Spiaggia di Torre dell'Orso

Spiaggia di Torre dell'Orso

 
2.3
 
2.9 (14)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Torre dell'Orso
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia Torre dell'Orso di Otranto è situata a ridosso della località balneare omonima, frequentata turisticamente soprattutto grazie alla bellezza del mare ed ai suoi splendidi fondali marini; offre infatti grandi spettacoli naturali, favoriti dalla limpidezza del mare, molto amato dagli appassionati di pesca subacquea. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia color argento, con una forma che si stende ad arco di mezza luna per circa 900 metri, tutta orlata da formazioni dunali ricoperte da fitta macchia mediterranea. Il mare è azzurro, cristallino e straordinariamente trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno e nuotare. La spiaggia è ben attrezzata ed organizzata turisticamente.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
2.3
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Da cartolina sì, ma a marzo

Scappata dopo 5 minuti: non una spiaggia, una specie di inferno. Era la prima settimana di luglio e ad agosto dicono sia 100 volte peggio.
Ma per carità!!!
Quando un paradiso viene letteralmente rovinato dall'uomo.
Il contesto che sta a ridosso di Torre dell'Orso è di una bellezza unica, è maestoso, un tratto di costa frastagliato caratterizzato da alte falesie rocciose ricoperte di pini marittimi, bagnate da un mare incredibile da cui svettano imponenti le "due sorelle" e, più in là, oltre la pineta di Torre dell'Orso, i faraglioni di Sant'Andrea. In mezzo a tutta questa meraviglia naturalistica, le varie insenature, alcune piccole deliziose calette, altre spiagge di qualche centinaio di metri di sabbia chiara come appunto la spiaggia di Torre dell'Orso.
Una spiaggia che andava salvaguardata.
Invece è da anni presa d'assalto da gestori e turisti con una avidità fuori dal comune, ombrelloni che in vita mia non ho mai visto così vicini, lettini a mo' di tetris, centinaia e centinaia di bagnanti appiccicati l'uno addosso all'altro, animatori degli hotel vicini con orde di bambini a seguito, schiamazzi, musica ad alto volume. Impossibile CAMMINARE (ho avuto grosse difficoltà ad arrivare alla fine della spiaggia, per andarmene via), impossibile giocare a qualsiasi cosa, nella microscopica parte libera per spostarti verso il mare puoi solo farlo calpestando gli asciugamani degli altri. Sabbia? Chi l'ha vista? E la pulizia?
E il mare? Uno schifo da vicino, poco limpido e pieno di plastica e quant'altro. Inoltre anche in acqua è impossibile non urtare gli altri bagnanti.
E vogliamo parlare dei servizi? Obsoleti, inadeguati per un numero di gente del genere, andavano bene negli anni '90, quando tra l'altro il Salento non era ancora "di moda".
Non augurerei in piena estate di venire a Torre dell'Orso nemmeno al mio peggiore nemico.
Ma la cosa che più mi indispone è la gente: che cosa hanno nel cervello certe persone per passare lì le loro giornate dalla mattina alla sera, pagando pure anche 40- 50 euro per lettini ed ombrellone???

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

14 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(7)
 
(2)
 
(4)
 
(1)
Voto medio 
 
2.9
 
4.4  (14)
 
2.7  (14)
 
2.5  (14)
 
2.2  (14)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Perla dell'adriatico salentino

Il borgo di Torre Dell’Orso fa parte delle marine di Melendugno e si affaccia direttamente su una splendida spiaggia incastonata, come prezioso monile, in una insenatura lunga circa 800 metri protetta ai due lati da alte scogliere e seguita alle spalle dal profilo sinuoso di dune che sembrano voler replicare il moto ondoso dirimpetto.
Il mare qui sembra voler dare confidenza al bagnante mantenendosi basso sul fondo per molti metri prima di aprirsi nel suo profondo segreto al largo tingendosi di un blu intenso dai riflessi cobalto. Scorci di incomparabile bellezza sono offerti anche dalla alta scogliera che accoglie diverse e suggestive grotte come la grotta di San Cristoforo nella quale, tra l’altro, sono stati rinvenuti antichi e interessanti graffiti.
A modellare in maniera inconfondibile il profilo del litorale, aggiungendo suggestione a suggestione, i due faraglioni detti delle due sorelle fascinosi catalizzatori di racconti e leggende. Sospesa tra storia e contemporaneità, tra singolare bellezza paesaggistica e fascino della leggenda Torre dell’Orso appare non un semplice luogo di villeggiatura, numerosa e qualificata la presenza di residence a Torre dell'Orso (per info www.leviediomero.com), ma un vero e proprio viaggio di scoperta con sorprese inattese, capace di regalare emozioni autentiche che solo l’autenticità di certi luoghi può concedere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Bella ma sovraffollata

Mare stupendo, piccola spiaggia, carina, ma handicap il pomeriggio: non andate al mare, è piena di turisti maleducati, è pericoloso se portate i bambini, c'è di tutto, dai racchettoni agli schiacciapalle che se arrivano a un bambino (o anziano) possono portarlo all'ospedale. L'Amministrazione con il suo rappresentante sindaco permettono tutto questo esagerato sovraffollamento.. ?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

La guerra degli ombrelloni..

Incubo.. e potrei finire qui la recensione. Ma continuo... Premetto che chi scrive viene da una città della costa napoletana e che, per sua fortuna e per diletto, ha viaggiato in lungo e largo senza troppi fronzoli, per cui abituato a vedere diversi luoghi e culture. Detto questo, come molte persone su questo sito sono rimasto "schifato" dalla spiaggia e dal modo di gestirla. Certamente agosto non ha aiutato, ma vi assicuro che trovare uno spazio per un telo è davvero da mission impossibile, considerando che in spiaggia sono arrivato alle 10.00 del mattino (quindi non in orario proprio di punta). Voi direte.. "beh avresti potuto arrangiarti su un lido".. A parte la "modica cifra" di 30€ per un ombrellone e due lettini (l'unico che aveva un buco disponibile perchè gli altri occupati dai villaggi), il problema è proprio che ti offrono un buco dove, se non stai attento, rischi di accomodarti nel lettino del tuo vicino di ombrellone! In generale il mare è cristallino (la sabbia non posso giudicarla visto che al massimo avró visto 1 mq. libero), ma la pineta che lo sovrasta è una vera discarica a cielo aperto!! Il vero problema è che l'organizzazione e l'amministrazione danno proprio l'impressione di chi, cavalcando l'onda della pubblicità mediatica, voglia sfruttare all'osso i turisti "finchè ci sono, poi in futuro si vedrà". Insomma, una totale incapacità di fare turismo tipico di alcune popolazioni del sud Italia, che da sole potrebbero portare avanti metà paese solo col turismo.. A questo punto devo ricredermi (e anzi vi invito a farlo) sulle potenzialità delle coste campane e napoletane (Amalfi e Sorrento in primis), che possono dare lezione ai pugliesi su come fare turismo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Una delle spiagge del sopravvalutato Salento

Probabilmente Agosto non ha aiutato, ma definire bella la spiaggia di Torre dell'Orso mi sembra una follia. Per prima cosa la spiaggia, se c'è, non si vede: affollata da lettini, ombrelloni e teli mare accatastati uno sull'altro nella piccola lingua di spiaggia libera affacciata su un fiumiciattolo che sa tanto di acqua di fogna che sgorga in mare.
Il mare non è male, ma certo non un luogo paradisiaco paragonabile, come fanno in tanti, a Caraibi o Maldive.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Posto bellissimo... servizi da terzo mondo

Il posto è meraviglioso dal punto di vista paesaggistico e naturale, la nota dolente sono i servizi ed in generale l'approccio di chi gestisce le attività e i servizi, coni negozianti e gestori degli stabilimenti che non sanno cosa voglia dire la parola accoglienza... E i servizi che dipendono da un paese dell'entroterra (Torre dell'orso non fa comune ma è una frazione del paese di Melendugno) sono assolutamente da terzo mondo, c'è un solo bancomat spesso fuori servizio!!! Le strade, soprattutto quelle meno centrali, sono sporche, sconnesse e mal curate, e se vi azzardate ad andarci in un periodo diverso dall'alta stagione, sembra addirittura un paese abbandonato, alberi e siepi che vengono evidentemente potati solo ad uso e consumo dei due mesi estivi, illuminazione scarsa... vigili pronti solo a far multe per sosta vietata eccetera... INSOMMA, UN DISASTRO.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Che delusione!!!!

Parcheggi ad 1€ all'ora per usufruire di spiagge che risultano essere per l'80% date in concessione, con il risultato di trasformarsi in avvoltoi nell'istante in cui uno micro spazio si libera.
Sarà mai possibile sbranarsi l'un altro per piantare un'ombrellone già a fine luglio e vedere stabilimenti vuoti?
Che delusione veder sprecati i risparmi accumulati con sacrificio durante un intero anno e vederli buttati in questa maniera!
Una località di mare dove non ti puoi godere il mare, che senso ha?
NON BUTTATE ANCHE VOI I VOSTRI SOLDI!!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

da dimenticare

Vacanza da dimenticare, spiaggia sporca e sovraffollata, perlomeno in agosto, ed il comune fa cassa con qualsiasi sistema.. Quest'anno abbiamo anche la tassa di soggiorno, per non parlare dell'obbligo di pagare il parcheggio per visitare le spiagge, ripeto, SOVRAFFOLLATE, grazie alle concessioni date agli stabilimenti (SEMIVUOTI).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Vale la pena

Nonostante la presenza di tantissima gente, vale sicuramente la pena trascorrere una giornata in questa spiaggia.
Bellissimo il Belvedere ed il panorama.
Mare splendido.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Meriterebbe 10, ma...

Mare spettacolare, il più bello, insieme a quello di San foca e Sant'andrea, di tutta la puglia. E' una spiaggia enorme con sabbia bianchissima e soffice, ma purtroppo è quasi tutta attrezzata e solo una piccola parte è libera, dove le persone l'affollano ed è invivibile, soprattutto in agosto. comunqu vale la pena vederla, magari in giugno o settembre.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

troppa concessione

il posto è strepitoso, sia come mare che come paesaggio, il tutto però superaffollato (agosto invivibile) e sottolineo troppa spiaggia attrezzata, col risultato di vedere i bagni attrezzati vuoti per metà in agosto e la spiaggia libera con le persone ammassate nei 5 metri tra un bagno e l'altro... va bene qualche bar e qualche attrezzatura, ma il 75% delle persone viene in questi posti per fare vita di mare, non vita di riviera... peccato... il posto però va visto assolutamente!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

il mare è uno spettacolo ma i vigili...

nulla da aggiungere sulla bellezza del mare... acque limpide che invogliano a tuffarsi ogni minuto. Meno bella è stata, invece, l'esperienza di ieri pomeriggio... ho sempre prestato attenzione a ripettare gli altri e soprattutto limiti e divieti stradali, ma.. i vigili di torre dell'orso stanno col fucile spianato! ammenda di ben 80 euro per non aver rispettato la distanza di 5 metri (nota: 5 metri) dall'incrocio con un'altra strada! potevo avere con me il metro e misurare se si trattava di 4 o 5 metri??? peccato!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

UN TUFFO E VIA

A TORRE DELL'ORSO LO SCENARIO E' VERAMENTE BELLO, COSI COME IL MARE, MA LA SPIAGGIA E' SEMPRE SUPERAFFOLLATA E QUINDI IMPRATICABILE.... GIUSTO UN TUFFO!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Torre dell'orso

Mare stupendo, è uno dei posti più spettacolari che abbia visto in Italia per fare il bagno, in particolare sotto la Torre di guardia, la spiaggia in effetti è sovraffollata e potrebbe essere tenuta meglio. Ovviamente non ce ne sarebbe bisogno se ci fossero meno zozzoni incivili.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

spiaggia torre dell'orso

Mare fantastico, unica pecca la spiaggia troppo piccola, scomoda perchè degrada verso il mare, affollata già a giugno specialmente nel fine settimana, poco curata la pulizia sul tratto di spiaggia libera ..........

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge