Cala Mosche di Noto

 
3.5
 
3.7 (4)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Mosche di Noto.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
Cala Mosche di Noto, per i locali Funni Musca, si trova proprio fra Noto e Vendicari ed è raggiungibile solo via terra, in quanto l'accesso dal mare è vietato ad ogni tipo di imbarcazione. Si tratta di una splendida spiaggia di soffice sabbia dorata, larghissima e lunga circa 200 metri, bagnata da un bellissimo mare azzurro, cristallino e trasparente. La cala è stretta tra due promontori rocciosi, ricchi di grotte e suggestivi anfratti e alle sue spalle, oltre le piccole dune e la tipica macchia che la orlano, si trova un pantano frequentato spesso da uccelli migratori. Per raggiungere Cala Mosche si prende la SP Pachino-Noto, al km.6 circa si svolta in una sterrata che passa su una vecchia ferrovia, arrivando dopo poco davanti ad un cancello della Forestale. Di qui si prosegue per circa 1 chilometro su un sentiero delimitato da palme nane che porta al mare.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Bella, ma mi aspettavo di più

Cala Mosche è inserita all'interno della riserva di Vendicari, che si estende da Eloro (nord) fino a casa cittadella, situata qualche chilometro più a nord di San Lorenzo.
Io sono arrivata nella parte centrale della riserva, dove c'è la tonnara e la torre di Vendicari, ed ho raggiunto cala Mosche a piedi lungo un bel sentiero ben segnalato che segue più o meno la costa.
La spiaggia è molto bella, un vero colpo d'occhio dall'alto: una enorme distesa di sabbia dorata veramente profonda come poche, che se ti metti proprio in fondo sei a tipo 200 metri dal mare!!
E' incastonata dentro ad una scogliera di mezza altezza che protegge abbastanza bene il mare.
Se non si vuole fermarsi a cala Mosche, tocca però per forza attraversarla e camminare sulla sabbia per poter risalire sulla scogliera e proseguire in direzione Eloro.

Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto dal mare, che in piena stagione non ho mai trovato limpidissimo. L'acqua è sempre abbastanza fredda, perchè la zona è molto esposta alle correnti.
Col fatto poi che è facilmente raggiungibile a piedi anche da un agriturismo lì vicino (ben segnalato anche sulla SP che porta poi all'ingresso principale della riserva), anche in giorni anonimi e non in alta stagione è molto frequentata.
L'arenile è tutto libero (no lidi), quindi per forza bisogna portarsi ogni cosa per trascorrere la giornata.
Sembrerà un consiglio stupido, ma consiglio anche delle scarpe chiuse, perchè la sabbia dopo mezzogiorno diventa ustionante e le sole infradito possono poco.

20140625_161745.jpg
20140625_145326.jpg
20140625_145321.jpg
20140625_152711.jpg
Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

4 recensioni

5 stelle
 
(0)
 
(3)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.7
 
4.8  (4)
 
4.8  (4)
 
3.8  (4)
 
1.5  (4)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Non adatto a bambini e cardiopatici

Meraviglioso. Uno spettacolo della natura... Ma i turisti vanno avvisati del lungo percorso da affrontare sotto il sole cocente... Sarebbe utile che all'ingresso si dessero dovute informazioni e sconsigliarlo a cardiopatici e bambini.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Bellissima

La spiaggia, che i locali chiamano Funn’i Musca (!) si trova in area "pre-riserva" e per arrivarci bisogna percorrere 1 chilometro di sterrata, su un bel sentiero costeggiato da palme nane. La spiaggia è chiusa tra due promontori rocciosi pieni di grotte e anfratti e sarà lunga circa 200 metri.
Cosa stupenda: impossibile raggiungerla in barca perchè l’accesso dal mare è vietato anche alle canoe!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Calamosche: tanta fatica ma ne vale la pena...

Se siete pronti per uno scarpinata di 40 minuti...
se siete disposti a non avere servizi igienici o bar sulla spiaggia...
Allora potete godervi questa splendida spiaggia che le foto riescono solo in parte a descrivere. Molto frequentata in agosto... incantevole nei periodi meno popolari!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Cala Mosche

Sarò conciso ma chiaro! E' una cala che non si può perdere per niente al mondo, un paradiso terrestre. Ampissima, poca gente (ai primi di luglio!), mare meraviglioso, avventure e foto nelle grotte... Un sogno. L'unica cosa è che bisogna portarsi dietro un pò tutto, ombrellone, frighetto ecc.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge