Cala Mosche di Noto
Opinione di QSpiagge
Bella, ma mi aspettavo di più
Cala Mosche è inserita all'interno della riserva di Vendicari, che si estende da Eloro (nord) fino a casa cittadella, situata qualche chilometro più a nord di San Lorenzo.
Io sono arrivata nella parte centrale della riserva, dove c'è la tonnara e la torre di Vendicari, ed ho raggiunto cala Mosche a piedi lungo un bel sentiero ben segnalato che segue più o meno la costa.
La spiaggia è molto bella, un vero colpo d'occhio dall'alto: una enorme distesa di sabbia dorata veramente profonda come poche, che se ti metti proprio in fondo sei a tipo 200 metri dal mare!!
E' incastonata dentro ad una scogliera di mezza altezza che protegge abbastanza bene il mare.
Se non si vuole fermarsi a cala Mosche, tocca però per forza attraversarla e camminare sulla sabbia per poter risalire sulla scogliera e proseguire in direzione Eloro.
Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto dal mare, che in piena stagione non ho mai trovato limpidissimo. L'acqua è sempre abbastanza fredda, perchè la zona è molto esposta alle correnti.
Col fatto poi che è facilmente raggiungibile a piedi anche da un agriturismo lì vicino (ben segnalato anche sulla SP che porta poi all'ingresso principale della riserva), anche in giorni anonimi e non in alta stagione è molto frequentata.
L'arenile è tutto libero (no lidi), quindi per forza bisogna portarsi ogni cosa per trascorrere la giornata.
Sembrerà un consiglio stupido, ma consiglio anche delle scarpe chiuse, perchè la sabbia dopo mezzogiorno diventa ustionante e le sole infradito possono poco.
Recensione Utenti
Non adatto a bambini e cardiopatici
Meraviglioso. Uno spettacolo della natura... Ma i turisti vanno avvisati del lungo percorso da affrontare sotto il sole cocente... Sarebbe utile che all'ingresso si dessero dovute informazioni e sconsigliarlo a cardiopatici e bambini.
Bellissima
La spiaggia, che i locali chiamano Funn’i Musca (!) si trova in area "pre-riserva" e per arrivarci bisogna percorrere 1 chilometro di sterrata, su un bel sentiero costeggiato da palme nane. La spiaggia è chiusa tra due promontori rocciosi pieni di grotte e anfratti e sarà lunga circa 200 metri.
Cosa stupenda: impossibile raggiungerla in barca perchè l’accesso dal mare è vietato anche alle canoe!!
Calamosche: tanta fatica ma ne vale la pena...
Se siete pronti per uno scarpinata di 40 minuti...
se siete disposti a non avere servizi igienici o bar sulla spiaggia...
Allora potete godervi questa splendida spiaggia che le foto riescono solo in parte a descrivere. Molto frequentata in agosto... incantevole nei periodi meno popolari!
Cala Mosche
Sarò conciso ma chiaro! E' una cala che non si può perdere per niente al mondo, un paradiso terrestre. Ampissima, poca gente (ai primi di luglio!), mare meraviglioso, avventure e foto nelle grotte... Un sogno. L'unica cosa è che bisogna portarsi dietro un pò tutto, ombrellone, frighetto ecc.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge