Spiaggia di Praia a Mare

 
4.5
 
3.2 (6)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Praia a Mare
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia di Praia a Mare è situata a ridosso del comune omonimo, affacciata sul mar tirrenico a circa 100 chilometri da Cosenza. Si tratta di una spiaggia molto bella e suggestiva, caratterizzata da un litorale molto ampio e lungo di sabbia grigia mista a ghiaino, bagnato da un mare limpido e cristallino, di un azzurro intenso e con fondali digradanti, perfetto per nuotare e fare il bagno. L'estremità più a nord dell'arenile è sicuramente la parte più suggestiva, delimitata dal bel castello di Fiuzzi e con l'isola di Dino di poco al largo, che conferisce a tutto il paesaggio un fascino unico. Questo isolotto, lungo un chilometro e largo un centinaio di metri, affiora da splendidi fondali, ricchi di flora e fauna e, alla base della roccia calcarea, si aprono bellissime grotte, tra cui quella del Frontone e del Leone, oltre alla Grotta Azzurra. L'isola di Dino è raggiungibile dalla spiaggia di Praia a Mare semplicemente a nuoto o con un brevissimo tragitto in barca. La Spiaggia di Praia a Mare è ben attrezzata ed organizzata, offre la possibilità di praticare qualche sport acquatico; nelle vicinanze si trovano diversi ristorantini, bar, alloggi ed hotel.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Tra le più belle spiagge della Calabria

E' vero, il luogo è tanto affollato, ad agosto una bolgia, soprattutto in zona Fiuzzi. Però Praia a Mare è uno tra i più importanti e frequentati centri balneari della parte tirrenica superiore della Calabria e la prima, in ordine di tempo, a essersi data un'impostazione turistica. Insomma, è una delle località turistiche più rinomate della regione e se non sta bene, meglio andare in aree meno conosciute. Ma è rinomata non per caso, ma perchè offre un po' tutto sotto ogni punto di vista, dai servizi alle ricchezze naturalistiche. La spiaggia è enorme, il mare limpidissimo, gli scenari sembrano una cartolina, per chi ama le immersioni (ma anche per chi non pratica diving) ci sono delle bellissime grotte "a portata di mano" da visitare ed ammirare (grotte come la grotta Azzurra, del Leone, del Frontone, delle Sarde, del Monaco e delle Cascate).
Si mangia bene, i prezzi sono nella media e tanti, tanti, tanti i lidi lungo tutta la lunghissima spiaggia.
La zona vicina all'isola Dino è la più affollata, perchè è la più bella, ma per stare un po' più tranquilli basta andare all'altra estremità di Praia.
La spiaggia è di sabbia scura e ciottolato, entra in mare con una leggera pendenza, è lunga e anche tanto larga. Chi si lamenta del fatto che per andare a fare il bagno c'è da camminare troppo per arrivare al mare.... si merita le spiaggia lunghe 2 metri e larghe 10 centimetri!
Puliti e ben tenuti i bagni, le docce, le aree comuni ecc. ecc.
Non c'è problema di parcheggio, ed è a pagamento. Per i bambini gli stabilimenti offrono diverse opportunità di gioco. Si possono noleggiare pedalò e canoe. Presso i lidi, se si vuole, ti organizzano escursioni in barca all'isola Dino e Arcomagno. All'isola Dino comunque è anche possibile arrivarci tranquillamente a nuoto (per chi è capace!).
Il mare è limpido e trasparente, bellissimo. All'inizio i fondali sono digradanti, ma poi l'acqua inizia a diventare profonda abbastanza velocemente, ci vuole un attimino di attenzione.
Nelle vicinanze della spiaggia abbondano le strutture alberghiere, gli appartamenti in affitto e la presenza del Parco nazionale del Pollino non è cosa da poco per chi ama sport e natura.
Noi veniamo qui da anni e trascorriamo sempre delle vacanze bellissime e complete.
W Praia!

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

6 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(4)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.2
 
3.5  (6)
 
3.2  (6)
 
3.2  (6)
 
3.0  (6)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Mare sporco

Il mare di Praia è spesso sporco.
I gestori dei lidi ne sono consapevoli e riferiscono essersi lamentati con il Comune, ma non hanno avuto risposte.
Molti turisti si sono lamentati e sicuramente non torneranno.
Già quest'anno le presenze sono, a detta dei negozianti, molto diminuite.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Divieto di balneazione

Tutto il litorale a nord dell'isola di Dino è disseminato di cartelli sulla spiaggia che indicano il divieto di balneazione. Un controsenso visto che Praia a Mare è pubblicizzata per la bandiera blu.
Ho chiamato in Comune chiedendo spiegazioni, hanno detto "vi ricontatteremo", ma non mi hanno richiamato.
Perché disseminare di divieto di balneazione alcuni km. di spiaggia scrivendo sul cartello "il divieto vige a 50 metri dal fiume"? Una vergogna, e l'amministrazione dovrebbe vergognarsi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Considerazioni su località e spiagge

Il luogo è bellissimo, ma le spiagge libere sono troppo ridotte e la gente è molto maleducata, non ci sono norme di nessun genere, persone che montano interi gazebi da 9 metri in lingue di spiaggia dove già le persone non entrano..
Riguardo ai parcheggi, nella zona Fiuzzi hanno messo prezzi per i camper esagerati - €10 solo parcheggio - per me questo è un atto di discriminazione. Anche il centro è molto confusionario, bambini che guidano biciclette, monopattini elettrici, senza guardare dove vanno, urtando le persone. Devo dire che fino a poco tempo fa Praia Mare era stupenda e molto ben organizzata, ma quest'anno tra camping chiusi, spiagge inaccessibili, servizi di pulizia nei parcheggi che lasciano molto a desiderare e personale anche molto maleducato e offensivo, non era riconoscibile.. Un vero declino, è stata una vera delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

C'è molto di meglio

La spiaggia è bella solo da un punto di vista paesaggistico. Per il resto non ha niente di rilevante, essendo troppo larga è faticosa da attraversare per giungere a riva, e con fondali digradanti e relativamente sabbiosi solo per pochi metri e nei pressi della cosiddetta Isola di Dino (veramente suggestiva!). Insomma, in Italia c'è molto di meglio. Ma chi è che fa certe classifiche? Come fate turisti a scrivere certe cose?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

spiaggia o.k.

Bella spiaggia, pulita, un mare molto bello e pulito con onde enormi, quindi anche il divertimento è assicurato!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Suggestiva e affollata

La spiaggia di Praia a Mare è caratterizzata dalla bellissima Isola di Dino, che può essere raggiunta tramite pedalò, oltre che usufruendo del servizio di barche a pagamento. L'isola è caratterizzata dalla presenza di grotte suggestive.

L'acqua è cristallina e la spiaggia è attrezzata. Si deve, purtroppo, segnalare l'eccessivo affollamento del tratto di mare che fronteggia l'Isola di Dino

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge