Spiaggia Capo Playa di Cefalù

Spiaggia Capo Playa di Cefalù

 
4.8
 
3.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Capo Playa di Cefalù.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
  • Spiaggia attrezzata
  • Spiaggia per surfisti
Provincia
La Spiaggia Capo Playa di Cefalù, situata a circa 4 chilometri dal centro della cittadina, si estende per quasi 15 chilometri fino a Campofelice di Roccella, unendosi con quella delle Salinelle dopo 5 chilometri circa. La spiaggia, che ha preso il nome da una contrada molto nota in città, è molto ampia e caratterizzata da un litorale di sabbia mista a sassolini, dotato di numerosi accessi lungo tutta la sua estensione. Capo Playa è molto ventosa, meta ambita dai surfisti, ed è bagnata da un bel mare azzurro e limpido, con un fondale che diventa profondo dopo pochi passi dalla riva. La spiaggia è ben attrezzata e per raggiungerla si prende la SS113 in direzione Palermo, seguendo le indicazioni per l'Hotel Carlton: si svolta a destra seguendo la strada e, dopo aver passato un passaggio a livello, si gira a sinistra ove c'è un parcheggio, spesso affollato essendo vicino all'Hotel.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fra le più belle di Cefalù

Capo Playa è una specie di paradiso grazie alle sue dimensioni, che sono praticamente infinite. Quando la zona la si frequenta da qualche giorno, si troverà poi il punto più congeniale alle proprie esigenze. Gli accessi in questi chilometri e chilometri di spiaggia sono infatti, ovviamente, numerosi.
Noi alla fine ci piazzavamo sempre ad una estremità (proprio come nella foto della scheda), perchè nei giorni particolarmente ventosi (spessissimo purtroppo) l'area è abbastanza riparata e l'acqua meravigliosa e pulita.
Se poi si ha la fortuna di arrivare qui in un giorno senza vento, il mare è di una bellezza unica: una tavola di acqua trasparente, azzurra e turchese, una meraviglia.
Come dicevo, l'arenile è vastissimo, quindi è possibile trovare sia aree attrezzate (lidi eccetera), sia aree assolutamente libere. Grazie a queste dimensioni poi, si trovano sempre, anche ad agosto, zone con pochissima gente, bisogna solo camminare un po' lontano dagli accessi principali. Inutile dire a riguardo che chi ama passeggiare sul bagnasciuga, anche per smaltire calorie (la sicilia mette sempre a dura prova la linea...) e/o abbronzarsi senza fatica, questo è senza ombra di dubbio il luogo ideale.
L'unica cosa che mi preme sottolineare, è di stare un pochino attenti all'ingresso in acqua, nel senso che i fondali non digradano pian piano, ma tendono a scendere bruscamente poco lontano da riva, quindi occhio se avete bambini che non sanno nuotare.
Per il resto, a mio modesto parere gli ampi spazi, la pulizia complessiva molto buona e anche la facilità di arrivo, rendono Capo Playa un luogo perfetto per ogni esigenza, anche per gli appassionati di sport acquatici: qua c'è sempre vento e i kitesurfer vanno a nozze! Vederli sfrecciare in mare è bellissimo!

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
1.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
3.0

Spiaggia bella ma...

Capo Playa è una spiaggia di sassolini molto bella e con mare sempre piuttosto caldo e limpido. Di fianco la costa è rocciosa rendendo ancor più piacevole fare il bagno (per chi sa nuotare ovviamente) e anche le immersioni e il semplice snorkeling sono attività molto appaganti.
Purtroppo, soprattutto in pieno agosto, la pace e la tranquillità del luogo sono rovinati da torme di turisti e bagnanti incivili che oltre a disturbare e rendere la permanenza a tratti spiacevole, gettano senza ritegno immondizia di ogni tipo sulla spiaggia e si creano vere discariche contenenti ogni tipo di rifiuto. Vi sono buzzurri che si radunano in vere e proprie tribù sotto gazebo di ogni forma e grandezza, facendo somigliare Capo Playa più a una casbah (tra l'altro molto sporca) più che quell'angolo di paradiso che invece è. Ogni volta che ci vado mi porto via vari frammenti di plastica, sperando di dare il buon esempio, ma ahimè sono sempre frustrato. Oggi ho fatto presente ad alcuni turisti che il luogo non è una discarica e che i rifiuti vanno portati a casa e quasi rischiavo il linciaggio. Spero che, a seguito di lamentele e segnalazioni, il Comune intervenga a ripulire e a sanzionare pesantemente i comportamenti scorretti.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge