sicilia

La Spiaggia Praia di Vinci è situata nell'estremità meridionale di Lipari, poco prima di Punta Crepazza. Si tratta di una spiaggia sabbiosa con qualche ciottolo dalla bellezza suggestiva ed incontaminata, che si distende in un tratto di costa ricco di insenature e baie che si susseguono l'un l'altra fino alla rocca di Lipari, non lontano dal porto di Marina Corta. Praia di Vinci è bagnata da un bellissimo mare cristallino ed è raggiungibile solo con la barca.
La Spiaggia Lazzaro di Stromboli è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, nei pressi del piccolo villaggio di Ginostra, raggiungibile solamente in barca. Alla spiaggia si arriva passando per una vecchia mulattiera che si allunga sul costone di roccia a strapiombo sul mare, a circa 1,5 chilometri dall'antico e minuscolo borgo. Si tratta di una spiaggia di grossi massi di basalto appiattiti e lisciati dal vento e dal mare, che si estende da un vecchio scivolo d'alaggio ad un'ampia grotta che si apre nel costone sovrastante. Il mare è blu e limpidissimo, con un fondale che scende abbastanza gradualmente verso il largo. La zona è conosciutissima tra i sub, grazie alla presenza di sei archi sottomarini mozzafiato e ad un fondale tra i più belli dell'arcipelago.
La Spiaggia Lena di Stromboli è situata nell'estrema punta nord est dell'isola, nei pressi della contrada omonima, quasi disabitata. Si tratta di una spiaggia molto particolare, caratterizzata da un litorale di granito grigio bagnato da un mare blu cobalto e limpidissimo. La spiaggia è molto suggestiva soprattutto per l'estrema solitudine e silenzio che offre, anche in alta stagione.
Le Piscinette di Stromboli sono situate sulla costa sud occidentale dell'isola, nei pressi del piccolo villaggio di Ginostra. Come quest'ultimo, sono raggiungibili solo via mare attraverso il suo minuscolo porto, il Pertuso, considerato il porto più piccolo del mondo. Si tratta di deliziose calette bagnate da un bellissimo mare dai colori cangianti dal verde al blu. La zona è considerata un paradiso per gli amanti delle immersioni grazie agli splendidi fondali che qui il mare offre.
Le Spiagge Piscità di Stromboli sono situate a ridosso della località omonima, sul versante settentrionale dell'isola. Si tratta di un'alternanza di graziose spiaggette caratterizzate da ciottoli vulcanici ed altre da fine sabbia nera, separate l'una dall'altra da colate laviche e lunghe complessivamente circa un chilometro. Sono spiagge note e frequentemente molto fotografate. Il mare su cui si affacciano è molto limpido e trasparente.