Dettagli Recensione

 
Spiaggia Guvano di Corniglia
Spiagge di Vernazza
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Spiaggia di Guvano

Vorrei assolutamente esprimere delle considerazioni e dare delle informazioni aggiornate a riguardo. Sono stato in questo luogo l'8 giugno 2014 con un amico, siamo scesi alla stazione ferroviaria di Corniglia e seguito poi il percorso indicato in tutte le varie recensioni (devo dire che è semplicissimo). Successivamente abbiamo imboccato la vecchia galleria ottocentesca ormai abbandonata, per percorrerla ci vogliono 10 minuti, non più, ed è obbligatorio avere con sé una torcia potente perché il buio è veramente forte, non è spaventosa come si pensa e non si trova nulla al suo interno (materassi abbandonati, bottiglie o rifiuti), e fin qui tutto bene. Quando si esce dalla galleria però sulla destra c'è una specie di chioschetto- bar molto improvvisato e, prima che proseguissimo, un paio di persone di quel bar ci sono venute incontro salutandoci. Queste persone non avevano un aspetto decoroso e soprattutto erano alquanto invadenti e abbiamo pensato subito, dall'odore del fumo di alcuni cose che stavano arrostendo, che si trattassero di zingari. Prima ci hanno chiesto se eravamo italiani o stranieri e, dopo averglielo detto, ci hanno chiesto un'offerta di denaro, tutto questo dopo che gli animi si erano tranquillizzati perché io e il mio amico, avendo intuito l'intenzione di quei tipi, abbiamo proseguito senza dargli retta e uno dei due ci ha urlato di fermarci altrimenti "sarebbe finita male"! In pratica abbiamo sborsato 10€ perché non avevamo più spiccioli dicendo che come offerta valeva doppia. Il tipo si è accontentato e ha ringraziato e poi noi siamo andati; la questione poteva finire così se non ci avessero chiesto altri soldi anche al ritorno e la cosa è stata molto più seccante dell'andata! Avevo 5€ che ho dato per quieto vivere, credo proprio che non avremmo potuto fare diversamente perché sarebbe scattato un inseguimento in galleria e sarebbe finita tragicamente. Questa specie di comunità che si è installata lì ha anche un chiosco e vendono, preparano e distribuiscono cibo, (dubito fortemente che abbiano un attestato H.A.C.C.P) approfittando dall'agibilità ridotta da parte di controlli per via della galleria; in più chiedono anche soldi ai turisti sotto minaccia! Ma è possibile una cosa del genere nel 2014?? e che nessuno faccia un esposto? (fra l'altro al ritorno abbiamo visto un turista uscire dalla galleria che ha salutato i tipi del chiosco e nessuno di loro gli ha chiesto nulla). La spiaggia è molto bella e merita sicuramente, ma non vale la pena andarci per via di quelle persone prepotenti e minacciose. Resta un sentiero dal paese come accesso alternativo, ma pare che sia molto pericoloso in quanto è molto ripido, si corre il rischio di far franare il terreno o di scivolare. Dall'esperienza avuta sicuramente non torneremo più in quella spiaggia, poi all'inizio del 2000 ci fu una sentenza riguardo a un bagnante nudista che prendeva il sole nudo.. invece il pagamento all'accesso spiaggia a delle persone non autorizzate è legale?

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da sandra
13 Agosto, 2014
Un esposto!!?? prepotenti? minacciose? Sono stufa di gente come te!! Non credo proprio tu sappia di cosa parli!! Se la spiaggia di Guvano è cosi bella e pulita è perchè gli "zingari" come tu li chiami, la puliscono e mantengono (e posso assicurarti che la gente non è per niente pulita e rispettosa, nemmeno davanti a un paesaggio spettacolare come quello di Guvano), mantengono quanto possibile il sentiero praticabile giacchè frana spesso per via della pioggia, e la maggior parte delle volte ho potuto farlo col mio bimbo nel porta-bebè tranquillamente (e lo fanno tantissime persone con bambini molto piccoli e pure i nonnini!), e fanno tanti piccoli lavori di mantenimento durante tutto l'anno.
Per il mangiare, nessuno ti obbliga a mangiarlo.
Per i modi dei ragazzi... stai accusando di minacce, un fatto grave!! e soprattutto falso!! Ci sono andata per anni e ci sono stata benissimo! Con tutti!!! Comunque è meglio che gente come te non ci venga!! Perchè il senso del" decoro", come lo chiamate, non è nell'aspetto ma nei fatti e io ci vado con il mio bimbo da anni e sono sempre stati meravigliosi con noi!! Non credo tu abbia capito la bellezza di Guvano, di cui fa parte il fatto che si debba sudare per arrivarci.. facendo il sentiero come fanno tutti quelli che possono permetterselo fisicamente! Ehh sì, perché è anche questo il bello delle poche spiagge libere come Guvano che ci restano, cioè il fatto che non sia tutto pronto e a portata.. Tutto pronto e "decoroso".. e menomale!!!
Non penso Guvano sia posto per te, ma per tua fortuna a un paio di fermate hai la spiaggia di Monterosso con tanto di sabbia finta e gente decorosa.. Intanto noi continueremo a goderci il bellissimo paesaggio di questa spiaggia selvaggia.. sperando non finisca mai come tutte altre..
1 risultati - visualizzati 1 - 1