Cala Spinosa di Santa Teresa di Gallura

Cala Spinosa di Santa Teresa di Gallura

 
4.0
 
3.4 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Spinosa di Santa Teresa di Gallura
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
Cala Spinosa di Santa Teresa di Gallura si può raggiungere seguendo la strada per Capo Testa fino ad arrivare all'estremo capo, Il Faro di Capo Testa. Lo scenario che la cala offre è veramente maestoso soprattutto per il complesso granitico che la caratterizza. L'accesso non facile la rende poco affollata, ideale per bagni solitari ricchi di suggestione grazie alla trasparenze ed il colore delle acque ed alla presenza dei massi granitici, che precipitano anche sotto il livello del mare e per questo è consigliata per i sub. La cala è prevalentemente riparata ed il suo litorale è molto corto e stretto, di sabbia punteggiata da numerose rocce. Il mare è quasi sempre calmo, è turchese e color smeraldo a seconda dei riflessi del sole. La foto è tratta dal sito ufficiale del Comune: http://www.comunesantateresagallura.it.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Piccolo gioiello

Una perla meravigliosa incastonata tra le rocce di Capo Testa.
E' di una bellezza unica e ho avuto la fortuna di visitarla sia a fine luglio che a fine settembre.
A fine luglio è impossibile gustarsela o comunque stare in pace, è sovraffollata all'inverosimile, una cosa pazzesca, ho visto gente con metà asciugamano in acqua..
Già verso le 8.30 c'è gente e dopo le 9.30 si fatica a trovare un buchetto. D'altronde la spiaggia è tanto piccola e interrotta da rocce.
Comunque ci si può piazzare sia sulla sabbia che sulle rocce, molte sono piatte il giusto per stare discretamente comodi.
Per non parlare di cosa diventa il sentiero, già non largo di suo, per arrivarci. Siccome il parcheggio vicino alla spiaggia è piccolo, poi la gente comincia a lasciare la macchina sul bordo della strada, che a lungo andare diventa a corsia unica. Si rischia di passare anche 45 minuti in auto a fare coda. Mollato il mezzo, c'è da scendere per arrivare alla cala, e sconsiglio vivamente le infradito, è un percorso MOLTO ripido.
All'ingresso fanno pagare 3 euro, credo per la manutenzione dell'arenile, che in effetti ho sempre trovato pulitissimo.
Per il resto, la spiaggia è magnifica, è di sabbia morbida di un colore molto particolare, quasi rossiccio.
Il mare è stupendo, è digradante i primi metri e ha un'acqua incredibile da quanto è trasparente. Inoltre l'insenatura è molto protetta dal vento, quindi fare il bagno è sempre una goduria. Appagante lo snorkeling, soprattutto lungo i bordi rocciosi un po' lontano da riva.
Inutile dire che a fine settembre l'atmosfera sia un'altra: una specie di paradiso che ha come paesaggio di sfondo la Corsica...
Consiglio vivamente di venirci almeno una volta, per me è una delle cale più belle della zona.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

3 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(2)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.4
 
4.7  (3)
 
3.3  (3)
 
4.3  (3)
 
1.3  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Suggestiva

Piccola spiaggia molto suggestiva, prevalentemente rocciosa, con due brevi tratti con sabbia in granelli di quarzo; splendida al tramonto. In genere e' piuttosto affollata. All'estremita' est parte un sentiero che in breve consente di raggiungere un anfiteatro di rocce tipiche di Capo Testa, sono visibili due cilindri sbozzati (romani e pisani usavano queste rocce per i loro monumenti). Di fronte alla spiaggia e' posta una suggestiva scalinata cui si accede da un sentiero a destra poco oltre il cancello di Capo Testa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Una caletta sotto al Faro di Capo Testa

Cala Spinosa è una piccola caletta sotto al promontorio di Capo Testa: io ci sono sempre arrivata in barca perché è un ottimo riparo anche nelle giornate più ventose, ma dovrebbe esserci una stradina che vi arriva che parte dal Sea Lounge (cocktail bar sulla statale che va al faro). L'acqua qui è cristallina ed ottima per chi ama fare snorkeling!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

ottima!

Di Cala Spinosa a Santa Teresa di Gallura ho ricordi un po' offuscati perchè ci siamo stati nel 2004!
l'accesso è parecchio difficile, ricordo un sentierino niente male in discesa!!
il mare è fantastico e calmo perchè riparato.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge