Spiaggia Porto Selvaggio

 
3.8
 
3.4 (4)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Porto Selvaggio
Provincia
La Spiaggia Porto Selvaggio di Nardò è situata a sud di quella di Sant'Isidoro, all'interno di un'incantevole tratto costiero appartenente al Parco Naturale di Porto Selvaggio. Si tratta di una lunga spiaggia rocciosa immersa in uno scenario incontaminato e vergine, orlata da una fitta vegetazione e macchia mediterranea, soprattutto a ginestre e lentischi. Il mare che la bagna è bellissimo, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con sfumature dal turchese al blu cobalto; i fondali, ricchissimi di flora e fauna, sono alti e rocciosi, quindi è bene fare attenzione. Raggiungere Porto Selvaggio non è semplice e piuttosto faticoso ed è necessario camminare per un lungo tratto a piedi. Da Santa Caterina si deve intraprendere la litoranea fino alla rupe di Torre dell'Alto, per poi proseguire lungo una mulattiera in cattive condizioni; da Torre Uluzzo parte invece un meraviglioso sentiero a mezza costa.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Una meraviglia di spiaggia in un'area protetta

Questa spiaggia è una meraviglia. Ed è talmente bella infatti che, nonostante i parcheggi a pagamento, la scarsa comodità e l'assoluta mancanza di servizi, a luglio ed agosto sia affollatissima :-(
Ma se si ha la fortuna di visitarla in bassa stagione (tra l'altro dopo metà settembre non si pagano più i parcheggi) è una specie di quadro per la sua bellezza.
In spiaggia non c'è neanche un chioschetto e nel tratto tra Torre dell'Alto e Torre Uluzzo non esiste alcuna infrastruttura, cosa che rende l'area completamente selvaggia e suggestiva.
I parcheggi costano mi pare di ricordare 5 e 3 euro al giorno, poi a piedi si devono fare circa 500 metri in un percorso un po' accidentato.
La pineta che abbraccia la spiaggia è spettacolare, la presenza della torre ad un lato una specie di gioiellino, e quella di un ruscello che entra in mare rende l'acqua piacevolmente fredda in un suo tratto.
La spiaggia è composta da più rientranze e da un sacco di grossi scogli piatti, su cui consiglio di piazzarsi perchè non sono affatto scomodi.
Il mare è semplicemente maldiviano e molto basso per diversi metri da riva. Guai a dimenticare la maschera perchè sott'acqua c'è una miriade di pesci.
Una volta che si trascorre una giornata qui, è impossibile non ritornare, è un parco naturale meraviglioso. Inoltre anche la pulizia generale è buona, grazie soprattutto alla presenza di bidoni per la raccolta differenziata.
Nella pineta volendo ci sono diverse panche per fare pic-nic. Ovvio che sia necessario portare con sè di tutto, il paese non è affatto vicino.
Consiglio inoltre, per fissare l'ombrellone, di portare una cordicella (piantarlo è dura...) e, soprattutto per i bambini, scarpette da scoglio.
E' un posto incantevole che consiglio a tutti, magari però non a chi dovesse viaggiare con bambini molto piccoli.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

4 recensioni

 
(1)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.4
 
4.8  (4)
 
3.3  (4)
 
3.8  (4)
 
2.0  (4)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Un po' affollato, ma splendido

Sono stato nella baia principale, accanto alla Palude del Capitano, prima settimana di Luglio. Consiglio di parcheggiare gratuitamente a sud del parco, alla fine della litoranea di S. Caterina, sotto la torre. Da lì il sentiero sale ad un belvedere per poi portare con delle scale alla baia. La baia è incantevole, offre una piccola spiaggia di ciottoli, scogli larghi e anche comodi (piantare l'ombrellone è difficile ma non impossibile se si usano cordini e sassi), oppure l'ombra della pineta che arriva a 10 m dal mare. Al contrario di Sandro, la trovo molto adatta ai bambini e infatti c'erano molte famiglie. Servizi non ce ne sono, ma comunque è molto pulito e ci sono i bidoni per la differenziata. A sinistra della baia, c'è una piccola cala con sorgente di acqua dolce, occhio alla temperatura: gelida. Un pò affollato ma i posti dove sistemarsi sono molti, c'è la possibilità di stare tranquilli. Possibilità di passeggiate lungo la costa, consigliato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Non adatta ai bambini

Non trattasi di "spiaggia rocciosa", bensì di "costiera rocciosa" con piattaforme di legno. Zona non adatta ai bambini!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

spettacolo della natura

Un parco bellissimo e giustamente preservato dal cemento. Il mare e la costa sono incontaminate e si respira ovunque il profumo della vegetazione indigena. La spiaggia in realtà è piccolissima e di ciottoli, ma la cosa bella è il contesto con la pineta che arriva quasi fino alla costa. Servizi non ce ne sono, ma ho voluto comunque dare un voto alto perchè a volte è meglio non rovinare quello che la natura ci ha regalato. Camminando lungo la costa, ed arrivando fino alle torri costiere, si possono scorgere panorami bellissimi e mozzafiato..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

meravigliosa

bellissima spiaggia immersa in un contorno di flora mediterranea

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge