Cala Llucalari di Minorca

 
3.3 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Llucalari di Minorca
Tipo di spiaggia
Mista
La Spiaggia Cala Llucalari di Minorca è situata a circa 11 chilometri da Alaior, tra Cap de ses Penyes e Cova de sa Calc. Si tratta di un'incantevole caletta dal fascino selvaggio, incontaminata e quasi sempre semi-deserta, caratterizzata da uno stretto litorale di sabbia chiara mista a ghiaia lungo non più di 50 metri, incastonato in un'insenatura delimitata da alte scogliere aride e scosciese, soprattutto sul lato sinistro. Questo burrone naturale si è creato grazie a torrenti che sfociavano in mare, è ricco di flora e fauna ed è caratterizzato da un paesaggio di contrasto, con zone aride che si alternano a versanti umidi e più protetti. Il mare su cui affaccia l'arenile è bellissimo, dal blu cobalto al turchese, cristallino e trasparente, con fondali rocciosi solo nei primi metri. Per raggiungere Cala Llucalari è sufficiente seguire le tante indicazioni fino alle vicine spiagge di Son Bou, da cui vi si si arriva a piedi con una camminata lunga poco più di un chilometro. L'auto può comodamente essere lasciata in un parcheggio gratuito nelle vicinanze e in tutta la stagione estiva la spiaggia può anche essere raggiunta con i mezzi pubblici.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
2.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Relax totale

Caletta deliziosa e deserta in un contesto naturale selvaggio e assolutamente non contaminato dall'uomo, una meraviglia. E la cosa ancora più bella è che arrivarci è davvero poco impegnativo. Si trova infatti vicino alle spiagge di Son Bou: dalla seconda linea della spiaggia principale di Son Bou, sull'estremità più a est per capirci, c'è un cartello che indica il sentiero dei cavalli; basta intraprenderlo a piedi (muniti di acqua, asciugamano e ombrellone) e in neanche un chilometro si arriva a Llucalari.
Già l'impatto è molto forte perchè si trova alla fine di una specie di burrone naturale, tutta circondata da rocce e scogliere. Ci si accorge proprio di essere all'interno di quello che doveva essere il letto di un fiume/ torrente e si apprezza la maestosità della natura senz'altro..
L'arenile vero e proprio è piccolissimo ed è più che altro di massi, ciottoli e terriccio. C'è un silenzio e una solitudine incredibili..
Anche se la location non è tra le più comode, il mare è qualcosa di meraviglioso, ha una trasparenza unica e dei colori vivissimi che vanno dal turchese al blu. Consiglio assolutamente la maschera, la zona è ricca di pesci, soprattutto la parte di sinistra (guardando il mare). Volendo si può fare anche a meno dell'ombrellone, perchè sulla destra ci sono delle grotte (per me scavate dall'uomo) che fungono da piccole casette naturali in cui starsene al riparo dal sole. Quando ci siamo andati noi l'anno scorso, all'interno della grotta più grande c'erano anche due vecchie sedie di plastica, portate chissà quando da chissà chi: ecco, colgo l'occasione per ringraziare chi le ha portate!!
Consiglio Cala Llucalari assolutamente, per trascorrere una vera giornata di mare in un contesto completamente solitario e naturale, ma allo stesso tempo molto vicino alle comodità.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge