Spiaggia Valle dell'Erica di Santa Teresa di Gallura

Spiaggia Valle dell'Erica di Santa Teresa di Gallura

 
4.0
 
3.1 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Valle dell'Erica di Santa Teresa di Gallura
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Valle dell'Erica di Santa Teresa di Gallura è situata a circa 15 chilometri dal centro urbano di Santa Teresa, in direzione Palau Statale 133; si svolta poi a sinistra per la Valle dell'Erica fino ad arrivare ad un grande parcheggio, da dove si raggiunge la spiaggia a piedi dopo aver chiesto informazioni in loco. Si tratta di una spiaggia molto bella, suggestiva e pittoresca, da cui si gode di una bellissima vista sull'isola di Spargi, spaziando fino a Punta Sardegna e con l''arcipelago de La Maddalena sullo sfondo. Il litorale è sabbioso, formato da minuscoli chicchi di granito da cui spuntano enormi massi levigati dal vento, tra i quali si formano spesso delle piccole piscine naturali. Il mare è trasparente, cristallino, dal fondale piuttosto alto e dalle sue acque emergono numerose rocce che rendono l'insenatura ancora più pittoresca. La spiaggia non è attrezzata e nelle vicinanze offre un ampio parcheggio ed un campeggio. La foto è tratta dal sito ufficiale del Comune: http://www.comunesantateresagallura.it.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ottima se c'è il maestrale

Affatto male, sono qui per consigliarla soprattutto perchè ad agosto non era affatto affollata e alle spalle ha una gran rigogliosa vegetazione, tra cui
una bella pineta che, oltre a rendere piacevole il paesaggio, regala un'ombra fantastica.
Non manca proprio di nulla: è facile da raggiungere, è attrezzata in parte, è perfetta per chi è in vacanza coi bambini piccoli, l'arenile è tutto di sabbia e pure parecchio morbida, il mare è pulito e di uno stupendo blu cobalto.
Inoltre gli scogli quasi la abbracciano (la forma assomiglia al tipico ferro di cavallo), proteggendola dai venti più forti.
Se si arriva molto presto, si trova con l'auto tranquillamente spazio negli spazi gratuiti, altrimenti si paga.
Personalmente ne ho amato la stupenda atmosfera tranquilla e il relax (ad agosto non è poca roba), l'arenile, che è fatto di una sabbia chiara ricca di granelli di quarzo, e il mare che, anche se non è certo il migliore visto nella provincia, è veramente ricco di pesci e con la maschera ci si diverte moltissimo.
Le rocce e scogli tutt'intorno le conferiscono un fascino particolare e poi nelle belle giornate la vista su Spargi e le altre isole dell'arcipelago completa il quadro.
La seconda volta che ci siamo tornati abbiamo scoperto che ci sono diversi sentieri che partono/fiancheggiano la spiaggia e che conducono a delle deliziose calette molto più appartate. Se si arriva sempre presto, è possibile anche mettersi lì e stare praticamente da soli tutto il giorno.
Al baretto presente in loco si trova proprio l'essenziale, ma non è male.
Un unico appunto: l'acqua è digradante per i primi due metri, ma dopo diventa profonda abbastanza velocemente, c'è da fare un minimo di attenzione ai bambini sotto i sei anni.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(1)
3 stelle
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.1
Mare 
 
4.0  (2)
Spiaggia 
 
3.5  (2)
Pulizia 
 
2.5  (2)
Servizi 
 
2.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Camminate un pò, ma ne vale la pena :)

La spiaggia ("La Licciola") si raggiunge svoltando dalla statale e proseguendo per pochi minuti; il grande problema è il parcheggio, in quanto ce n'è uno solo a pagamento (circa 1 euro/ora) ma che si riempie subitissimo, e per il resto le macchine iniziano a parcheggiare sulla discesa che va fino alla spiaggia (ma attenzione perché ho assistito a parecchie scene di macchine che ne strisciavano altre parcheggiate senza curarsene minimamente). La spiaggia è molto lunga, ma vi consiglio di andare nell'ultimissimo tratto dopo aver superato tutte le rocce, perché lì è molto più tranquilla e pulita l'acqua. C'è un solo bar su tutta la spiaggia, parecchio affollato nelle ore di punta (non fa servizio ai tavoli/ristorante).
Merita davvero, anche solo per gli scorci che si possono ammirare se vi arrampicate un po' sulle rocce..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Spiaggia Licciola in località valle dell'Erica

A quanto detto nella presentazione generale, aggiungo che attualmente la spiaggia è attrezzata, c'è un baretto che affitta un ombrellone e due lettini e 20 euro al giorno. Si possono consumare panini a 6 euro. Il parcheggio costa 1 euro all'ora...

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge