Spiaggia Valle Muria delle Lipari

Spiaggia Valle Muria delle Lipari

 
3.8 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Valle Muria delle Lipari.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Valle Muria delle Lipari è considerata la seconda spiaggia dell'isola per bellezza ed accessibilità ed è situata sul versante opposto al paese di Lipari. Si tratta di una spiaggia di notevole bellezza paesaggistica e dalla forma allungata, chiusa da due promontori rocciosi, e di fronte offre la suggestiva vista di Vulcano ed i Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda. Il litorale è di sabbia scura a grani grossi, bagnato da un bel mare limpido ed azzurro. Costeggiando la spiaggia si osservano lungo la parete meridionale alcune piccole grotte scavate dall'uomo come riparo entro la tenera roccia tufacea. La spiaggia la si scorge appena si oltrepassa la Punta delle Fontanelle e la Punta delle Grotticelle e può essere raggiunta in barca partendo dal porticciolo di Marina Corta. In alta stagione è quasi sempre sovvraffollata.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Meraviglia..

La spiaggia più amata dell'isola è da sempre la spiaggia Bianca, che in effetti è stupenda, ma personalmente la mia preferita è proprio questa!
Oltre alla bellezza della spiaggia in sé, è impossibile non restare a bocca aperta davanti allo scorcio che regala, ovvero la vista mozzafiato dei Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda, fino al profilo di Vulcano... Questo perchè gode di una posizione unica, perchè è vicina al canale che separa l'isola dalla vicina Vulcano e se il vento ha spazzato l'atmosfera, è possibile vedere sullo sfondo anche la costa di Milazzo.
Da lontano si può solo intuire la sua bellezza, ma per fortuna arrivarci è davvero semplice, perchè alla fin fine la scarpinata è sì e no di un quarto d'ora, e tra l'altro all'andata si va in discesa. Il sentiero è ben indicato, il cartello si trova nella frazione di San Bartolo al Monte.
Una volta usciti dalla valle in cui si snoda il sentiero, si ha davanti lo spettacolo: questa specie di mezzaluna di sabbia scura e ciottoli circondata da rocce vulcaniche e bagnata da un bellissimo mare blu.. Valle Muria si trova infatti a poca distanza. Inutile dire che si viene qui, è necessario portare con sè ogni bene primario, perchè il posto è completamente incontaminato (a parte il continuo via vai di imbarcazioni private e non..).
Avviso però che da metà luglio a fine agosto è sempre molto, molto affollata, anche perchè poi le sue dimensioni sono abbastanza ridotte.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge