Dettagli Recensione

 
Spiaggia Is Arutas di Cabras
Spiagge di Cabras
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Da preservare

Indubbiamente una meraviglia. Non lo so se sia la spiaggia più bella della Sardegna, ma della provincia di Oristano di certo.
Ho ancora negli occhi quei colori incredibili, che non si possono dimenticare. Una distesa di sabbia chiara composta da granelli di quarzo che col variare della luce del sole danno vita a brillantezze stupefacenti. Nelle giornate completamente terse è uno spettacolo.
Il mare fa il resto: fondali chiari e digradanti, acqua turchese e trasparentissima, che diventa mano a mano sempre più verso il blu.
Nel cuore della spiaggia l'accesso è immediato e senza problemi, mentre ai lati, in particolare ad una estremità, ci sono tantissime rocce e scogli, su cui si può anche camminare immergendosi in una specie di paesaggio lunare. Non male lì lo snorkeling, il fondale è davvero pieno di pesci.

Visti i grossi granelli di quarzo, la grande comodità è che la sabbia non si attacca e camminarci sopra a piedi nudi è comunque piacevolissimo. L'unico "difetto" è che se non hai la protezione qui rischi davvero di ustionarti, visto il gioco di riflessi con la luce del sole.
Attorno ci sono poi diversi punti panoramici da cui fare foto meravigliose.

La spiaggia è tutta libera, il turista deve quindi portare con sè ogni cosa, ma soprattutto riportarsela indietro!
Bisogna avere rispetto di tutto e fare il possibile per preservare questa oasi naturalistica, anche semplicemente sbattendo bene l'asciugamano a fine giornata per non portarsi via granelli di quarzo (al di là delle pesantissime sanzioni cui si sarebbe soggetti).
Comunque, per la cronaca, appena usciti dalla spiaggia ci sono docce libere e un bar ristorante a qualche decina di metri, con godibili tavolini all'aperto. Il parcheggio è vicino, comodo e molto grande. E' a pagamento (e non proprio economico); c'è a dire la verità anche quello gratuito, ma bisogna arrivare di mattina presto.
Questa estate, purtroppo, andando alla spiaggia ho praticamente camminato tra la spazzatura! La gente fa schifo, ma in un posto del genere dovrebbero garantire una sorta di vigilanza, un qualcosa che permetta di preservare l'ambiente, un po' come fanno a Stintino, tanto per fare un esempio. A fine giornata il parcheggio era una specie di discarica, orribile veramente.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine