Spiaggia del Pizzomunno

 
4.5
 
4.8 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia del Pizzomunno
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia del Pizzomunno, nota anche come spiaggia del Castello o spiaggia della Scialara, è una delle spiagge più caratteristiche di Vieste, situata nei pressi della città e di poco più a nord del Lido di Portonuovo. La spiaggia deve il nome all'imponente monolite bianco ad una sua estremità: un monolite di tufo bianco alto circa 25 metri che è il simbolo stesso della cittadina garganica, che si erge all'inizio della spiaggia detta del Castello, a sud del centro abitato. La Spiaggia di Pizzomunno è caratterizzata da un bellissimo litorale di soffice sabbia dorata lungo circa 2 chilometri, ben attrezzato e bagnato da un mare azzurro, limpido e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per i bambini. A causa del forte arretramento della linea di costa, il faraglione di Pizzomunno, che un tempo emergeva dalle acque del mare, è oggi sulla terraferma.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Unica

Spiaggia unica e bellissima, adatta a tutti, in particolare a famiglie con bambini. Abbiamo sempre trovato cortesia, ordine e pulizia (vacanze fatte sempre a luglio).
Una spiaggia immensa lunga quasi tre chilometri, pure molto larga, cosicchè non si sta ammassati, c'è ampio spazio tra la litoranea e l'inizio degli ombrelloni (ed è dove ci sono i bar, le docce e i vari servizi) ed anche tra la prima fila di ombrelloni e il bagnasciuga, permettendo a chiunque di passeggiare tranquillo o di giocare a qualcosa.
Sicurezza ottima, bagnini sempre presenti e in generale direi gestione cortese e spontanea.
Il mare è molto limpido, soprattutto al mattino. L'unico difetto (che credo risulti un pregio per chi avesse bimbi piccoli) è che il forte arretramento della linea di costa ha dato vita a fondali molto, molto bassi per non so quanti metri da riva. Quindi per una nuotata c'è praticamente da camminare...
Per il resto, il paesaggio è unico come pochi. La spiaggia si trova alle pendici di una grossa scogliera bianca di calcare sui cui è stato costruito il centro storico. Quindi ha questa splendida parete bianca che la delimita da un lato, è dominata dal castello svevo che guarda i turisti da lassù e ovviamente ha come caratteristica principale la presenza di questo "pizzomunno", credo oramai il simbolo della città, che è un enorme monolito solitario che se ne sta in piedi in modo impressionante sula spiaggia.
La parte più tranquilla della spiaggia è forse quella opposta al monolito, dove c'è anche spazio per fare spiaggia libera. Si è decisamente più tranquilli, però là in fondo è meno caratteristico di sicuro.
Ciliegina sulla torta, anche di sera la spiaggia vive, perchè molti stabilimenti si trasformano in un luogo d'incontro, diventando una specie di discobar all'aperto.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(2)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0  (2)
Spiaggia 
 
5.0  (2)
Pulizia 
 
4.5  (2)
Servizi 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
5.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Spiaggia di Pizzomunno - Lido Pelicano

Siamo stati al Lido Pelicano - una ottima spiaggia attrezzata con i lettini e ombrelloni, docce fredde, un bel bar, parcheggio privato. Il mare è spettacolare, azzurro e cristallino. Ci siamo trovati benissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Spiaggia meravigliosa

Già fare a Vieste una vacanza è cosa meravigliosa, trascorrerla in questa spiaggia è fantastico; ai bagni Oasi in particolare è come se fossi a casa tua, è tutto a portata di mano ed il mare e bellissimo.
La Spiaggia di Pizzomunno la consiglio a tutti, anche per la località stessa.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge