Dettagli Recensione

 
Cala Sanbuco di Santa Teresa di Gallura
Spiagge di Santa Teresa di Gallura
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

SCONSIGLIATA, se non via mare

Esperienza pessima quella a Sanbuco. La caletta è deliziosa, silenziosa, appartata, pochissimo frequentata, ma non vale la fatica per arrivarci, proprio per niente.
Non la consiglio nemmeno con un fuoristrada a nolo.
Il sentiero per arrivarci è infatti non solo tutto sterrato, ma disastrato, con buche che non sono buche ma lunghi e profondi crepacci. Per evitarli allora provi a stare tutto da un lato, ma così graffi la carrozzeria per la presenza di arbusti e piante varie. Tragedia poi se mai capitasse di incontrare un auto nel verso opposto.
Ogni anno che passa questo sentiero è sempre peggio, da quello che mi hanno detto.
Poi a circa 150 metri trovi pure il cancello chiuso perchè la proprietà è controllata vista la presenza di un cantiere. Magari, ho pensato, stanno per costruire una struttura strettamente legata alla spiaggia (intendo bar/ristorante ad esempio), ma il cantiere era proprio abbandonato. Quindi sfumata anche la speranza che proprio per quel cantiere (un obbrobrio tra l'altro, vorrei sapere chi dà certi permessi, mai siano stati dati...) avrebbero sistemato la strada!
Comunque alla fine gli ultimi 100- 200 metri ce li siamo fatti a piedi e siamo arrivati alla spiaggia, ovviamente con tutto l'occorrente perchè in loco non c'è nulla di nulla.
Una caletta davvero graziosa, piccolina e di forma rotondeggiante, di sabbia grossa che peggiora (ciottoli e sassolini) più ci si avvicina al mare. Purtroppo la spiaggia non viene mai pulita, c'erano tante alghe secche un po' dappertutto e diversi detriti portati dal mare.
Inoltre alla spalle ci sarebbe tanto verde per godere di ombra naturale, ma è impossibile sdraiarsi per la presenza di rami rotti, piccoli tronchi e un sacco di cose sempre portate dalle mareggiate.
Il mare ha bei colori, ma i primi metri non è bello per la presenza di alghe e sotto non si vede praticamente nulla. Consiglio di nuotare un bel po' e andare verso l'estremità di destra, a ridosso della scogliera, per fare un po' di snorkeling decente.
A meno che non sistemino la strada, non ci torneremo mai più.
L'alternativa è farsela a piedi, ma oltre 3 chilometri sotto il sole, anche no. E poi c'è pure il ritorno...
No, no, piuttosto affitto un gommone.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine