Spiaggia degli Alimini
Opinione di QSpiagge
Mare e spiagge incantevoli
Ero in questa spiaggia proprio la settimana scorsa ed è di incredibile bellezza.
Vedendo molte foto sul web della spiaggia ad agosto, ammetto che a metà settembre è un'altra cosa, e si può apprezzarne la vera essenza. C'erano ancora tanti turisti, ma nessuna calca, anzi, si stava insomma benissimo.
La spiaggia è tutta di sabbia chiara e morbida, non larghissima ma lunga qualche centinaio di metri. Davanti a questa distesa bianca, un mare turchese dalla splendida trasparenza. I fondali sono chiari e bassi per diversi metri da riva. L'acqua è ideale per tutti, bambini, anziani e chi sa nuotare poco e male.
Ci sono inoltre anche attrazioni acquatiche di gruppo grazie all'Aqua Speed.
C'è una bella zona tutta per fare spiaggia libera, altrimenti una serie di stabilimenti con gestori cortesi (perlomeno dove siamo stati noi) ed un bar fornitissimo dai prezzi direi quasi onesti. Poi ovviamente bagni e docce.
Di dietro formazioni dunali, una estesa verdissima pineta e poi il lago... Una specie di paradiso naturalistico veramente.
Per accedere è necessario attraversare la pineta per circa 500 metri. Gli ingressi sono diversi, se si entra dalla parte dei residence, nella pineta si incontra un bel ristorante self service, con annesso servizio bar, dove tra l'altro si mangia pure molto bene.
Prima della pineta ci sono numerosi parcheggi a pagamento (2/3 euro per giornata intera).
Non si volesse camminare, c'è a disposizione un servizio navetta a pagamento.
Secondo me quella degli Alimini resta una delle migliori spiagge vicino ad Otranto.
Alla voce pulizia ho messo "3" perchè gli stabilimenti tengono la spiaggia pulitissima e con tanta cura, ma nella parte libera quasi uno schifo.. Colpa degli avventori zozzoni ovviamente. Che gente incivile.
Recensione Utenti
Code e una folla di gente
Il mare é molto bello, ma bisogna usare l'auto per andare dappertutto. Si fanno code in auto sempre e a qualsiasi ora. In spiaggia si sta ammassati.. Un incubo. Altamente sconsigliato per famiglie e assolutamente da evitare in Agosto.
Prima impariamo ad essere più civili
Salve a tutti, sono Luca e sono di Rimini.
Sono stato in questa spiaggia il 2 agosto e dopo aver parcheggiato a pagamento 2.5 euro per tutto il giorno, direi onesto, siamo andati per un sentiero nella pineta per poi accedere alla spiaggia azzurra.
Spiaggia da far perdere il fiato. Abbiamo trovato un angolo di spiaggia libera e tutto è andato bene. Unica pecca, lo stabilimento balneare accanto baiha beach, che alle ore 16.00 ha iniziato a pompare musica da discoteca da far perdere in 10 minuti tutto il relax di una giornata.
Faccio riferimento a tutti quelli che dicono che ad agosto sicuramente non ci tornerei; perchè c'è un posto ad agosto che non sia invaso delle orde di barbari incivili? E poi, chi parla di sporcizia: proprio accanto a noi, c'era una famigliola di turisti come noi che, dopo aver passato la giornata in spiaggia, sono andati via lasciando per terra un tappetto di spazzatura. Allora, dico, prima di scrivere commenti senza senso, gente impariamo ad essere tutti più civili e a rispettare gli altri e la natura.
Comunque, mare favoloso e gente cordiale.
Bellissima.. da ritornare!!
Sono stato in questa splendida spiaggia nel mese di luglio. Ho letto i vari commenti e non sono proprio d'accordo... il mare era bellissimo, i lidi organizzati e varie spiagge libere.. I parcheggi sono abbastanza vicini e forniti di bus navetta. Il costo del parcheggio è di soli 2,5 euro scoperto e 3,5 euro coperto.
La spiaggia era pulita, era affollata ma al punto giusto. Credetemi, eppure ho visitato tantissime spiagge per il mondo... evidentemente non avete visto nulla per fare paragoni.
Spiaggia libera inesistente
Spiaggia super affollata tutta in mano ai lidi, con spazi di spiaggia liberi di dimensioni ridicole tra un lido e l'altro.. Se volete avere la sensazione di stare in un centro commerciale, è il luogo giusto. Nulla di selvaggio e molta sporcizia intorno.
Selvaggia al punto giusto
Spiaggia bellissima e mare stupendo..
Tre anni, fa quando ci sono stato pe la prima volta, durante la settimana parcheggiavo l'auto sulla strada e non ho ai preso multe o pagato parcheggiatori abusivi.
E' ancora così?
Cioè, c'è tolleranza durante la settimana per il parcheggio gratis?
Grazie!
La mia preferita
La mia spiaggia preferita nel Salento. E' vero che ci sono spiagge affollate, ma se si ha voglia di camminare nella splendida pineta si possono raggiungere posti tranquilli ed incantevoli. Consiglio comunque luglio, da evitare settimana di ferragosto più per il traffico per arrivarci e tornare, che per i lidi.
spiaggia alimini
In questa spiaggia sono andato in vacanza la terza settimana di agosto 2012 con la mia famiglia e devo dire che il mare è davvero uno spettacolo, ma ahimè sembrava di essere a Rimini per la troppa gente... Ttutto il resto era nella norma, ma non so se ci ritornerei.
evitare agosto
il posto è sicuramente bello (anche se non il massimo del Salento) e la spiaggia è grande, però capisco chi commenta dopo esserci stato in agosto come noi..: spiaggia superaffollata, parcheggi o carissimi (7 €) o un po' lontani (giusto però preservare la pineta)... Insomma, il salento è bello ma ad agosto mai più...
il massimo
ho girato il mondo per motivi di lavoro, e sinceramente... meglio Degli Alimini non ho trovato da nessuna parte. E' uno splendido connubio di mare pulitissimo, economicità e sicurezza...
Non posso star lontano.. dal mare salentino!
Il parcheggio un po lontanuccio, ma dopo una bellissima camminata attraverso la pineta incontaminata a contatto con la natura, si apre la vista di un mare meraviglioso e particolarmente bello per la sua natura, rimasta in alcuni punti incontaminata e non sovrastata dai soliti stabilimenti balneari moderni... insomma, un posto da laguna blu...!! Ad agosto come in ogni parte d'Italia c'è molta gente, ma il posto è talmente grande che si trova sempre posto. (non comprendo i giudizi falsi di chi dice che è un posto da gente maleducata e dozzinale... mi chiedo queste persone perché non se ne vanno in piscina invece di giudicare gli altri e statevene a rimini o a milano marittima... in quella pozza d'acqua sporca..!)
Il posto ripetendomi merita tantissimo, per chi vuole assaporare il vero sapore di mare rimasto negli anni come lo è sempre stato. Viva il Salento e viva la gente Salentina.
Andrea (Roma)
Alimini
Non ho potuto inserire zero perche' non c'era. Un inferno di persone. Spiaggia superaffollata. Per parcheggiare l'auto e' un incubo, lasciano le auto in mezzo alla strada come animali. Spiaggia sporca piena di gente spaventosamente maleducata. Un posto immensamente dozzinale.
La Spiaggia degli Alimini
Una bellissima spiaggia, una lunga lingua di sabbia candida e ricca di dune morbide.. tutt'attorno c'è una macchia rigogliosa, che a seconda di come va il vento profuma tutta la spiaggia... E' davvero un luogo dall'aspetto selvaggio, se non fosse per i villaggi turistici che hanno preso in concessione alcune parti della spiaggia........................... però il resto è libero! (e ci mancherebbe!) Arrivare in auto è facilissimo, la rottura è trovare da parcheggiare (anche se i parcheggi lungo la strada sono diversi). Io trovo più comodo il bus navetta certi gg., soprattutto i fine settimana. Il mare è semplicemente bellissimo.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge