Cala Balcaccia di Santa Teresa di Gallura

Cala Balcaccia di Santa Teresa di Gallura

 
3.8
 
3.3 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
cala balcaccia santa teresa di gallura.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Cala Balcaccia si distende sulla punta settentrionale dell'isola e vi si può arrivare comodamente via mare, oppure via terra chiedendo però il permesso, in quanto la strada che la raggiunge, che inizia poco più avanti del bivio di Marazzino, è all'interno di una proprietà privata. Si tratta di una suggestiva spiaggia di sabbia dorata caratterizzata da un arenile non molto lungo, bagnato da un bellissimo mare cristallino e trasparente, con fondali che digradano dolcemente verso il largo. Vista la sua non facile accessibilità, la spiaggia non è mai affollata.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Stupenda

Una specie di capolavoro della natura, una cala che poi tanto cala non è viste le sue medie dimensioni (è lunga qualche centinaio di metri ed è anche piuttosto profonda in un paio di punti).
La baia in cui è inserita è selvaggia e incontaminata, costituita da pareti rocciose di mezza altezza ricoperte di verde sia ai lati che alle spalle della spiaggia. Queste rocce proteggono molto bene dai venti, seppure la baia sia bella ampia.
Spiaggia che è tutta di bellissima sabbia chiara e morbida, che diventa un po' più grossa verso una estremità.
Ci sono diverse zone piene di alghe, ma sono secche e non vanno a inficiare più di tanto la bellezza dell'arenile, anche perchè sono per lo più nel retrospiaggia.
In loco non c'è assolutamente nulla, bisogna portare con sè un po' tutto.
In bassa stagione (ma anche ad agosto) è quasi sempre DESERTA. Gli unici visitatori sono casomai coloro che arrivano in barca. In generale qui ci si arriva via mare, ma quest'anno siamo riusciti a trovare un sentiero per arrivarci direttamente a piedi. Il fatto che questo passaggio non sia comodo e sconosciuto ai più, è il grande segreto di questa spiaggia, che proprio per questo resta completamente incontaminata, ben preservata e dalla bellezza difficilmente spiegabile a parole.
Il mare è altrettanto magnifico, acqua digradante, azzurrissima e turchese, straordinariamente trasparente e pure con diversi pesci.
Per arrivarci bisogna andare un poco oltre il bivio di Marazzino, e a sinistra inizia una strada sterrata che porta praticamente alla collina che domina dall'alto la spiaggia. Da lì (non si è tanto vicini alla costa) si scorge un piccolo sentiero che porta alla Balcaccia.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(1)
3 stelle
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0  (2)
Spiaggia 
 
4.5  (2)
Pulizia 
 
2.5  (2)
Servizi 
 
1.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

bellissima

Che dire... un mare stupendo con rocce di granito e sabbia bianca finissima. Ma la cosa più bella è la tranquillità! Vivere momenti di sogno.. e tutto ciò grazie alla difficoltà per raggiungerla!!! Bene, camminate per 4 km. immersi nella macchia mediterranea, e scoprirete i suoi profumi, colori e bellezza. Questo è il mare della sardegna!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Bellissima

Bellissima, peccato per l'attuale proprietario del passaggio...
Per me comunque resterà per sempre la spiaggia di Ilario.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge