sicilia

Le rinomate Grottacce si trovano sull'estremità sud orientale dell'isola di Lampedusa, poco ad ovest di cala Francese. In questo suggestivo tratto costiero la parete rocciosa si apre in numerose grotte da esplorare e scoprire con la barca o con splendide immersioni. Il mare è particolarmente trasparente e cristallino, con riflessi che vanno dal turchese allo smeraldo nei giorni di sole.
La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è situata sul versante meridionale dell'isola ed è tra le più celebri del Mediterraneo grazie alle tartarughe che qui scelgono di riprodursi. La spiaggia si trova nella Riserva Naturale dell'isola, gestita da Legambiente Sicilia. Si tratta di una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, incastonata tra costoni di roccia quasi privi di vegetazione e caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti marnosi che racchiudono la magnifica grotta Tabaccara. Ad aumentare lo splendore del paesaggio contribusce l'antistante Isola dei Conigli, interdetta alle visite. Il mare che bagna la spiaggia è di una bellezza incredibile, con l'acqua che assume tutte le gradazioni del turchese, trasparente e con fondali molto bassi: per immergersi completamente è necessario andare oltre 100 metri dalla riva. Per far convivere l'evento della deposizione delle uova da parte delle tartarughe Caretta caretta con la fruizione turistica della spiaggia, il sito è interdetto nelle ore notturne ed è sorvegliato in continuazione dall'ente gestore della Riserva, che impone orari d'ingresso ed uscita. Per raggiungere la Spiaggia dei Conigli si deve intraprendere la strada che dal paese porta a Capo Ponente e, dopo circa 6 chilometri, si deve lasciare l'auto e prendere un sentiero percorribile solo a piedi. Dopo qualche centinaio di metri si arriva ad un terrazzamento da cui si gode una splendida vista panoramica su tutta la spiaggia: dopo altri 400 metri in discesa si giunge sul litorale.
Cala Porto N'Tone di Lampedusa è situata sulla costa meridionale dell'isola, poco più ad ovest di cala Croce e vicinissima a cala Madonna. Si tratta di una piccola spiaggia molto pittoresca di soffice sabbia bianca bagnata da un bellissimo mare dai colori cangianti dal blu cobalto al turchese e dal fondale molto ricco, ideale per gli appassionati di snorkeling. La spiaggia, caratterizzata da un litorale che non supera i 10 metri, offre un chiosco e la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. Una spiaggia perfetta per le famiglie con bambini. Per raggiungerla si deve intraprendere la svolta a sinistra successiva a quella che porta a cala Croce; dopo qualche centinaio di metri vi è una deviazione: quella a sinistra porta alla cala.
La Spiaggia Mare Morto di Lampedusa, che deve il nome alla particolare calma delle acque che la bagnano, è situata sulla costa nord orientale dell'isola, in direzione di Capo Grecale. Si tratta di una suggestiva cala rocciosa dalle acque cristalline, da esplorare con maschera e pinne per la ricchezza di vita che offrono i suoi fondali e soprattutto per l'incantevole grotta che nasconde. La si raggiunge in bus o in auto seguendo la strada che porta al faro dell'isola. Per arrivare al mare è poi necessario arrivare alla fine della strada asfaltata e a destra percorrere circa 200 metri lungo un sentiero roccioso.
Cala Madonna di Lampedusa è situata sulla costa meridionale dell'isola, poco più ad ovest di cala Croce. Si tratta di una splendida ed ampia spiaggia di sabbia chiara bagnata da un bellissimo mare dai colori cangianti dal blu cobalto al turchese e dal fondale molto ricco, ideale per gli appassionati di snorkeling. La spiaggia, chiusa alle spalle da un caratteristico canneto, offre un chiosco e la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni. Una spiaggia ideale per le famiglie con bambini. Per raggiungerla si deve intraprendere la svolta a sinistra successiva a quella che porta a cala Croce; dopo qualche centinaio di metri vi è una deviazione: quella a destra porta alla cala.