Dettagli Recensione

 
Spiaggia della Fertilia di Talamone
Spiagge di Orbetello
Voto medio 
 
3.0
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Super spot per i kiters, ma non solo

La baia di Talamone è tutto un altro scenario rispetto alle calette rocciose a ridosso del paese.
Qui è tutto spazio, comodità, parcheggio enorme (e gratuito), pace e libertà a neanche due chilometri dall'affollata Bagno delle Donne (che comunque consiglio).
La spiaggia è molto frequentata anche dai camperisti, che qui hanno solo l'imbarazzo di dove piazzarsi. Niente all'avanguardia, anzi, solo grande clima di tolleranza e atmosfera anni '70.
Fertilia è di certo un piccolo paradiso per chi pratica sport acquatici, in particolare kitesurf e windsurf. Ma ad esempio io, che me la cavo solo con la canoa, qui mi diverto sempre moltissimo.
Manco a dirlo, tira sempre vento, ma che non dà fastidio e per chi venisse qui con bambini, può mollarli in acqua perchè il mare non si increspa nei primi 100- 200 metri ed è bassissimo. Bisogna solo fare attenzione ai fondali, che hanno diversi scogli.
L'acqua non è quella delle Seychelles, ma è abbastanza limpida e trasparente, ma non nei primi metri.
La spiaggia è di sabbia, è una piccola striscia e potrebbe essere tenuta molto meglio. Ci si può mettere col proprio ombrellone dove si vuole. Consiglio vivamente un materassino perchè c'è pieno di posidonia.
Servizi zero, però ci sono diversi centri kite, centri kite&windurf e ad una estremità un campeggio, vicino al quale si trova un pontile di circa una quarantina di metri che permette di arrivare più comodamente all'acqua un po' alta per farsi una nuotata.
Al primo centro kite si può inoltre farsi una doccia calda (basta mettere 1 euro).
Se non si fa qualche sport in acqua, magari qui una giornata intera è un po' lunga, ma Fertilia la consiglierei a chiunque lo stesso. C'è tanta pace, la baia è suggestiva, si ha un piacevole scorcio su Talamone e il circostante parco naturale della Maremma dà a tutto il contesto quel tocco in più.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine