Spiaggia Rena du Nastru di Maratea
Opinione di QSpiagge
Perla del Tirreno
E' sicuramente una spiaggia non per tutti, non è facile da raggiungere e nel complesso comodità zero. Ma il contatto con la natura, la tranquillità e il mare stupendo, ripagano ampiamente.
E' stata nominata seconda spiaggia più bella d'Italia, ma secondo me hanno esagerato di parecchio!!! Comunque è una piccola perla da non perdere senza ombra di dubbio.
Si trova incastonata in un paesaggio selvaggio, caratterizzato dalla presenza predominante del massiccio del monte Cerreta, dove la peculiarità è data da rocce a picco sul mare, grotte e piccole calette incontaminate. La spiaggia è piccola, scura, di sabbia, ghiaia e ciottoli. Proprio ad una sua estremità c'è una bella grotta da visitare (grotta dei Palombi) e consiglio di farlo verso l'ora del tramonto: vengono delle foto spettacolari.
Il mare è ricco di pesci, è fantastico ma bisogna cavarsela bene col nuoto per godere le sue bellezze appieno.
In generale sconsiglio la spiaggia a chi viaggia con bambini piccoli, anche perchè arrivarvi non è agevole: sono circa 15- 20 minuti a piedi da fare in un percorso impervio, stretto, con tanti massi caduti che ingombrano il percorso (la parete è molto scoscesa e poco rassicurante in effetti..). Sopra c'è un parcheggio a pagamento (5 euro) dove lasciare la macchina; parcheggio tra l'altro non facilmente raggiungibile, la strada da fare con l'auto è parecchio stretta... Comunque chiedete ai locali i consigli migliori per arrivare.
Poi è solo un trionfo di natura e pace totale.
Inutile dire che è necessario portarsi dietro tutto, ombrellone (la sabbia nera brucia) e acqua in primis.
Tirando le somme, ovvio che la consiglio a tutti, ma diciamo che è più una spiaggia per persone atletiche e giovani.
Appello finale: i resti della permanenza portateli con voi al ritorno per piacere! Ho dovuto pure litigare questa estate con due incivili.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge