Spiaggia Calaficarra di Maratea

Spiaggia Calaficarra di Maratea

 
4.0
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Calaficarra di Maratea.jpg
Tipo di spiaggia
Ghiaiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia Calaficarra di Maratea, il cui nome significa spiaggia del fico, è situta presso la bella frazione balneare omonima, che deve la sua esistenza al passaggio della ferrovia agli inizi del secolo scorso. Si tratta di una spiaggia ampia, frazionata in tre parti da speroni rocciosi e caratterizzata da un litorale di ghiaia mista a ciottoli scuri, quasi esattamente sotto la verticale della vetta del monte Serra e bagnato da un bellissimo mare azzurro e limpido, particolarmente trasparente grazie a fondali sassosi. La spiaggia è ben attrezzata con lettini, ombrelloni. Per raggiungere la spiaggia, dalla statale 18 si deve seguire la deviazione per Marina di Maratea, superare il piazzale della stazione e due sottopassi e scendere poi fino ad un parcheggio, che si trova proprio a monte della rampa d'accesso alla spiaggia.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Tra le migliori della zona sicuramente

La spiaggia di Calaficarra si trova in un tratto di costa davvero bellissimo a mio modesto parere, perchè selvaggio ed anche ben preservato, tutto roccioso, con scogliere più o meno alte ricoperte in più punti da boschi e macchia.
Di certo questa spiaggia è la più frequentata della frazione Marina e per la precisione è composta da tre piccole spiaggette, tutte di ghiaia grigiastra (ghiaia abbastanza grossa). In alta stagione c'è sempre parecchia gente, ma almeno si è lontani dal centro.
La spiaggia è di medie dimensioni ed è bagnata da un bel mare limpido e cristallino, migliore quando c'è poca gente perchè la trasparenza dell'acqua si esalta. Ci sono anche un sacco di pesci, consiglio assolutamente la maschera. Per quanto riguarda i colori del mare invece, assolutamente nulla di eccezionale.
Vicino è molto bella anche cala Jannita comunque, dovesse qui esserci troppa gente.
Poco distante dalla spiaggia c'è un parcheggio a pagamento (5 euro al giorno), poi basta solo scendere una scalinata fissata nella roccia e si è già arrivati.
La parte migliore di Calaficarra secondo me è quella non attrezzata, comunque non sono male neanche i due lidi.
Ah già, dimenticavo di dire che di caratteristico c'è anche un grande scoglio, più o meno a metà, che i locali chiamano scoglio del Falchetto, perchè pare vi nidifichino i falchi pellegrini. Io non ne ho visto uno, ma forse in estate vedono bene di starsene alla larga!
Una volta qui vale secondo me un'escursione la vicina Grotta di Marina, una graziosa cavità carsica piena di stalattiti molto lunghe, davvero di effetto.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge