Cala Madonna di Lampedusa

 
4.5
 
2.5 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Madonna di Lampedusa
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
  • Spiaggia attrezzata
  • Spiaggia per snorkeling
Provincia
Cala Madonna di Lampedusa è situata sulla costa meridionale dell'isola, poco più ad ovest di cala Croce. Si tratta di una splendida ed ampia spiaggia di sabbia chiara bagnata da un bellissimo mare dai colori cangianti dal blu cobalto al turchese e dal fondale molto ricco, ideale per gli appassionati di snorkeling. La spiaggia, chiusa alle spalle da un caratteristico canneto, offre un chiosco e la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. Una spiaggia ideale per le famiglie con bambini. Per raggiungerla si deve intraprendere la svolta a sinistra successiva a quella che porta a cala Croce; dopo qualche centinaio di metri vi è una deviazione: quella a destra porta alla cala.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Piccola e poco caotica, con qualche difetto

Una caletta carina, sempre molto pulita ed anche ben organizzata. Di certo a Lampedusa c'è di meglio. Pertanto la consiglio proprio a chi, come noi, desidera non perdersene una di spiagge dell'isola, per poter dire "le ho visitate tutte!". Ma a cala Madonna poi non ci torni più. Perlomeno questa la mia personalissima opinione.
La spiaggia è piccolina, tutta di sabbia (non eccezionale) ed ha una parte attrezzata con gli ombrelloni e i lettini. A due passi si trova anche un bel chiosco sugli scogli.
Per l'esposizione dell'arenile, ha di vantaggio assoluto che quando tira lo scirocco (certi giorni è pazzesco quando ci si mette..) questa insenatura è assolutamente protetta e ci stai bene (lo stesso vale per cala Croce, che però è 100 volte più bella). Il retro della medaglia è che, praticamente sempre, qua non tira una bava d'aria e in certi giorni muori di caldo davvero. Per lo stesso motivo, essendo una insenatura particolarmente protetta, il mare è sempre poco soggetto alle correnti, quindi ha come vantaggio che è sempre calmo, come svantaggio che l'acqua è un po' stagnante (infatti a cala Madonna poco ci si diverte con maschera e boccaglio). Comunque, ci tengo a dirlo, i colori del'acqua sono bellissimi.
Aggiungo però che questo posto, proprio per i "lati negativi" che ho menzionato, non è mai mai super affollato, e questo è sempre un bene!! Perlomeno a fine giungo :-)
Molto carina la vicina chiesetta circondata da un giardino e da diverse grotte.
PS: volendo vengono piazzati ombrellone e lettini anche sulla scogliera che circonda la spiaggia.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
3.0  (1)
Spiaggia 
 
2.0  (1)
Pulizia 
 
2.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Deludente

La cala è estremamente scenografica e molto bella, ma piccolissima e sovraffolata in modo disumano. I lettini sono messi a incastro e praticamente si cammina sulle persone. La sabbia che sabbia non è, è un miscuglio di ghiaia di varie dimensioni mista a frammenti di risulta dell'edilizia (ho visto parecchi pezzetti di mattoni forati e di mattonelle) che non sono affatto arrotondati dall'azione erosiva del mare, quindi presumo si trovino lì da poco. Abbiamo preferito andarcene da un'altra parte.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge