Cala en Forcat di Minorca

 
2.5 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala en Forcat di Minorca
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Cala en Forcat di Minorca è situata tra Cap de Banyos e ses Doble, a circa 7 chilometri da Ciutadella, nelle vicinanze di Los Delfines e dei nuclei turistici Cales Piques e Cala en Brut. Si tratta di una caletta dalla conformazione unica facente parte di quel tratto di costa a nord di Ciutadella fatto di falesie basse e tagliate, caratterizzata da un litorale di sabbia dorata piccolissimo ma lungo, incastonato in un'insenatura rocciosa molto profonda, quasi una gola. Le condizioni marine e subacquee per l'ancoraggio sono infatti ideali per barche piccole. Questo spiaggia, che è praticamente un vicolo costiero, è molto protetta da tutti i venti e spesso viene utilizzata come rifugio per le barche quando il mare si alza. Il mare in questa specie di tunnel naturale è cristallino e di un bellissimo turchese, ideale per fare il bagno. Al di sopra della scogliera che sovrasta la cala si trovano lussuose ville ed infrastrutture turistiche. Cala en Forcat non è attrezzata ma è sempre molto affollata. Raggiungerla è semplice seguendo le indicazioni e l'auto può essere lasciata nel parcheggio gratuito nei dintorni; poi si devono scendere a piedi delle scale scavate nella roccia.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
2.0  (1)
Spiaggia 
 
2.0  (1)
Pulizia 
 
3.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Da fare una bella fotografia e.. via!

E' una delle spiagge più piccole di tutta l'isola, è particolarissima, davvero un "tunnel naturale" scavato nella roccia, come dice la scheda. Però onestamente non consiglio di andarci, non ne vale la pena. La parte sabbiosa è minuscola e scomoda. E' sempre molto affollata, soprattutto di famiglie con bambini. Il mare ha fondali piuttosto bassi e comunque per farsi una nuotata decente bisogna allontanarsi parecchio da riva. Le ore di sole sono inferiori rispetto alle altre calette vicine vista la sua posizione.
La consiglierei quindi solo a chi dovesse soggiornare nelle vicinanze e non avesse un'auto a noleggio.
Detto ciò, è indubbiamente una spiaggia molto pittoresca e particolarissima, un tunnel strettissimo e sinuoso tra alte scogliere, con tanti terrazzamenti, naturali e non, alle estremità, dove tra l'altro consiglio di mettersi con l'asciugamano. Alcune di queste piattaforme sono "comunicanti" e fungono anche da divertenti trampolini per tuffarsi in acqua.
Riguardo al mare, di certo non sarà mai mosso!! L'acqua è quasi stagnante e quando ci siamo stati noi l'estate scorsa, per i primi dieci metri era quasi... fango.. Poi comunque era turchese, ma bisognava allontanarsi un bel po' dal bagnasciuga.
Cala en Forcat si trova a pochi chilometri da Ciutadella, nei pressi di un luogo di villeggiatura, si raggiunge veramente in un attimo ed è anche segnalata.

Trovi utile questa opinione?