Spiaggia dell'Orte

 
3.8
 
3.3 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia dell'Orte
Tipo di spiaggia
Mista
Provincia
La Spiaggia dell'Orte è situata circa 4 chilometri a sud di Otranto, incastonata nella splendida baia omonima, a sua volta appartenente ad uno dei tratti più spettacolari e selvaggi del Salento, tra la lingua bianca di Punta Faci ed il promontorio di Capo d'Otranto. La spiaggia è un susseguirsi di arenili, a tratti sabbiosi a tratti rocciosi, e di calette sabbiose protette da una profumata pineta retrostante. Il mare è bellissimo, con sfumature dal turchese al blu cobalto, con fondali digradanti, sabbiosi ma ricchi di scogli vicino a riva. Per raggiungere la baia dell'Orte si deve intraprendere la strada che dal porto di Otranto va verso sud e costeggiando le cosiddette Terre Russe.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Spettacoli naturali incredibili

In questo tratto di costa gli spettacoli naturali sono veramente incredibili, soprattutto proprio nella baia dell'Orte.
Ci siamo arrivati in macchina da Otranto ai primi di luglio dell'anno scorso; è molto facile da raggiungere, basta seguire per Santa Maria di Leuca. La cosa che colpisce fin da subito è l'assoluta quiete e tranquillità del luogo, oltre ad un fascino veramente selvaggio ed incontaminato come si suol dire.
La bellezza del posto lascia senza fiato e la cosa che mi ha "schokkata" è che un posto così bello ed intatto si trovi a solo una manciata di chilometri dal centro di Otranto.
Ovviamente quando si arriva non si trovano lidi o stabilimenti, ma solo natura e mare.
Il giorno che abbiamo trascorso qui c'era davvero poca gente, siamo arrivati che erano le 9.45 e attorno a noi solo scogliere rocciose, mare turchese, il canto delle cicale nella verde macchia mediterranea, scorcio impagabile su tutta la baia.. relax, libro, abbronzante, nuotate..
Per una tranquillità ancora maggiore, consiglio di spostarsi a piedi verso lo storico faro della Palascia, qualche centinaio di metri più a sud, dove si trovano calette più solitarie.
Per chi poi volesse concludere la giornata al top, consiglio di lasciare la spiaggia dell'Orte verso le 15.30 e di andare con la macchina di qualche chilometro più a sud, arrivando a Porto Badisco, dove c'è una caletta naturale semplicemente splendida.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
4.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Spiagge dell'Orte

Le calette sono di scomodo se non difficile accesso, e questo le ha preservate dal turismo di massa. Chi affronta la scarpinata verrà ripagato da un mare eccezionale e da una relativa tranquillità. Servizi inesistenti, of course.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge