Dettagli Recensione

 
Cala Mosche di Noto
Spiagge di Noto
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Bella, ma mi aspettavo di più

Cala Mosche è inserita all'interno della riserva di Vendicari, che si estende da Eloro (nord) fino a casa cittadella, situata qualche chilometro più a nord di San Lorenzo.
Io sono arrivata nella parte centrale della riserva, dove c'è la tonnara e la torre di Vendicari, ed ho raggiunto cala Mosche a piedi lungo un bel sentiero ben segnalato che segue più o meno la costa.
La spiaggia è molto bella, un vero colpo d'occhio dall'alto: una enorme distesa di sabbia dorata veramente profonda come poche, che se ti metti proprio in fondo sei a tipo 200 metri dal mare!!
E' incastonata dentro ad una scogliera di mezza altezza che protegge abbastanza bene il mare.
Se non si vuole fermarsi a cala Mosche, tocca però per forza attraversarla e camminare sulla sabbia per poter risalire sulla scogliera e proseguire in direzione Eloro.

Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto dal mare, che in piena stagione non ho mai trovato limpidissimo. L'acqua è sempre abbastanza fredda, perchè la zona è molto esposta alle correnti.
Col fatto poi che è facilmente raggiungibile a piedi anche da un agriturismo lì vicino (ben segnalato anche sulla SP che porta poi all'ingresso principale della riserva), anche in giorni anonimi e non in alta stagione è molto frequentata.
L'arenile è tutto libero (no lidi), quindi per forza bisogna portarsi ogni cosa per trascorrere la giornata.
Sembrerà un consiglio stupido, ma consiglio anche delle scarpe chiuse, perchè la sabbia dopo mezzogiorno diventa ustionante e le sole infradito possono poco.

20140625_161745.jpg
20140625_145321.jpg
20140625_145326.jpg
20140625_152711.jpg
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Manaus
21 Agosto, 2020
Ottimo commento, condivido. Segnalo che oggi, Agosto 2020, alcuni sentieri della riserva sono chiusi e transennati e purtroppo non si riesce a vivere a pieno l'atmosfera e la magia della natura di Vendicari.
1 risultati - visualizzati 1 - 1