Spiaggia di San Foca

 
4.8
 
3.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di San Foca
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia San Foca di Melendugno è situata nei pressi della piccola località balneare omonima, un tempo caratteristico villaggio di pescatori, a circa 25 chilometri da Lecce. Assieme a quella di Torre dell'Orso, è una spiaggia molto amata e frequentata dalla gente locale. Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e straordinariamente trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. Affacciata sul mare si trova una suggestiva torre del XVI secolo e nelle vicinanze è da scoprire anche la grotta degli Amanti, legata ad una triste leggenda su due innamorati. La spiaggia offre diversi servizi ed è in alcuni tratti ben attrezzata. Per stare appartati e tranquilli è sufficiente spostarsi di qualche centinaio di metri dalle affollate spiagge di Aranci e Briganti.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Tranquilla, non cara e mare stupendo

A me San Foca piace da morire, anche in piena stagione c'è sempre un'atmosfera particolarmente rilassata, stress zero. E' una delle marine di Melendugno e vanta anche una piazza molte grande fronte porto (dove la sera spesso organizzano qualcosa).
La spiaggia è davvero molto lunga e tutta di soffice sabbia chiara, con dei tratti rocciosi in alcuni punti, divisa in due parti dal porticciolo al centro, che dà vita così a due litorali: la spiaggia degli Aranci e quella dei Briganti.
Non ci sono queste grandi differenze tra i lidi, ognuno va o dove è affezionato, o dove gli ispira di più al momento. Se le gestioni possono essere leggermente diverse, diverso non lo è di certo il mare, che è qualcosa di spettacolare. Limpidissimo, con fondali digradanti e tante sfumature dell'azzurro e del turchese. Un vero colpo d'occhio. Ideale per tutti i tipi di bagnante.
Inoltre, si volesse stare proprio da soli, basta spostarsi verso nord di qualche centinaio di metri per trovare un sacco di angolini appartati, dove tra l'altro non serve neppure l'ombrellone perchè grazie al dislivello che c'è tra lungomare e spiaggia, le rocce dopo le 13.00 regalano una piccola ombra naturale, che diventa via via sempre più estesa.
Presso i lidi si trova un po' di tutto, docce comprese.
Proprio dietro alla spiaggia ci sono comunque diversi bar e gelaterie. Ricordo ancora che proprio a San Foca ho mangiato il più buon gelato di tutta la vacanza.
Poi ristoranti ottimi e a prezzi onesti.
Riguardo ai parcheggi, sono in abbondanza e quasi tutti gratuiti, basta avere un po' di pazienza. Ad agosto sconsiglio i parcheggi proprio sul mare (che sono a pagamento), salvo arrivare di mattina molto presto.
Di giorno, come vita da spiaggia, San Foca la consiglierei a tutti.
La sera e in generale per alloggiarci, la consiglierei più a famiglie con bambini, dato che locali di ritrovo per i più giovani mancano del tutto.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
3.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Ideale ad agosto

Il mare è bello, la spiaggia pulita ed in gran parte libera, posto ideale dove rifugiarsi in agosto quando gli Alimini e Torre dell'Orso sono davvero insostenibili.. Anche se la bellezza è inferiore, quella di San Foca rimane una bella spiaggia.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge