaso da meduse di ogni tipo, con l'acqua che nel pomeriggio diventava torbida. In pratica un bagno ho fatto e son stato subito ustionato da una medusa... Meno male che almeno l'appartamento dove soggiornavamo era molto bello.
Mi toccherà ritornare nel più caro, ma tranquillo almeno per il mare, Salento.
Niente di speciale
Siamo venuti per due weekend di fila per scoprire la zona ed eventualmente ritornarci per agosto (volevo andarci da tanto) eh niente.. ho desistito. A parte i lidi attrezzati non vi è più nulla, una zona pedonale in mano a negozietti, pochi posti dove poter passare il tempo. Una zona senza alcun controllo dove giovani gettano qualsiasi tipo di rifiuti a mare o nella pineta. Quindi abbastanza sporca.
Il mare è pulito ma niente di eccezionale. Non offre assolutamente nulla per i bambini. Inoltre la tanto decantata villa comunale è chiusa da tempo. Mi dispiace ma è stata una delusione.
Vacanza anni '50...
Posto gradevole a giugno e a settembre. CAOTICO A LUGLIO, IMPOSSIBILE AD AGOSTO.
TEMPERATURA SOFFOCANTE, PAESE CARISSIMO PER QUELLO CHE OFFRE.
Sport acquatici inesistenti.
Pochi i locali carini.
Marinesi abituati a culture diverse
Oltre il mare e la pineta, il resto non è il massimo, pochi servizi e un po' troppa sporcizia. Ma voglio spezzare una lancia a favore dei marinesi e dei commercianti che, rispetto ai ginosini, sono di gran lunga più abituati a chi viene da fuori, mentre a Ginosa il forestiero che parla con l'accento diverso da quello loro viene guardato male e deriso (soprattutto se avete accendo del nord); quindi non è paese per turisti. Peccato, perchè a livello di cultura c'è tanto da vedere a Ginosa, dove di popoli ne sono passati e hanno lasciato tracce evidenti, come la gravina e il dialetto stesso.
Povera Ginosa Marina
Povera Ginosa Marina. È il titolo che mi viene da dare dopo esserci ritornato e trovarmi davanti a una discarica a cielo aperto. Non posso credere che quello che tutti vedano passi inosservato agli amministratori e al sindaco in persona. Sindacabile è il divieto dell'esposizioni delle bancarelle, ultima attrazione rimasta dell'estate marinese. Divieto non imposto agli ambulanti abusivi che hanno preso pieno possesso del viale Ionio con la loro mercanzia, indifferenti al passaggio di vigili e carabinieri. Divieto di portare cani in spiaggia che lascia spazio ai quod di aggirarsi liberamente tra gli ombrelloni. Inciviltà, sporcizia, degrado ovunque. Invivibile. Viene fatto divieto di entrare nella pineta regina per una salutare passeggiata. Si consentono però accampamenti stabili a decine di lavoratori stranieri privi di ogni servizio anche igienici. Provate ad immaginare cosa mi viene da pensare... Ma i Carabinieri Forestali cosa fanno???. A Ginosa Marina la regola è " fare quello che ti pare perché non ci sono regole".
Qualcuno dovrebbe vergognarsi, mai così in basso.
Da dimenticare
Personalmente ho trovato: cittadini incivili e poco accoglienti verso i turisti; ristoranti dove in generale si mangia male (tranne un paio trovati con tripadvisor); città sporca, cani randagi ed escrementi di cane ovunque; pedoni poco educati alle strisce pedonali, anche peggio i ciclisti che, pur avendo alcune piste ciclabili, sfrecciano in mezzo alle auto ignorando qualsiasi regola civile e di prudenza.
Poi mare pieno di meduse che, rilasciando il liquido urticante, procurano un prurito ogni volta che ti immergi in acqua.
Degradata
Se fosse amministrata come si deve, Ginosa Marina sarebbe potuta essere una piccola Rimini, invece no... Sporcizia, degrado urbano, inciviltà e maleducazione regnano sovrani. Spazi e rispetto per bambini e portatori di handicap zero.
Spiagge sporche, auto e biciclette che circolano fuori controllo senza rispettare i pedoni. Assenza di forze dell'ordine. Impossibile stare tranquilli e rilassati. Passeggiare la sera è un incubo.
Basta spostarsi di poco verso Taranto e la situazione cambia... chissà perché!
Bellissima!!!!
Proprio una bella vacanza!!! Il mare è incantevole, la sabbia è fine e la spiaggia lunghissima e molto larga, adatta anche alle famiglie con bambini perché l'acqua degrada dolcemente.
Ci sono tanti lidi attrezzati e ben organizzati, intervallati dalle spiagge libere.
La sera è bello passeggiare su Viale Ionio e degustare i vari prodotti deliziosi: i gelati artigianali in tutte le gelaterie del Viale, i panzerotti del bar Ionio, le pizzerie preparano tutte pizze squisite!
Infine, non ho trovato sporcizia in giro! E poi è vicina a Ginosa (andate a visitare la Gravina!), a Taranto (affascinante il Museo MarTa, il Castello Aragonese, il giro in motonave...) e Matera!!!
Su spiaggia e località
Abito a Perugia, ma sono originario di Laterza (TA). Dalla mia infanzia, i miei genitori hanno preso una casa per l'estate a Ginosa Marina e sono cresciuto in questo paese, che oggi stento a riconoscere.
I servizi sono inesistenti, soprattutto per la stagione estiva e c'è sporcizia dovunque: una vera discarica in spiaggia, nel mare e soprattutto per le strade.
Ho registrato un costante, inesorabile peggioramento: uno sbando totale che l'amministrazione comunale tenta, senza successo, di arginare imponendo un sedicente rispetto delle norme, al solo scopo di fare cassa con i turisti nella stagione estiva (multe a tutto spiano per qualsiasi cosa). Faccio un esempio: se una famiglia con neonato deve conferire i pannolini, bisogna giustamente inoltrare domanda al Comune, ma indovinate un po'? Nel 2019, dove esiste un'autocertificazione per ogni cosa, ti chiedono la ricevuta di versamento per la TASI. Vi immaginate che un turista, come nel mio caso, torni a Perugia per recuperare la predetta ricevuta e poi ri-torni a Ginosa Marina per compilare una domanda di conferimento rifiuti (pannolini che dovrebbe essere normale ritirare con l'indifferenziato) che attiverà la società competente per la nettezza urbana, ben oltre il periodo di mia permanenza a Ginosa Marina. Questa è la pubblica amministrazione di Ginosa Marina: una penosa ed auto-referenziata organizzazione dedita alla riscossione di multe al mero scopo di fare cassa sulla pelle dei turisti e se il cittadino onesto prova a seguire le regole, questo gli viene impedito da una burocrazia cieca, arrogante e stolta.
Unica magra consolazione: il mercato del turismo è e sarà sempre il miglior giudice.
Non la consiglio
Non andateci, la spiaggia è grigia e non bianca... ed il mare per nulla cristallino, ha toni sul grigio azzurro sporco. La spiaggia e il mare sono sporchi. Lasciate perdere le foto. Nessun parcheggio libero... e dulcis in fundo MEDUSE.. MEDUSE OVUNQUE.
Castellaneta idem... Professano il mare azzurro, ma per carità!
Disastroso
Disastroso. E' l'unico aggettivo che si può usare a un anno di distanza. Spazzatura ovunque, tanta confusione e bagnanti maleducati. Paese allo sbando e residenti vittime di una amministrazione incapace e un turismo selvaggio.
Non la consiglio
Sono letteralmente fuggita da Ginosa marina!
Quest'anno l'acqua del mare è orribile.. torbida... sembra salamoia.
La spiaggia è sporca. Il clima come al solito è caldo umido, dunque soffocante, non spira nessuna brezza.
La gente che la frequenta è maleducata e incivile. Peggiora sempre più.
Ogni terreno seppure piccolo viene utilizzato per costruire, costruire, costruire.. appartamenti che resteranno inevitabilmente invenduti! Perché invece non farci un parco divertimenti come in Salento? Ah già, mancano perfino i marciapiedi!!! Altro che parchi divertimenti!!!
Peccato
Peccato, il mare è bellissimo, ma la spiaggia... non si puo' guardare, tanto meno praticare cammini con la paura di conficcarti qualcosa nei piedi. Sono tanti anni che frequentiamo questo mare, per la prima volta la zona del lido Zanzibar/ Bahia, e la spiaggia è davvero pessima.
Caro Comune, le multe le raccogliete, cosa vi costa pulire le spiagge libere??!!!
Marina di Ginosa
Spiaggia adatta a qualsiasi età e qualsiasi ceto sociale; non è un caso che oltre alla bandiera blu, abbia anche la bandiera verde.
Ecco Ginosa
Un paese marino che in estate non offre niente o poco; e'ottimo per famiglie con figli piccoli, ma per la gioventù zero.
Il mare è ottimo fino a metà giugno, dopo di che diventa pieno di ogni porcheria.
Per chi abita in centro, e precisamente sul viale, la notte diventa insonne a causa di rumori, musica a tutto volume, pianti e grida fino a notte fonda.
I parcheggi sono tutti a pagamento e a trovarli è un'impressa; la domenica diventa un inferno con i pendolari.
Ecco Ginosa.
Ci risiamo
Quello che doveva succedere è successo ieri 2 luglio. Grazie ai soliti imbecilli è stata messa a rischio una delle aree più belle di Ginosa Marina. Era scontato: quello che doveva essere un percorso naturalistico, è diventato un percorso automobilistico. La colpa... esclusivamente dell'amministrazione e degli addetti alla vigilanza, sempre latitanti.
La sberla dello Jonio
Il mare? C'è, confermato.
La spiaggia con la pineta - subito a ridosso - sono il pezzo forte.
Pulizia? Perché, non bastano già il mare, la spiaggia e la pineta??
Servizi? Altro che servizi vi fanno!
Perla dello Jonio
Spiagge dorate e mare verde smeraldo, un piccolo paradiso affacciato sul mar Nonio.
Spiaggia bella, gestione incapace
Spero arrivi ben presto l'epoca in cui i gestori di lidi, bar e quant'altro, si facciano da parte in quanto inadatti alla pratica turistica. Ginosa Marina ha un mare ed una spiaggia doc, ma chi tenta di gestire il turismo lo fa malissimo, comprese le amministrazioni comunali. Gente che continua a gestire siti turistici con prezzi da capogiro, offrendo nulla in cambio. Castellaneta Marina è cresciuta tantissimo nel giro di soli 2 anni, offrendo ordine, pulizia, disciplina e servizi adeguati. Peccato, perchè Ginosa Marina è bellissima.
Si salva solo il mare
Sono un ginosino che abita al nord ed ogni estate che scendo trovo sempre più peggiorato il territorio; i servizi sono inesistenti; la stazione è abbandonata a sè stessa e ci sono pochi treni a orari scomodi, quindi collegamenti quasi inesistenti e ci si ritrova isolati. Non ci sono strutture per i giovani, quindi se siete un gruppo di amici e volete passare l'estate a Ginosa Marina, evitate, poichè non ci si diverte ma ci si annoia e basta. Inoltre c'è tanta inciviltà e degrado soprattutto in estate, la viabilità è gestita malissimo, ognuno col proprio mezzo fa quel che gli pare e purtroppo negli ultimi dieci anni questo paese è diventata la pattumiera dei paesini baresi o limitrofi, ci si imbatte in gentaglia assurda. Sono molto dispiaciuto del mio paese, perchè a livello di mare e spiaggia meriterebbe tantissimo, ma al di fuori di questo il nulla più assoluto.
Mare pulito e spiagge accoglienti
Marina di Ginosa: mare pulito, spiagge tenute in buono stato e negozi sempre aperti.. Qualche pecca si riversa lungo le strade principali del paese accalcate da turisti che passeggiano e chiedono dove poter trovare uno sportello bancomat, chi corre a destra e a manca in auto, su bici e motociclette tra passeggini vari e la gente del posto ovviamente... Chi gestisce il centro urbano dovrebbe migliorare la vivibilità a tutti, curando al meglio, secondo me, la viabilità del posto, essendo molto "concentrato" di persone.
Per chi vuole trascorrere una tranquilla vacanza con la famiglia, è il posto ideale!
Mai più...
Mare pulito solo al mattino presto, per il resto della giornata uno schifo. Spiagge sporche e attività per i giovani quasi zero. "Centro" squallido e nel complesso cittadina senza nulla da offrire, soprattutto se comparata a località turistiche non troppo lontane che sono di tutt'altro livello. Amo tutta la Puglia, ma questo posto mi ha lasciato l'amaro in bocca. Non ci tornerò mai più.
Cambiano gli addendi ma non il risultato
Peccato tornare e rendersi conto che non è stato fatto alcun passo avanti. La sporcizia abbonda dappertutto, il caos è sempre quello, la maleducazione non ha confini. Domenica 3 luglio al mare con la famiglia in località Torre Mattoni mi sembrava di stare a Indianapolis. Moto che scorrazzano come in autostrada, Suv parcheggiati sulla spiaggia come veri e propri accampamenti. Quello che è stato definito percorso naturale che collega il fiume Galaso con Torre Mattoni, ora è diventato uno scorribanda di moto e fuoristrada in barba alla sicurezza di donne e bambini che la percorrono a piedi per raggiungere la spiaggia. Credo che chi abbia certe iniziative dovrebbe quantomeno pensare a delle regole. Ma a GINOSA Marina si chiede troppo. SEMPRE PIÙ DELUSO...
Facciamo un po' di chiarezza
Ho sempre trascorso le mie vacanze a Ginosa ed ho anche avuto la fortuna di girare molti posti. Certamente la spiaggia di Ginosa è tra le più larghe che si possano trovare in giro ed è estesa per chilometri. Solo sabbia fine gialla color paglia, niente pietre, niente alghe, tanti pesci (con un po' di fortuna non è difficile avvistare delfini e tartarughe). Il mare è stupendo nelle prime ore del mattino, poi con l'arrivo degli Unni, la sabbia si smuove e l'acqua si intorbidisce. Considerate però che sia alla sinistra (verso Taranto) che alla destra (verso la Basilicata) ci sono delle fantastiche pinete. Basta aver la voglia di camminare 5/10 minuti in pineta e prendere uno dei tanti accessi liberi al mare per avere la sensazione di essere su un'isola disabitata. Chiaramente, come per tutte le località di mare pugliesi, l'affluenza di Agosto rende posti meravigliosi come questo potenzialmente deludenti.
Il mio consiglio quindi è di venire a Ginosa se si ha voglia di camminare un po, se si hanno dei bimbi piccoli e se si ha voglia di visitare anche il bellissimo entroterra (Matera, Ginosa, Laterza, Montescaglioso) sono tutti posti molto interessanti dove si può mangiare benissimo anche a poco.
L'immondizia può essere un problema (lo ammetto), ma non per mancanza di servizio pubblico, ma per inciviltà. Purtroppo però avendo letto recensioni simili anche per altri posti meravigliosi della Puglia, credo che anche andando altrove in Agosto ci si imbatterà nello stesso disagio.
Buona estate a tutti!
Località dal potenziale alto, ma trascurata
Località a sè stante rispetto al comune di cui prende il nome (Ginosa paese) e che, forse, meriterebbe un'amministrazione propria. E' molto trascurata dal punto di vista della viabilità, finanche caotica d'estate. Una passeggiata tranquilla è praticamente impossibile, giacchè sul viale principale scorrazzano indisturbate bici, moto e auto fino ad ora tarda. Altro punto dolente è il sistema di raccolta della spazzatura, sicuramente non efficiente, talchè vi sono ovunque sacchetti di rifiuti abbandonati. Bello il mare e la spiaggia che, soprattutto la libera, meriterebbe una maggiore pulizia.
Un paradiso tranne che per la maleducazione
Sono anni che vado a Ginosa, e in tenda! Spiagge meravigliose, gente gentilissima e cordiale.
Lidi attrezzati e prezzi competitivi. Mi spiace solo che la pineta sia molto trascurata, ma la sporcizia (e ho visto con i miei occhi) la lasciano non i residenti, ma troppi turisti maleducati. Io abito a Rapallo, che ha un mare nero e puzzolente tutto l'anno, e che mostrano come una perla, in realtà è davvero allucinate.. Per cui cari signori, nonostante gli sforzi degli spazzini e dei residenti, forse è il caso che tutti imparino il rispetto e a non lamentarsi inutilmente, bensì aiutando l'ambiente.
Delusione
Siamo arrivati a Marina di Ginosa pieni di aspettative.. siamo ripartiti dicendoci: "Mai più". L'unica cosa bella è il mare. Abbiamo affittato un ombrellone e la spiaggia a pagamento era ben tenuta e pulita. Le 4 stelle sono solo per la spiaggia a pagamento. La stessa cosa non si può dire della spiaggia libera e della fascia di verde tra la spiaggia e il lungomare, ridotta a immondezzaio e terreno di pascolo per i cani... con le conseguenze che potete immaginare. Il paese è oggettivamente brutto e mal tenuto. Pochi negozietti per turisti e basta. Ben venga la raccolta differenziata, ma alcuni abitanti lasciano i sacchi sul marciapiede anzichè inserirli negli appositi contenitori, con il risultato che alla mattina il contenuto è sparso dappertutto dai simpatici gattini che si aggirano famelici.
GINOSA ECCELLENTE
Da che mondo e mondo in tutte le parti d'Italia ci sono le strisce blu, perché a Ginosa marina non volete pagare? Andate a Taranto, andate a Bari e pagate, a Ginosa Marina no. Così è la vita ragazzi, vacanze gratis non ci sono più, bisogna pagare sempre.. Del resto se ti prendi un ombrellone a pagamento come lo prendi a Palma de Maiorca, avrai tutti i servizi utili per una vacanza eccellente...
La mia opinione
Sono una ragazza di 16 anni che vive in questo posto, che voi descrivete "invivibile", praticamente da quando sono nata. Non faccio altro che sentire lamentele da voi turisti che parlate a vanvera, perché il paese:
- primo: di spazzatura, come dite voi, lo diventa nel momento in cui arrivate perché nei mesi precedenti al vostro arrivo il mare è limpido e azzurro, si vive benissimo e non si crea trambusto nelle strade.
- secondo: se dovete venire per rovinare il posto e criticare, fareste bene a starvene alle vostre case.
Con affetto
Solo una parola: VERGOGNA!!
Se solo avessi letto prima le vostre recensioni, avrei evitato di rovinarmi le vacanze in un paese- discarica come Marina di Ginosa. In queste due settimane di ferie, per fortuna quasi finite, abbiamo trovato immondizia di ogni genere sulle strade e in spiaggia, vigili impegnati solo a far multe per sosta nei numerosi parcheggi a pagamento, un "centro" ricco solo di commercianti abusivi e incuria. Che tristezza! Mai più!
Paesello carino, mare pessimo
Ho trascorso 15 giorni a Marina di Ginosa nell'agosto 2014, ho affittato una casa stupenda. La citta', come tutte quelle sulla costa, si animano ma non organizzano niente di che.. c'è solo un via vai sulla strada principale con una marea di teli per terra che vendono custodie di smartphone.
Il proprietario, durante la contrattazione, mi assicurava un mare degno di nome, ma arrivato a Ginosa ho trovato 15 giorni il mare come l'acqua che contiene le olive, cioè verde... Parlando con qualche persona del posto, mi diceva che è sempre stato così.. Se non fosse che siamo andati a visitare i meravigliosi Sassi di Matera, sarebbe stata senza dubbio una vacanza da dimenticare.
Avete ragione
Mi chiedo se qualcuno che e' comodamente seduto ad occupare ingiustamente una sedia al Comune di Ginosa abbia letto (anche per sbaglio) queste recensioni... perche' se cosi' fosse dovrebbe solo e soltanto vergognarsi... E il sindaco di questo paese e' a conoscenza del malcontento comune? Lo sa? E meno male che vive a Ginosa Marina... Tutti gli utenti delusi che hanno scritto hanno solo e davvero ragione. Questo paese era fantastico e incantevole prima. Ora questi personaggi che non fanno davvero nulla per rendere migliore questo posto! Mi rammarica leggere quanto di piu' brutto si possa scrivere sul mio paese, che amo profondamente, ma che dire... avete ragione.
Ginosa mai più
Lasciate stare, è meglio spendere i vostri soldi per altre mete...
Spiaggia sporca, zozza!! e difficile da raggiungere.. così siete costretti ad andare nei lidi attrezzati ultra affollati con ombrelloni così vicini da fare un'unica ombra..
Mare? bandiera blu??? forse quando è passata la commissione l'amministrazione aveva con le proprie mani pulito??? Oppure si erano messi tutti insieme a soffiare per creare una corrente che potesse portare al largo quanto meglio possiate immaginare..
Le uniche cose galleggianti naturali erano le meduse!!
Servizi? inesistenti, stendiamo un velo pietoso.. Per non parlare delle attrazioni del posto: il massimo divertimento è un'anonima strada con qualche bancarella delle solite borse e scarpe contraffatte..
E la cosa più bella è che viene fatta pagare anche la tassa di soggiorno!! Roba da pazzi!!! MAI PIU'.
Vergogna
Ginosa Marina è una località dove il comune è solo capace di incamerare soldi da: licenze per lottizzazioni di nuove costruzioni (è visibile a tutti come sia strapiena di case che limitano privacy, aree destinate al verde e parcheggi organizzati etc.). Gli unici parcheggi a pagamento, tranne nella zona del lido centrale, sono ricavati andando a restringere corsie di transito per i veicoli. Normale è che quando c'è un'alta densità popolativa determinata dalle troppe case si incorre in problemi del genere: è il caos generale. Il comune dovrebbe solo che vergognarsi a multare chi, non trovando come e dove parcheggiare, si adatta come puó. Per quanto riguarda il problema della nettezza urbana, non si riesce a capire come mai tragga da tutti i proprietari il tributo annuale dovuto, e poi ci si sente rispondere che l'amministrazione comunale non ha soldi per gestire questa esigenza della popolazione. Non è ammissibile trovare sacchi di immondizia ovunque nell'attesa che vengano raccolti, nè tenere in casa per giorni la pattumiera, o ancora più assurdo essere costretti a farsi un viaggio di ritorno con l'immondizia in macchina per gettarla nella propria cittá. VERGOGNA E SOLO VERGOGNA
POVERO PAESE
Sono nata e cresciuta in questo splendido paese che ormai va sempre peggio... il mare ovviamente è incantevole, la spiaggia effettivamente è una vera e propria discarica... forse il comune non ha i soldini per farla pulire!?!?!? Vogliamo parlare del traffico (che non si vede neanche nelle grandi città) e vigili con i loro adorabili blocchetti per i verbali per i divieti di sosta... perchè non si fanno una camminata per multare chi insudicia il paese con l'immondizia? o perchè non vanno a multare chi rende le splendide pinete delle pattumiere? E stendiamo un velo pietoso sui parcheggi a pagamento.. .non ci crederete mai... ma dopo 35 anni devo pagare il parcheggio per stare a casa mia....
Spiaggia invivibile
Sono 37 anni che vado lì per piccole vacanze e se da un lato ci sono stati grossi progressi dal lato divertimenti (discoteche, lidi più attrezzati per i giovani), dall'altro la situazione è peggiorata sempre più. Il mare è pulito ma la spiaggia invivibile. Ci sono stato la settimana scorsa ed ho rimpianto quando da piccolo potevo giocare a palla sulla sabbia. Ora come minimo i nostri bimbi si ritroverebbero al pronto soccorso con un piede lacerato da vetri o infilzato da pezzi dei legni usati per i falò notturni. Anni addietro ogni mattina passavano con i mezzi per ripulire tutto, adesso no. Da evitare!
Chi si occupa della bandiera Blu?
Vorrei dare un premio a colui che ha assegnato anche quest'anno la bandiera blu a Ginosa Marina. Anche se e' un modo per aiutare l'economia locale, i cambiamenti non si sono mai verificati. Sporcizia, caos, pessimo turismo sono una realta'. Non ci sono giustificazioni nè investimenti, se non per fare le piazze in memoria del mandato. Vergognoso. Marinesi riprendetevi il paese e con una buona amministrazione il paese tornera' quello ambito di sempre.
Il motivo dell'indecenza mantenuta
È veramente un bel posto Ginosa Marina. Peccato che lo sia quando si decide di andare nei lidi privati poichè solo quelli sono gli unici posti a possedere delle sabbie "quasi" rigorosamente pulite. Inutile dire che il mare è stupendo (tranne di pomeriggio che arrivano gli scarichi dell'Ilva). Unico problema è la sporcizia nel paese e vi spiego perchè: questo è dovuto all'incuria dei cittadini che vi trasportano le loro cattive abitudini dai loro paesi. E Ginosa altro non è che una colonia di gravinesi, e purtroppo, come tali, nella loro città non sono abituati a fare la differenziata e gettano tutto in un unico cassonetto della spazzatura: ecco com'è che accade che Ginosa diventi sporca grazie a questa gentaccia, che non è degna di essere rispettata. Ci sarebbe da far imparare cos'è il rispetto e la pulizia ai gravinesi, in quanto penso che gli stessi ginosini facciano almeno la differenziata.
C' è molto da migliorare
Ho deciso di scrivere 4 righe da marinese DOC e da viaggiatore a 360° gradi per il mondo.
Il mare e la spiaggia sono bellissimi ed unici.
Servizi pessimi: viabilità, casino che regna dappertutto specie sul viale Ionio, piste ciclabili non sicure, cemento che dilaga, etc.
Sino a 10 anni fa' venivano anche dei turisti di alto ceto, oggi medio-basso.
Ottima l'idea della navetta per il mare, peccato che solo in Agosto.
In genere la stagione balneare inizia tutti gli anni da maggio sino a fine Settembre, qui è solo Luglio ed Agosto.
Riguardo alla raccolta differenziata che è giusto farla mi chiedo come mai non si pensa di fare delle serie isole ecologiche a ridosso del mare ? Forse qualcuno dal porta a porta ci guadagna ?
Mah ! E' un vero peccato che andiamo di male in peggio anno dopo anno.
Io appena il mare e la spiaggia non saranno cosi', rimuovero' la tenda ed i burattini.
Ginosa marina è bella! Basta informarsi
Ginosa marina non è vero sia sporca e che i servizi siano insufficienti. E' solo da due anni che c'é il metodo di raccolta differenziata e quasi nessun bagnante sa i giorni precisi in cui ritirano la carta, la plastica, il vetro e alimentari. Solo per questo motivo si vede qualche sacco di immondizia nelle strade. Riguardo ai lidi, non si puó dire nulla, perché ultimamente sono molto organizzati e per i giovani ci sono varie serate; di giorno invece in molti lidi c'è animazione e club per bambini, come ad esempio al "lido centrale", al "lido franco" e altri; invece lo zanzibar e il bahia sono più giovanili.
Quindi penso ci sia da informarsi.. Le spiagge? In generale sono pulite. Il mare? Di mattina é quasi cristallino perchè c'è meno gente, di meno di pomeriggio, ma è normale. Se poi le persone solo incivili il mare diventa sporco.... Meduse? solo un anno ci sono state, ma andando un bel po' lontano. Gli appartamenti, almeno dove sto abitualmente, sono puliti e ben organizzati. I villaggi e gli hotel sono belli e fatti bene.
BELLA SE LA MIGLIORATE
PULITE LE PINETE E ORGANIZZATE MEGLIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E TUTTO SARà PIù BELLO.
Peccato
Sono nato a Ginosa, ma i miei parenti si sono trasferiti subito a Ginosa Marina (avete presente il Bar Ionio!). Ho lasciato Ginosa Marina nel 1967 per raggiungere i miei genitori in Svizzera, ma tutti gli anni, anche dopo sposato, con i miei figli, siamo tornati a GM. Per il mare, per i parenti... ma solo fino a qualche anna fa, poi ho detto basta! Vado altrove dove - ci vuole poco - tutto, a parte i panzerotti, è meglio. A Ginosa Marina ci torno fuori stagione, sempre per i parenti. Peccato, eppure basterebbe poco: un'amministrazione competente, una gestione del territorio e di tutto quel che ne compete, in modo professionale. Si vive di turismo per 2 mesi all'anno! In Spagna (Andalusia/Malaga) siamo stati al mare anche in ottobre... e le strutture ed i servizi funzionavano alla grande! Perchè da noi non è possibile, perchè il 31 agosto vedo arrivare in spiaggia le ruspe per togliere gli ombrelloni??? Peccato!
Ginosa Marina discarica a cielo aperto
Da ex residente non posso che dare ragione a tutti gli amici che hanno manifestato il loro parere negativo sulla località. Conservo ancora la mia casa per motivi affettivi, ma la scelta è stata un'altra. Per esprimere il mio di parere, concordo per la cattiva gestione del paese, delle spiagge e della bellissima pineta. Tanta sporcizia, pessima educazione stradale, pessimi i servizi. Un paese destinato a morire tra le fauci del turismo del sud Barese, Materano e Potentino. Incompetente l'amministrazione comunale, pessimo il servizio fornito dalla Polizia Municipale capace di infierire con i soli turisti ignorando ingiustificatamente tutto il marcio che li circonda. Mio malgrado, pago regolarmente le tasse per dei servizi che non vengono offerti e mi prendono i crampi ogni volta che ci ritorno. Il mio voto è 000000000000000 tondo nonostante conservi tantissimi amici. PECCATO!!!!!!!!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge