Spiaggia Is Arutas di Cabras
Opinione di QSpiagge
Da preservare
Indubbiamente una meraviglia. Non lo so se sia la spiaggia più bella della Sardegna, ma della provincia di Oristano di certo.
Ho ancora negli occhi quei colori incredibili, che non si possono dimenticare. Una distesa di sabbia chiara composta da granelli di quarzo che col variare della luce del sole danno vita a brillantezze stupefacenti. Nelle giornate completamente terse è uno spettacolo.
Il mare fa il resto: fondali chiari e digradanti, acqua turchese e trasparentissima, che diventa mano a mano sempre più verso il blu.
Nel cuore della spiaggia l'accesso è immediato e senza problemi, mentre ai lati, in particolare ad una estremità, ci sono tantissime rocce e scogli, su cui si può anche camminare immergendosi in una specie di paesaggio lunare. Non male lì lo snorkeling, il fondale è davvero pieno di pesci.
Visti i grossi granelli di quarzo, la grande comodità è che la sabbia non si attacca e camminarci sopra a piedi nudi è comunque piacevolissimo. L'unico "difetto" è che se non hai la protezione qui rischi davvero di ustionarti, visto il gioco di riflessi con la luce del sole.
Attorno ci sono poi diversi punti panoramici da cui fare foto meravigliose.
La spiaggia è tutta libera, il turista deve quindi portare con sè ogni cosa, ma soprattutto riportarsela indietro!
Bisogna avere rispetto di tutto e fare il possibile per preservare questa oasi naturalistica, anche semplicemente sbattendo bene l'asciugamano a fine giornata per non portarsi via granelli di quarzo (al di là delle pesantissime sanzioni cui si sarebbe soggetti).
Comunque, per la cronaca, appena usciti dalla spiaggia ci sono docce libere e un bar ristorante a qualche decina di metri, con godibili tavolini all'aperto. Il parcheggio è vicino, comodo e molto grande. E' a pagamento (e non proprio economico); c'è a dire la verità anche quello gratuito, ma bisogna arrivare di mattina presto.
Questa estate, purtroppo, andando alla spiaggia ho praticamente camminato tra la spazzatura! La gente fa schifo, ma in un posto del genere dovrebbero garantire una sorta di vigilanza, un qualcosa che permetta di preservare l'ambiente, un po' come fanno a Stintino, tanto per fare un esempio. A fine giornata il parcheggio era una specie di discarica, orribile veramente.
Recensione Utenti
Il mio più bel ricordo della Sardegna
Sono stato tantissime volte in sardegna.
Nel 2007 ci sono stato a luglio con il camper.
Bè vi dirò, di fronte alla spiaggia c'era un'area attrezzata per camper dove sono stato da dio giorno e notte -forse c'è ancora, speriamo. Ad ogni modo secondo me questa e la zona più bella e selvaggia della Sardegna. La spiaggia e il mare.. ma quali Caraibi? ce li abbiamo a due passi i Caraibi! Spero adesso nel 2017 non sia cambiato niente.
Mi raccomando, non portatevi via la sabbia.
Spiaggia magnifica
Spiaggia veramente unica per la presenza di un arenile a dir poco incredibile formato da chicchi di quarzo prevalentemente bianchi e opalescenti, ma anche di colori variegati dal rosa al verde. L'acqua è trasparentissima e dalle mille sfumature, adatta a provetti nuotatori. Ottimo fondale anche per lo snorkeling.
Accesso al mare a pagamento
La spiaggia è indubbiamente molto bella, incantevole, ma è inaccettabile che per poterla vedere si debba pagare la sosta dell'auto anche se solo per pochi minuti, in qualsiasi momento del giorno e della notte o periodo dell'anno. Infatti esiste un tariffario relativo non solo alle zone vicine all'arenile, ma anche a tutta la zona: i parcheggi liberi, ovviamente distanti, sono solamente dieci. Da sarda che vuole conoscere la propria isola, trovo questa tassa sul mare assurda e vessatoria, in quanto non è relativa a dei servizi (carenti) ma proprio all'accesso al mare.
STUPENDA IS ARUTAS
Qui ho trascorso alcuni periodi di vacanza negli anni Novanta, ricordo una spiaggia stupenda immersa in un contesto che aveva qualcosa di esotico. Spero che tutto sia rimasto come allora, semplice e fantastico. Assolutamente da vedere.
Caraibica
Bellissima spiaggia, molto particolare ed in mezzo alla natura incontaminata...
Il massimo
Ho girato tantissime spiagge, ma un posto così è unico. Se ci andate, per favore, non portate via i granelli di quarzo!
MERAVIGLIOSA
E' sempre stata la mia spiaggia, poi ho comprato casa nel litorale sud ovest dell'isola e sono 5 anni che non ci vado.. Ma quest'estate voglio andarci di nuovo, è magnifica!
Unica
Stupenda. Ho la fortuna di aver acquistato un appartamento e credo sia stata la cosa migliore della vita. Spero di arrivare presto alla pensione perche' il mare della Sardegna mi sta aspettando.
Is arutas ogni anno
Noi abbiamo una bellissima casa a Cabras ed ogni estate ci andiamo per le ferie estive; abbiamo questa grande fortuna di passare 15 giorni sulla magica sabbia di Is Arutas ed anche quest'anno, per fine mese, saremo là, potendo assistere anche alla corsa degli scalzi per la festa di San Salvatore.
Altro che maldive
Ogni volta che riparto sapendo che dovro' aspettare un anno per rivedere la spiaggia di is arutas, mi viene una tristezza immensa.. E' una spiaggia meravigliosa, altro che maldive..
Incontaminata e intrigante
Non ci sono parole, ho la fortuna di viverci a pochi passi e ogni estate è tra le spiagge della zona che preferisco, ogni volta resto affascinato come se fosse la prima volta... in giornate di pieno sole i granelli di quarzo riflettono talmente tanto che acciecano, chi ha occhi chiari non può fare a meno di metter gli occhiali da sole.. Iil mare trasparente col fondale bianco riflette l'azzurro del cielo, l'acqua, anche in giornate che toccano i 40 gradi, resta abbastanza fredda e gradevole. Spesso in piena stagione la spiaggia è affollatissima, ci si diverte, ma basta aspettare qualche ora per vedere la gente andar via prima del tramonto (gente che vorrebbe evitare lunghe code di macchine nel rientro a casa)...
Il tramonto è unico, specialmente in giornate calde e col mare piatto, molto romantico se in coppia.. indescrivibile. Bisogna provarlo.
il posto più bello del mondo
Personalmente ho viaggiato tanto, ma mai ho visto un posto più bello...un paradiso incontaminato... Una spiaggia meravigliosa in tutto.
caraibica
spiaggia incantevole con mare cristallino e dai mille colori con pesci che girano tranquillamente senza avere paura di fiocine e fucili; bene ha fatto il comune di cabras a farne una riserva marina.
affascinato da cotal bellezza.
"il paradiso all'improvviso"
E' uno tra i migliori posti che io abbia mai visitato, è una spiaggia incantevole dalle mille bellezze, provatela e' non ve ne pentirete!!
Is Arutas
E' una spiaggia bellissima e mi manca da morire. Il litorale è magnifico, bagnato da un mare meraviglioso; il tutto in un gran contesto ambientale incontaminato e senza servizi (per fortuna), cosa che rende la spiaggia ancora piu affascinante. Peccato che sia tenuta poco pulita..
Sublime
Non ci sono parole per descriverla..semplicemente mozzafiato.
Inverosimile direi..da vedere.
incantevole
è una delle spiagge più belle che io abbia mai visitato: non affollata, sabbia stupenda e mare trasparente e cristallino!!!
INDIMENTICABILE
Sono romana ed ho avuto la fortuna di innamorarmi di un sardo.. e man mano che la vivo, sempre di più, anche della sua terra.. IS ARUTAS me l'avevano descritta.. ma le parole non bastano per tale meraviglia.. costa esotica che ti rimane nel cuore.. non vedo l'ora di tornarci...
Esagerata...
Anche in quest'angolo di Sardegna si riconosce la mano di un grande Creatore!
Da vedere.
stupenda
una meraviglia della natura
Che spettacolo
Non ci sono parole per questa spiaggia caraibica, da mille e una notte..
Stupore! Spiaggia da Mozzafiato!!
Non ero mai stata in Sardegna, l'incanto e lo stupore nell'ammirare un dono della natura, senza dover andare oltre oceano, è qualcosa di MERAVIGLIOSO!!!!!
IS'ARUTAS!!!!!!!! PARADISO ..!!!! TERRENOOOOO!!!!
GRAZIE SARDEGNA
é inutile girare il mondo x raggiungere una spiaggia da sogno:is arutas è qui.
La natura è Disarmante!!!!
Ciao a tutti , ogni anno vado in Sardegna a fare le vacanze, (sono nata ad Oristano) Mio padre, mi racconta spesso della Sardegna, in particolare negli anni '60 la spiaggia IS ARUTAS era davvero un paradiso, c'erano persino i conigli che girano tranquilli, ed il quarzo era molto più abbondante arrivava fino a dove adesso c'è la strada.
Non oso nemmemo immagirare il paradiso terreste che fù. Conserviamo questo patrimonio di valore inestimabile!!!! ( Come tutto il nostro pianeta) Non ci sono voti per questa spiaggia è semplicemente........... un capolavoro della natura.
MERAVIGLIOSA IS ARUTAS
spiaggia bellissima! granelli di quarzo che danno al mare dei riflessi decisamente unici...
UNICA!
p.s. bellissimo camminarci e fare le "sabbiature"
che meraviglia!
spiaggia di rara bellezza. giro molto e mai a nessuna latitudine ho trovato qualcosa del genere.
da vedere almeno una volta nella vita..
Altri contenuti interessanti su QSpiagge