Cala Jannita di Maratea

 
4.5
 
3.3 (4)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Jannita di Maratea
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Cala Jannita di Maratea è una tra le più famose della regione; il suo nome in dialetto locale significa spiaggia dell'isola di Santo Janni, anche se ormai i più la chiamano Spiaggia Nera. Si tratta di un'ampia spiaggia di sabbia scura delimitata alle spalle da un'alta scogliera ricoperta di verde, a nord dal Parco Naturale d'Illicini e a sud dalla presenza della famosa e bellissima Grotta della Sciabella. Incastonata in una tra le zone più pittoresche ed incontaminate del territorio di Maratea, la spiaggia affaccia su un mare turchese, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno. Per raggiungere Cala Jannita si deve intraprendere la statale 18 verso il mare: dopo un'ampia curva, al bivio si deve svoltare a destra, dove si troverà un parcheggio. Di lì si deve proseguire a piedi lungo un sentiero che si snoda in un paesaggio selvaggio, lungo voragini naturali e costoni rocciosi. Si ringrazia Christian Lauri per foto e gentile contributo.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Affascinante

Parcheggio a pagamento 5€ al giorno. Dal parcheggio sono meno di 5 minuti a piedi, con 2 strade possibili, la prima e' una lunga scalinata "privata" che serve a uno dei due bagni (concorrenti) per acchiappare i clienti, l'altra pubblica e un po' più lunga (nell'ordine di qualche minuto) ma con meno scalini non molto ripidi.
La spiaggia e' formata da sassetti neri che diventano "quasi sabbia" sul bagnasciuga, il colore scuro comporta una temperatura altissima e ci si brucia i piedi in pochi secondi (consiglio scarpette da scoglio piuttosto delle ciabatte classiche).
Il fondale circa di 5- 7 metri di profondità (fino 30- 40 metri dalla spiaggia). Sulla destra della caletta vi è un piccolo complesso di grottine con sabbia scura raggiungibili a piedi anche senza bagnarsi; sulla sinistra un grosso scoglio dal quale tuffarsi, una grotta molto aperta con uscita sul mare bella da attraversare a nuoto; proseguendo verso sinistra per una 50ina di metri, nuotando, si trova una bellissima grotta che entra nella parete di roccia per 20 metri, sfociando in una spiaggetta a cielo aperto tra le rocce. Vi consiglio l'esplorazione delle grotte con una macchina fotografica subacquea, vi darà molte soddisfazioni.
La parte centrale della spiaggia è libera.
I servizi non sono eccelsi, ma c'è tutto quello che serve: Toilette (probabilmente a pagamento), doccia fredda (1€ per 1 minuto e mezzo), 2 bar agli estremi della spiaggia (i bagni concorrenti). Il personale dei bar e' molto cordiale.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

4 recensioni

 
(1)
4 stelle
 
(0)
 
(3)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.3
 
3.3  (4)
 
4.3  (4)
 
3.3  (4)
 
2.3  (4)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Delusione

Acqua dal colore meraviglioso, ma piena di schiuma e sporcizia; lo stesso scenario molto deludente visto ieri ad Acquafredda. Che l'amministrazione comunale provveda a risolvere questo scempio.. 10/08/2018

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Bella

Spiaggia molto apprezzata dal Rag. Chiantini, che ha prelevato campioni di arenaria per i suoi studi sul Cobocaps- fluoruro deossido.
Bella anche dal punto di vista naturalistico.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Spiaggia nera

Spiaggia bella e caratteristica perchè è nera. Da vedere. Bisogna però percorrere una ripida
scalinata, ma ne vale la pena. Mare molto bello. Non ci sono cestini, quindi la pulizia è quella che è. Altro difetto è il prezzo del parcheggio: 5 euro tutto il giorno, anche se arrivi alle 4.00 del pomeriggio come è capitato a me. Assurdo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Spiaggia Nera

Ottima spiaggia con grotte visitabili a piedi e a nuoto. 2 stabilimenti a buon prezzo e tratto di spiaggia libera.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge