Spiaggia della Fertilia di Talamone

Spiaggia della Fertilia di Talamone

 
3.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Fertilia di Talamone.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
  • Centro diving
  • Spiaggia per surfisti
Provincia
La Spiaggia della Fertilia è situata a circa 600 metri dal centro della frazione di Talamone e, tra gli appassionati di windsurf, kite surf e vela, è molto famosa sia in Italia che all'estero. Si tratta di una graziosa spiaggia sabbiosa incastonata all'interno di una baia dalle peculiari caratteristiche naturali, in cui il vento soffia forte e costante ma lasciando le acque calme e piatte per centinaia di metri da riva, divenendo così ideale sia per i natanti che per gli amanti degli sport acquatici. Per circa duecento metri da riva il mare ha fondali molto bassi. A ridosso del campeggio situato ad una estremità, è collocato un pontile da cui è più semplice tuffarsi nell'acqua più alta. La spiaggia della Fertilia è raggiungibile facilmente prendendo l'uscita sulla strada Aurelia in direzione direzione Fonteblanda. Una volta sul posto, si ha a disposizione un ampio parcheggio.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
3.0  (1)
Servizi 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Super spot per i kiters, ma non solo

La baia di Talamone è tutto un altro scenario rispetto alle calette rocciose a ridosso del paese.
Qui è tutto spazio, comodità, parcheggio enorme (e gratuito), pace e libertà a neanche due chilometri dall'affollata Bagno delle Donne (che comunque consiglio).
La spiaggia è molto frequentata anche dai camperisti, che qui hanno solo l'imbarazzo di dove piazzarsi. Niente all'avanguardia, anzi, solo grande clima di tolleranza e atmosfera anni '70.
Fertilia è di certo un piccolo paradiso per chi pratica sport acquatici, in particolare kitesurf e windsurf. Ma ad esempio io, che me la cavo solo con la canoa, qui mi diverto sempre moltissimo.
Manco a dirlo, tira sempre vento, ma che non dà fastidio e per chi venisse qui con bambini, può mollarli in acqua perchè il mare non si increspa nei primi 100- 200 metri ed è bassissimo. Bisogna solo fare attenzione ai fondali, che hanno diversi scogli.
L'acqua non è quella delle Seychelles, ma è abbastanza limpida e trasparente, ma non nei primi metri.
La spiaggia è di sabbia, è una piccola striscia e potrebbe essere tenuta molto meglio. Ci si può mettere col proprio ombrellone dove si vuole. Consiglio vivamente un materassino perchè c'è pieno di posidonia.
Servizi zero, però ci sono diversi centri kite, centri kite&windurf e ad una estremità un campeggio, vicino al quale si trova un pontile di circa una quarantina di metri che permette di arrivare più comodamente all'acqua un po' alta per farsi una nuotata.
Al primo centro kite si può inoltre farsi una doccia calda (basta mettere 1 euro).
Se non si fa qualche sport in acqua, magari qui una giornata intera è un po' lunga, ma Fertilia la consiglierei a chiunque lo stesso. C'è tanta pace, la baia è suggestiva, si ha un piacevole scorcio su Talamone e il circostante parco naturale della Maremma dà a tutto il contesto quel tocco in più.

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge