Spiaggia Vendicari di Noto

Spiaggia Vendicari di Noto

 
4.3
 
4.0 (5)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Vendicari Noto.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Vendicari di Noto si trova all'interno dell'Oasi naturalistica di Vendicari, dominata da una torre sveva e dai ruderi di una bella tonnara. Si tratta di una splendida spiaggia dal litorale lunghissimo di soffice sabbia bianca, orlato da una fitta vegetazione a macchia mediterranea. Tutto questo tratto di costa è ottimamente conservato grazie ai vincoli di tutela ambientale e la spiaggia è tra le più belle e famose dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Il mare che la bagna è bellissimo, turchese, trasparente e cristallino, con un fondale che digrada dolcemente verso il largo. Per raggiungere la spiaggia si prende la strada che unisce Pachino a Noto: una volta arrivati all'Oasi di Vendicari, ben segnalata, si percorre a piedi una passerella di legno che porta direttamente al mare.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Questa riserva è meravigliosa..

Un po' delusa dal mare del siracusano, la riserva di Vendicari mi ha riconciliato col mare.. E' stupenda, incontaminata e si distende lungo la costa per chilometri e chilometri...
Sono arrivata alla riserva nella parte centrale, dove si trovano la tonnara, la torre e lo stabilimento ellenistico per la lavorazione del pesce e dove, ahimè, l'acqua è sì stupenda, ma la spiaggia affatto, in quanto molto stretta e quasi completamente ricoperta di alghe.
Comunque da lì partono sentieri che portano ovunque nella riserva, io sono andata sia verso sud (foce del pantano sichilli, casa cittadella), scoprendo un mare meraviglioso e turchese soprattutto verso casa cittadella, sia verso nord, passando per pantano piccolo, cala mosche ed arrivando alla splendida, deserta ed incontaminata spiaggia che è tagliata in due dal fiume Tellaro, poco prima di Eloro (ad Eloro tra l'altro, per fortuna, nel parcheggio si trova un chioschetto con gelati e bibite che mi ha permesso il ritorno!).
A sud della riserva meritano anche, per atmosfera più che altro, i resti bizantini (chiesa e necropoli) e il grande stagno naturale che è pantano sichilli, dove vi è una fantastica varietà di uccelli.

20140625_122148.jpg
20140625_132955.jpg
20140625_133047.jpg
20140625_133011.jpg
20140625_133033.jpg
Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

5 recensioni

 
(2)
 
(1)
 
(2)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.0
 
4.6  (5)
 
4.4  (5)
 
4.0  (5)
 
2.8  (5)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Spiagge di Noto

Da Noto verso Portopalo le spiagge sono tutte bellissime, in particolare Cala mosche e anche Cittadella di San Lorenzo.
MA PURTROPPO LA MALEDUCAZIONE DELLE PERSONE CHE ABBANDONANO RIFIUTI IN OGNI LUOGO è la piaga sociale di questi luoghi meravigliosi. Ci vorrebbe più attenzione e controllo da parte delle autorità di zona.
Impiegare persone alla pulizia delle spiagge e mettere cassonetti.
Grazie e saluti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Mare stupendo, spiaggia unica

Il mare di Vendicari, soprattutto al largo verso l'omonima isoletta, è amatissimo dagli appassionati di snorkeling come me: un tripudio sott'acqua!
Per quanto riguarda la spiaggia, dico solo che secondo me è una delle più belle spiagge siciliane. Si trova dentro una riserva naturale dominata dalla torre sveva e dai ruderi della tonnara (sono vicino all’ingresso Nord della Riserva).
Personalmente spero con tutto il cuore che, come anni fa proposto, il Ministero dell’Ambiente dia un giorno vita all’Area Marina Protetta di Vendicari: lo merita. E forse nessuno sa che qui, non di rado, sono avvistate le tartarughe caretta caretta...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

peccato per le alghe

per entrare in acqua bisogna entrare (oggi 10 agosto) fino al ginocchio in un pantano di alghe.... una piccola prova di coraggio contro la paura dell'ignoto (le alghe, dove affondare)..... posto bellissimo per la pace e lo spettacolo naturale!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Spiaggia di Vendicari

Spiaggia stupenda e pulita,gente rispettosa,ogni volta che chiudo gli occhi e penso a un paradiso mi viene in mente Vendicari. In fondo verso sud si trova una spiaggia gay e nudista molto frequentata dalla seconda metà di agosto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

vendicari marina di noto

La spiaggia è bellissima. Si trova non a caso all'interno di una Riserva di 150 ettari, e per questo è per fortuna ben tenuta. Una torre e i resti di una tonnara fanno da sfondo a questa bella mezzaluna di sabbia vicina a dune e stagni, un tempo saline, che ospitano una colonia di fenicotteri ed uccelli acquatici rari. E poi... poco distante c'è la bellissima Noto barocca.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge