Cala del Gesso Monte Argentario
Opinione di QSpiagge
Mare stupendo, ma cala scomoda e affollata
E' tanto famosa e il mare è davvero straordinario. Ma sinceramente non è la prima spiaggia che consiglierei a chi si trova a Monte Argentario.
E' sempre affollatissima (anche a giugno) e arrivarci è un bel casino. Trovarla innanzitutto non è facile, una volta lasciata la strada panoramica. Poi, se becchi il sentiero giusto, il parcheggio (dove si deve lasciare l'auto) è molto piccolo, pertanto o arrivate di mattina presto, o sono guai.. Il giorno che siamo arrivati tardi, abbiamo (per forza) lasciato l'auto (messa molto bene) sulla litoranea, e ci siamo beccati la multa!
Poi il tragitto da fare a piedi, per quanto affascinante per il panorama (soprattutto al tramonto vengono foto spettacolari), è lungo un percorso molto scomodo. E al ritorno.... la salita è davvero faticosa! All'andata, camminando pianino, ci si impiega anche una mezz'oretta.
Una volta arrivati, ci si trova in un contesto davvero affascinante e selvaggio, ma con i tanti turisti e il continuo via-vai di barche, perde un po' del suo fascino.
Non ho mai visto bambini piccoli, credo per la carenza di servizi e comodità.
La spiaggia è tutta di ciottoli ed è piccolina. Portatevi tutto il necessario, in loco non c'è assolutamente nulla.
Tornando al mare, l'acqua è limpida ed ha colori bellissimi, sfumature del turchese quasi accecanti!
Ci sono anche diverse grotte da vedere a ridosso delle scogliere e sott'acqua i pesci sono tantissimi e ti circondano quasi ovunque, soprattutto verso le rocce che delimitano l'insenatura.
Quindi mi raccomando: portatevi la maschera perché il fondale è meraviglioso, altrimenti fate a meno di venire!
Necessarie scarpe comode per arrivare alla cala e poi scarpe da scoglio per muoversi in libertà.
Conclusioni: anche se in estate c'è il mondo, resta comunque una tappa quasi obbligata per chi sa nuotare e ama lo snorkeling. Altrimenti arrivateci in barca.
Recensione Utenti
1 recensioni
Cala del gesso
Cala del gesso è spettacolare.
La strada si fa normalmente sia in discesa che in risalita: in discesa non ci vogliono assolutamente mezz'ora, ma con 15 minuti si sta giù, mentre la risalita è di 25 minuti.
I servizi non ci sono, ma è anche ovvio il motivo.
Per quanto riguarda di non vedere bambini piccoli, dipende, perché quando ci sono stata io c'era una coppia con un bambino piccolissimo, quindi dipende da ognuno di noi come è fatto.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge