Dettagli Recensione

 
Spiaggia dei Maronti di Ischia
Spiagge di Ischia
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Impossibile non dire che sia unica

Un po' prevenuta perchè temevo di rimanere delusa, come quasi sempre mi è capitato quando si parla della "spiaggia più bella e famosa del posto", mi sono dovuta ricredere trovandola unica e, assieme a quella di Cava Grado, è di sicuro diventata la mia spiaggia preferita dell'isola.
E' incredibilmente grande, lunga chilometri, circondata da un paesaggio suggestivo. Già se ci si arriva via mare da Sant'Angelo, il panorama del tragitto è molto emozionante.
Se devo essere sincera, il mare e l'arenile sabbioso non sono certo stratosferici: il mare è abbastanza limpido ma niente di eccezionale ed inoltre diventa profondo quasi subito, mentre la spiaggia è piuttosto stretta, c'è molto ghiaino verso riva e dove ci sono gli stabilimenti si sta veramente appiccicati all'inverosimile (era luglio, non oso immaginare ad agosto). Però a renderla unica secondo me sono proprio il contesto in generale, il paesaggio e le sorgenti.
Sulla destra si può ammirare il promontorio di S.Angelo, mentre alle spalle ci sono alte scogliere rocciose ricoperte di verde. Tutta la baia è molto bella.
Quando si decide di passare qui la giornata o la mezza giornata, è poi inevitabile la visita alle Fumarole, presso le quali, in alcuni punti, la spiaggia raggiunge temperature particolarmente elevate. Credo che qui si possa fare un tuffo anche ad aprile, perchè dopo il freddo dell'acqua del mare, ci si può riscaldare subito.
Per andare alle varie fumarole, basta camminare sulla spiaggia verso monte S.Angelo. Consiglio assolutamente una tappa alle terme romane di Cavascura, dove tra fanghi e bagni e relax non si vorrebbe più andare via, e alla sorgente di Olmitello.
Riguardo ai servizi in generale, i prezzi in spiaggia non li ho trovati affatto esagerati. Per ombrellone e due lettini, a seconda della posizione, ti chiedono dai 10 ai 20 euro.
Ci sono tanti ristoranti che si susseguono lungo la spiaggia, Noi abbiamo mangiato molto bene, pesce freschissimo e piatti dai prezzi abbordabili. Inoltre, nonostante la tanta gente, la giornata ci è risultata rilassante e siamo andati via rigenerati, complici anche le terme ovviamente.
Si può anche raggiungere Maronti via terra partendo da Barano, c'è una strada panoramica che parte dalla frazione Testaccio che ti fa arrivare alla spiaggia.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine