Spiaggia Guvano di Corniglia

 
3.5 (15)

Recensione Utenti

6 recensioni con 3 stelle

15 recensioni

 
(1)
 
(7)
 
(6)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.5
 
4.3  (15)
 
3.9  (15)
 
4.1  (15)
 
1.5  (15)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Chiusa definitivamente

La spiaggia di Guvano purtroppo è stata chiusa definitivamente per rischio idro-geologico; in concordo Comune, Carabinieri e Capitaneria di Porto.
Gallerie chiuse, poste delle telecamere ed è stata rimossa anche la scala di ferro per accedere alla spiaggia stessa. Un vero peccato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Nessun obolo

Siamo stati più volte negli anni a Guvano e non abbiamo mai avuto nessun problema da parte delle persone che soggiornano alla fine della galleria, abbiamo anche una bimba piccola, non abbiamo mai dato dato neanche un centesimo e nessuno a memoria ha mai neanche insistito...
Unica raccomandazione: portatevi assolutamente una torcia, la galleria è buia, anche se potete accodarvi a qualcun'altro; difatti c'è un discreto passaggio.
Buon bagno!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Spiaggia di Guvano

Vorrei assolutamente esprimere delle considerazioni e dare delle informazioni aggiornate a riguardo. Sono stato in questo luogo l'8 giugno 2014 con un amico, siamo scesi alla stazione ferroviaria di Corniglia e seguito poi il percorso indicato in tutte le varie recensioni (devo dire che è semplicissimo). Successivamente abbiamo imboccato la vecchia galleria ottocentesca ormai abbandonata, per percorrerla ci vogliono 10 minuti, non più, ed è obbligatorio avere con sé una torcia potente perché il buio è veramente forte, non è spaventosa come si pensa e non si trova nulla al suo interno (materassi abbandonati, bottiglie o rifiuti), e fin qui tutto bene. Quando si esce dalla galleria però sulla destra c'è una specie di chioschetto- bar molto improvvisato e, prima che proseguissimo, un paio di persone di quel bar ci sono venute incontro salutandoci. Queste persone non avevano un aspetto decoroso e soprattutto erano alquanto invadenti e abbiamo pensato subito, dall'odore del fumo di alcuni cose che stavano arrostendo, che si trattassero di zingari. Prima ci hanno chiesto se eravamo italiani o stranieri e, dopo averglielo detto, ci hanno chiesto un'offerta di denaro, tutto questo dopo che gli animi si erano tranquillizzati perché io e il mio amico, avendo intuito l'intenzione di quei tipi, abbiamo proseguito senza dargli retta e uno dei due ci ha urlato di fermarci altrimenti "sarebbe finita male"! In pratica abbiamo sborsato 10€ perché non avevamo più spiccioli dicendo che come offerta valeva doppia. Il tipo si è accontentato e ha ringraziato e poi noi siamo andati; la questione poteva finire così se non ci avessero chiesto altri soldi anche al ritorno e la cosa è stata molto più seccante dell'andata! Avevo 5€ che ho dato per quieto vivere, credo proprio che non avremmo potuto fare diversamente perché sarebbe scattato un inseguimento in galleria e sarebbe finita tragicamente. Questa specie di comunità che si è installata lì ha anche un chiosco e vendono, preparano e distribuiscono cibo, (dubito fortemente che abbiano un attestato H.A.C.C.P) approfittando dall'agibilità ridotta da parte di controlli per via della galleria; in più chiedono anche soldi ai turisti sotto minaccia! Ma è possibile una cosa del genere nel 2014?? e che nessuno faccia un esposto? (fra l'altro al ritorno abbiamo visto un turista uscire dalla galleria che ha salutato i tipi del chiosco e nessuno di loro gli ha chiesto nulla). La spiaggia è molto bella e merita sicuramente, ma non vale la pena andarci per via di quelle persone prepotenti e minacciose. Resta un sentiero dal paese come accesso alternativo, ma pare che sia molto pericoloso in quanto è molto ripido, si corre il rischio di far franare il terreno o di scivolare. Dall'esperienza avuta sicuramente non torneremo più in quella spiaggia, poi all'inizio del 2000 ci fu una sentenza riguardo a un bagnante nudista che prendeva il sole nudo.. invece il pagamento all'accesso spiaggia a delle persone non autorizzate è legale?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

spiaggia Guvano a rischio?

Da sempre sostenitore del naturismo e gran frequentatore del posto, sono stato alla spiaggia di Guvano l'ultima volta a settembre del 2011. Il giorno stesso hanno casualmente chiuso in modo definitivo la galleria, di cui ho usufruito all'andata, sigillando il cancello con una brutale saldatura, e il sentiero che sono stato costretto a prendere per ritornare era praticamente a tratti inesistente a causa di crolli avvenuti in precedenza. E questo prima dei disastri avvenuti in autunno!! Temo che per un bel po' non sarà più facile andarci, ammesso che la spiaggia esista ancora dopo le frane che hanno devastato la Ligura... se qualcuno ha notizie più fresche delle mie, per favore mi faccia sapere... :-(

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

spiaggia di guvano

agosto 2011
spiaggia molto bella, frequentata da naturisti e non.
confermo che il sentiero per raggiungerla non è molto bello in quanto abbastanza in pendenza... il tunnel rimane la scelta migliore ma ricordatevi di portare una buona torcia elettrica. noi siamo stati fortunati perchè ci siamo aggregati ad altre persone, ma ammetto che la prima volta non è stata molto piacevole visto il buio pesto.
vale la pena andarci se siete da quelle parti...
P.S.: ricordatevi che non ci sono bar..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

commenti su Guvano

salve, sto frequentando Guvano da 15 giorni quotidianamente, ormai so tutto ciò che si deve sapere: la galleria è aperta ma la concessione è scaduta, è quindi buia e va percorsa con una torcia elettrica. Portatevi sempre dell'acqua (il bar più vicino è quello della stazione di Corniglia) perchè li non c'è niente. Io sono un naturista "puro", ma purtroppo ho assistito a scene di esibizionismo che non ho affatto gradito ed ho anche rimproverato in modo molto deciso il protagonista. Se siete naturisti vi prego di fare altrettanto in casi simili per evitare che questi atteggiamenti siano confusi col vero spirito naturista, che non centra nulla. Va detto che Guvano è una delle poche spiagge naturiste che ci sono e io trovo un po' fuori luogo l'utilizzo anche di chi naturista non è, che ha tutti gli altri siti a sua disposizione, ma questa è ovviamente solo una mia opinione.
Le spiagge sono in realtà due: una che è quella nella foto, che si trova immediatamente fuori dalla galleria a sinistra, sotto il vecchio muraglione ferroviario, l'altra è ad un centinaio di metri più avanti e vi si accede entrando nella galleria successiva (poi sbarrata da un muro) e da qui trovando un passaggio laterale sulla sinistra che immette in un sentierino di accesso.

Trovi utile questa opinione? 
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge