Spiaggia Rosa di Budelli

 
4.0
 
4.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Rosa di Budelli
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Rosa si trova sull'isola di Budelli, facente parte dell'Arcipelago di La Maddalena, ed è una meraviglia naturale nota in tutto il mondo, grazie anche allo straordinario effetto cromatico esaltato da Antonioni nel film Deserto Rosso. La Spiaggia Rosa di Budelli deve il suo nome alla presenza di una alta percentuale di bioclasti nella composizione sedimentaria delle sabbie. Questi bioclasti hanno origine soprattutto nella prateria a Posidonia oceanica e, dopo il loro disfacimento, vanno a depositarsi sul litorale grazie alle correnti di fondo. Per evitare il saccheggio di sabbia rosa da parte dei visitatori, dal 1998 la spiaggia è completamente tutelata ed è chiusa sia al transito che alla balneazione. Provvedimento che le ha restituito l'antica integrità estetica, riportandola ad essere un autentico capolavoro della natura, purtroppo solo da ammirare. Foto tratta da http://www.lamaddalenatour.it/

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Un luogo unico e magico, oggi inavvicinabile

Impossibile dire che questa spiaggia non sia bellissima. Però non è unica, nel senso che di arenili rosa ce ne sono diversi altri nella zona e nel Sulcis in generale, meno conosciuti e quindi poco rinomati.
Il colpo d'occhio resta indimenticabile, regalato, nelle giornate di pieno sole, da tutte le scintillanti sfumature di colori grazie ai vari riflessi con l'acqua. A volte sembra un paesaggio quasi surreale.
Peccato che, nonostante i divieti imposti dal 1998, ci siano sempre state orde di zozzoni che hanno rubato la sabbia, dimenticando che ciò che si ama va rispettato.
Siamo stati qui a fine anni '90, e alla spiaggia si poteva accedere.
L'anno scorso invece la sorpresa: non è più possibile entrarci. Abbiamo fatto comunque bellissime foto a distanza, anche se viverla la spiaggia Rosa è tutta un'altra cosa. In seguito abbiamo saputo che esiste la possibilità di accedere alla spiaggia chiedendo ad un signore (Mario o Mauro, non ricordo bene il nome) che dimora nelle vicinanze e credo ne sia proprio il custode. Altrimenti, o si ha un permesso scritto che dichiari la volontà di accesso per scopi scientifici, oppure nisba. Di questo si devono ovviamente ringraziare i zozzoni menzionati sopra.
PS: la spiaggia è inavvicinabile anche dal mare. Le foto migliori si fanno comunque da terra e non dalla barca.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Number one

Non ci sono parole. Non conosco i Caraibi e quindi non posso fare paragoni, ma ho avuto la fortuna di scendervi prima che la chiudessero e la sabbia era veramente una crema rosa. Se il guardiano della spiaggia dovesse andare via, mi puo' contattare alla mail...: parto subito!!!!!

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge