Calette di Maratea

 
3.8
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Calette di Maratea
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
Le Calette di Maratea sono incastonate nel breve ed alto tratto di costa del golfo di Policastro, affacciate sul mar Tirreno. Si tratta di incantevoli spiaggette solitarie che vanno scoperte, nascoste tra i costoni rocciosi a picco sul mare che celano anfratti, grotte ed appunto questi piccoli lembi di sabbia bagnati da un mare cristallino. Il mare che bagna queste calette ha fondali piuttosto profondi, incontaminati e molto apprezzati dai subacquei, con vere e proprie praterie di poseidonia popolate da una ricca fauna marina e la gorgonia gialla oltre i 20 metri di profondità. Per raggiungere questi incantevoli arenili è necessario seguire la statale 18, da Sapri a Castrocucco, e quindi cercare i vari accessi che portano a sentieri che scendono verso il mare, che si trovano presso i borghi di Cersuta, Acquafredda, Porto, Fiumicello, Marina e Castrocucco.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Piccole perle...

Per godere di questo bellissimo tratto di costa, bisogna essere un bel po' avventurieri, oppure.. noleggiare una barca (cosa che consiglio caldamente).
Tutta quest'area costiera, che si distende per circa 30 chilometri, è delimitata a nord dal canale di Mezzanotte e a sud dalla foce del Noce. Le calette, anche se sono successive una all'altra, non sono comunque tutte raggiungibili a piedi, solo alcune, e i sentieri sono davvero pessimi, perchè per lunghi tratti stretti e ripidi. Comunque consiglio di chiedere alla gente del posto, magari alla Marina, per avere un po' di indicazioni su dove soprattutto partano i sentieri.
Ovviamente non le consiglio a chi ha bambini. Bisogna portarsi zaino e un po' di tutto per trascorrerci la giornata.
Il mare inoltre, limpidissimo e di un bellissimo blu, è ricco di pesci ed è anche bello profondo, quasi da subito; pertanto consiglio di cavarsela benino col nuoto prima di tuffarsi in acqua.
Per il resto, sono piccoli paradisi completamente solitari, la sabbia è quasi ovunque piuttosto grossa e di color grigio scuro. Tutt'intorno si è circondati da speroni rocciosi e da vegetazione selvaggia. Di sicuro le consiglio ai matti come me e mio marito :) , agli amanti del contatto con la natura e della totale pace, ed ovviamente agli appassionati di subacquea, che qui sono sempre numerosi.
L'unica delusione quest'anno è stata cala Cersuta: fondali sempre splendidi e ricchi di fauna, ma il mare era piuttosto inquinato per colpa delle correnti del giorno prima.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge