Spiaggia Porto Liscia Sciumara di Santa Teresa di Gallura

Spiaggia Porto Liscia Sciumara di Santa Teresa di Gallura

 
3.8
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Porto Liscia Sciumara di Santa Teresa di Gallura
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia per surfisti
Provincia
La Spiaggia Porto Liscia-Sciumara di Santa Teresa di Gallura, situata alla foce del fiume Liscia da cui è divisa in due parti, è raggiungibile prendendo la strada per Palau da Santa Teresa; dopo il bivio per San Pasquale, subito dopo la casa cantoniera, si gira a sinistra e dopo 6 chilometri si arriva al grande parcheggio a ridosso della spiaggia. La spiaggia è considerata vero paradiso per gli amanti dell'windsurf ed è caratterizzata da un litorale lunghissimo di sabbia dorata di natura granitica, bagnato da un bel mare trasparente, cristallino e dal fondale sabbioso piuttosto basso. Alle sue spalle l'orlano una profumata macchia di ginepri e dune sabbiose. L'arenile è lungo quasi 8 chilometri se lo si considera partendo dalla penisola Coluccia fino all'Isuledda. Vicino alla spiaggia si trova inoltre lo stagno di Sciumara, che assieme alla foce del Liscia ha dato vita ad un'avifauna di grande interesse naturalistico. La spiaggia offre diversi bar ed un campeggio nelle vicinanze. La foto è tratta dal sito ufficiale del Comune: http://www.comunesantateresagallura.it.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Merita una sosta

Siamo stati a Porto Liscia dopo essere stati a San Pasquale. Gli ultimi chilometri per arrivarci sono tutto tranne che comodi. Comunque poi si è ripagati da una bella spiaggia ampia ma soprattutto molto lunga, ti prende subito un bel senso di libertà.
Non distante la foce del fiume Liscia, e sono proprio i suoi alluvioni che chissà quanto tempo fa hanno dato vita a tutta la spiaggia. La baia in cui è incastonata è davvero notevole e dal fascino tutto suo, direi unico, perchè è orlata da bellissime formazioni dunali alle spalle, mentre alle estremità si trovano l'isola dei Gabbiani da una parte e la penisola della Coluccia dall'altra.
Il fascino del luogo è amplificato dai pochi servizi presenti e dalla presenza massiva di giovani atleti. La zona infatti è molto spesso battuta dai venti, quindi è diventata luogo d'incontro per gli amanti del kyte e dell'windsurf. Non a caso vi si trova una scuola di windsurf.
Poi un bel chiosco e fine.
Io la considero un luogo dove trascorre una giornata di mare "alternativa" ed anche in completo relax, dato che c'è sempre poca gente. Si sta davvero bene.
Nota negativa: nel percorso a piedi tra il verde per arrivare all'arenile.. sacchetti e bottiglie disseminati ovunque.. una vergogna.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge