Spiagge dell'isola di Nikouria

Spiagge dell'isola di Nikouria

 
4.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiagge dell'isola di Nikouria
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
La piccola e sconosciuta isola di Nikouria è praticamente una zona disabitata che si trova nelle vicinanze della spiaggia di Agios Pavlos e si affaccia sulla baia di Aegialis. Nell'antichità Nikouria era molto conosciuta perchè vi si coniavano le monete, mentre nei secoli successivi venne utilizzata come rifugio dei lebbrosi dell'entroterra. Oggi l'isola accoglie tre spiagge magnifiche ed incontaminate: una di esse è piuttosto lunga mentre le altre due sono piccole. Queste spiagge sono di sabbia dorata sulla quale si possono trovare sparse diverse rocce. Il mare che le bagna è bellissimo, cristallino e trasparente, ideale per gli amanti dello snorkeling, sebbene l'acqua sia spesso fredda. Queste spiagge possono essere raggiunte unicamente via mare, tramite imbarcazioni che partono dalla spiaggia di Agios Pavlos con orari quotidiani regolari e che arrivano a Nikouria in circa 10 minuti. Sulle spiagge non si trova nessun tipo di servizio, quindi è bene partire portando con se cibo ed acqua.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

ISOLETTA INCREDIBILMENTE PITTORESCA

Mi hanno sempre detto (a dire la verità l'ho più che altro letto) che le spiagge di Nikouria sono davvero belle e che il loro fascino è amplificato dalla vista che si ha sul mare e/o su Amorgos. Ebbene, neanche quest'anno sono riuscito ad arrivarci!! Le tante barche di cui parlano che in teoria ti ci dovrebbero portare, IO non le ho mai viste.
Il villaggio di Egiali guarda proprio alla piccola isola di Nikouria, che impreziosisce veramente il paesaggio (anche quando si è in spiaggia). Ero ad Egiali a giugno e mi era stato detto che vi avrei trovato qualche barca che mi avrebbe portato sull'isolotto. Beh.. zero!!! Io non ne ho proprio trovata una.. Allora sono andato alla spiaggia che si trova proprio davanti a Nikouria, che è la spiaggia di Agios Pavlos, sperando che lì avrei trovato una barca, un pescatore disposto a darmi uno strappo, ma zero anche lì.. Niente. Però ho chiesto ed ho scoperto il "mistero": era la prima settimana di giugno e il servizio via mare che fa da spola con Nikouria è garantito solo in alta stagione (orario: 11.00- 19.00 . Tempo di percorrenza di circa 15 minuti).
Agios Pavlos (molto bella) si trova sul lato ovest di Amorgos, a circa 8 chilometri a sud di Egiali, proprio di fronte all'isolotto di Nikouria come dicevo, e la consiglio caldamente se volete almeno fotografarlo questo benedetto isolotto. La vista su Nikouria è già comunque bellissima nel tragitto in bus che va da Egiali a Katopola.
Una volta ad Agios Pavlos ci sono stato diverse ore, si stava bene, c'è una piccola taverna e la vista su Nokouria è una meraviglia, oltre al fatto che proprio l'isoletta proteggeva la spiaggia dai venti in modo perfetto.
L'isola è disabitata, ma lungo la sua spiaggia più grande (è quella sul lato nord) in alta stagione c'è un chiosco aperto dove poter bere qualcosa di fresco. Tutte e tre le spiagge sono di sabbia e sono pure abbastanza protette dai venti e dalle correnti. Si può camminare da una spiaggia all'altra tranquillamente a piedi in circa un quarto d'ora. Sull'isola c'è anche una pittoresca chiesetta. Tutte queste cose me le ha dette il gestore della taverna ad Agios Pavlos :-)

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge