Spiaggia di Trebisacce

 
5.0
 
4.0 (7)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Trebisacce
Tipo di spiaggia
Mista
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia di Trebisacce si distende lungo la parte nuova della cittadina omonima, chiamata comunemente Marina e che oggi consiste di buona parte delle case padronali della vecchia Marina di Trebisacce, costruite intorno al 1900. Si tratta di una lunga e stretta striscia di sabbia chiara mista a ghiaia, tutta orlata da un bel lungomare orlato di palme e con alle spalle abitazioni e strutture ricettive. Questo lungo litorale accoglie diversi lidi ben organizzati ed è bagnato da un bel mare pescoso, di un azzurro brillante, cristallino e straordinariamente trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno. Una volta alla spiaggia, vale la pena un'escursione alla grandiosa Rocca Imperiale, fatta costruire attorno al 1200 da Federico di Svevia e che si trova a circa 30 chilometri a nord di Trebisacce.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stupenda consuetudine

Il ritorno a Trebisacce nei mesi estivi è ormai una consuetudine che dura da 9 anni. Ho scoperto questa ridente cittadina affacciata sullo Jonio grazie ad alcuni miei amici che me ne parlarono benissimo e con la mia famiglia abbiamo voluto provare.
La cosa che ci ha subito colpito è che, malgrado fosse una località a misura d'uomo, dove uno può lasciare benissimo l'auto e girarla a piedi, è anche un centro di riferimento per i comuni vicini e quindi dotata di attività commerciali, Ospedale e servizi.
In questi nostri anni di frequentazione abbiamo notato la crescita esponenziale in termini turistici, il lungomare, già bellissimo per collocazione è stato completamente rinnovato e dotato di un'illuminazione spettacolare, le passeggiate serali sono piacevolissime e non mancano i locali dove si cucinano prelibatezze di pesce e non.
Negli anni poi sono nati anche nuovi locali e lidi attrezzati e la risposta in termini di presenze si è notata, Inoltre, parlando con i cittadini del posto, abbiamo appreso che era previsto il rifacimento e l'allungamento dello splendido Pontile che dalla terraferma si protrae nel mare, che già oggi costituisce una splendida passeggiata "sulle acque".
Della spiaggia che dire? Ce n'è per tutti i tipi, presenza di ciottoli dalle varie dimensioni ma anche di ghiaietta fine mista a sabbia. Noim essendo una famiglia con bambini piccolim andiamo dove c'è la ghiaia e ammetto chem da quando frequentiamo Trebisacce, non riusciamo più ad andare su una spiaggia sabbiosa, molto più scomoda in termini di pulizia in quanto la sabbia te la porti sempre a casa.
Il mare è pulito, la classificazione "eccellente" delle sue acque da Bandiera Blu ne sono la conferma e il suo profumo di iodio e di salsedine è inebriante.
Trebisacce è la classica località di villeggiatura adatto a persone che fanno un anno di stress nelle città e hanno voglia di passare le vacanze al mare riposandosi,assaggiando ottimi cibi locali e abbinando il mare ad ottime rassegne di spettacoli, feste e divertimento serali; poi se ci si vuole imbattere in escursioni o località da vedere, lo si può fare benissimo, visto che l'Alto ionio cosentino è uno scrigno di tesori e cose stupende da vedere a due passi dal Pollino.
Cos'altro dire? Che nello scrivere questa recensione non vedo l'ora che venga l'estate per tornarci!!

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

7 recensioni

 
(5)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.0
 
4.0  (7)
 
4.2  (7)
 
4.2  (7)
 
3.7  (7)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.5
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Nulla di speciale

Sono appena tornato da Trebisacce. Personalmente sono rimasto molto deluso, il mare purtroppo non l'ho trovato sempre pulito (massimo 3 su 7 giorni!). La spiaggia l'ho trovata orrenda (non mi piacciono le pietre).
Come pulizia purtroppo stendiamo un velo pietoso. Sia la spiaggia che tutto il paese di Trebisacce li ho visti sporchissimi.
I servizi? Sicuramente insufficienti per il turismo di massa. A parte un paio di lidi e due Hotel (tra cui uno è carissimo), Trebisacce non riesce ad offrire nulla di speciale. Merita solo il lungomare, che non è male (naturalmente il lungomare di Mamaia in Romania è di un altro pianeta!). Però mi chiedo una cosa, per me molto essenziale e spero che qualcuno mi possa dare una risposta concreta: perché Porto Cesareo a soli 170 chilometri di linea d‘aria da Trebisacce, offre un mare spettacolare? Un mare cristallino quasi ai livelli di Maiorca? Eppure si tratta sempre del Mar Ionio! Se Trebisacce volesse vivere 6 mesi all‘anno solo di turismo, allora la giunta comunale dovrebbe prendere spunto dal Salento (che l'ho trovato molto caro e sporchissimo) oppure ancora meglio dalle Isole Baleari. Trebisacce ha bisogno soprattutto di nuovi investimenti, persone competenti, infrastrutture all’avanguardia...!
Prossimo anno, se tutto andrà bene, si va nuovamente a Maiorca.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Vacanze da sogno a Trebisacce

Sono stato in vacanza a Trebisacce ad agosto 2019, ottima esperienza:
mare pulito e cristallino, località insignita da più anni della Bandiera Blu ma anche della Bandiera Spighe Verdi. Lungomare di 4 km. fantastico ed elegante per jogging mattutino o passeggiate serali, dotato di docce gratis e messo a nuovo da poco, costellato da attività quali lidi attrezzati, pizzerie e ottimi ristoranti di pesce.
La sera svariati erano gli eventi d'intrattenimento, alternando la scelta sui gusti dei più grandi e dei piccini. Sicuramente ci ritornerò.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

Va a fortuna

Mare limpido e pulito un giorno sì e due no.. E la spiaggia, sabbiosa, non sempre è pulita. Ottimi i prezzi dei servizi a disposizione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Eccellente

Varia dalla sabbiolina ai massi grandi, offrendo diverse tipologie di scelta.
Ci sono 4-5 bar/lidi su 5 km. di spiaggia, di cui 2 serviti da docce di acqua riscaldata gratuita e 3 km. di spiaggia selvaggia dove è possibile fare l'amore in piena giornata e organizzare una mangiata di ricchi prodotti della zona con amici.
Un bellissimo lungomare con alberi e palme di ogni specie e ogni profumo, anche se un po' vecchiotto - sono sicuro che negli '60 era il top, comunque molto bello.
Non dò la sufficienza solo per i servizi come piste ciclabili, parchi e attrezzature per bambini.
E' molto economico.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

STUPENDA LOCALITA'

Trebisacce e' una delle piu' belle spiagge di calabria,ci sono stato quest'anno ad agosto e mi perdevo nelle lunghe camminate lungo i suoi svariati km di ghiaia e sabbia,l'acqua e' cristallina e non ha nulla da invidiare a spiagge dai nomi piu' altisonanti.Ci si aspettano dei servizi in piu' da un posto del genere ma parlando con gente del luogo si dovrebbe deliberare a breve un nuovo piano di spiaggia per favorire la nascita di nuove strutture..Ci ritornero' sicuramente,

Massimo

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

fantastica vacanza

Una ridente cittadina sullo Jonio che regala un mare cristallino sulla cui spiaggia arriva piacevole il profumo di zagara e limoni che in questa zona hanno maturazione fino alla fine di luglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Un mare da sogno

Ho trascorso una settimana al mare e ho trovato che il mare era ogni giorno sempre più trasparente

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge