Spiaggia Ilicini di Maratea
Opinione di QSpiagge
Una cartolina
La spiaggia è immersa nel verde della macchia mediterranea, è minuscola ed attrezzata in ogni sua parte (ho messo una foto) e, che la si veda dal mare oppure dall'alto dalla terra ferma, sembra una cartolina: è meravigliosa e gli ombrelloni dai colori vivaci la rendono ancora più bella.
Poi va detto che bisogna abituarsi al colore scuro che domina a Maratea, quindi anche ad Ilicini abituarsi ad un arenile nero, con conseguenti sfumature più "cupe" del colore dell'acqua. Acqua che comunque è di una limpidezza e calma incredibili. Il mare nella prima decina di metri da riva è punteggiato da neri scogli che emergono qua e là e l'unica cosa che può dare fastidio (perlomeno a me) è che l'acqua è troppo bassa per tanti metri! Insomma, se vuoi farti una nuotata decente devi allontanarti di un po' da riva. Consiglio inoltre le scarpette di gomma anche in acqua, si entra più agevolmente e non si rischia nulla dato che i fondali sono pieni di ricci.
Dalla spiaggia i tramonti sono meravigliosi e si possono scorgere in lontananza l'isolotto della Matrella e quello di Santo Janni.
Inutile dire che se arrivate tardi non trovate un buco che sia uno, anzi: un lettino che sia uno. Quindi in caso di ferie ad agosto, qui è bene venire di mattina molto presto.
Riguardo ai parcheggi, ci sono, e sono davvero organizzati bene. Potete lasciare la macchina in strada e poi scendere giù a piedi, oppure parcheggiarla a pagamento nella pineta, che è quasi dietro alla spiaggia.
Se non alloggiate nelle vicinanze e ad Ilicini venite apposta, consiglio di fare anche un'escursione alle grotte di Maratea, sono molto vicine e meritano la tappa!
Concludo con un appunto: il nome della spiaggia è Ilicini, con una "L" sola, non con due!
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge