Cala del Gesso Monte Argentario

 
3.5 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
cala del gesso monte argentario.jpg
Tipo di spiaggia
Mista
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Provincia
La Spiaggia Cala del Gesso si distende sul versante occidentale del promontorio di Monte Argentario. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia mista a scogli incastonata all'interno di una suggestiva insenatura incorniciata da scogliere rocciose punteggiate di macchia. Il mare che bagna la cala è molto bello, cristallino e trasparente, ideale per gli amanti dello snorkeling. Cala del Gesso è raggiungibile facilmente via mare, un po' meno via terra imboccando sulla destra una strada asfaltata situata al Km. 5+900 della SP 65.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Mare stupendo, ma cala scomoda e affollata

E' tanto famosa e il mare è davvero straordinario. Ma sinceramente non è la prima spiaggia che consiglierei a chi si trova a Monte Argentario.
E' sempre affollatissima (anche a giugno) e arrivarci è un bel casino. Trovarla innanzitutto non è facile, una volta lasciata la strada panoramica. Poi, se becchi il sentiero giusto, il parcheggio (dove si deve lasciare l'auto) è molto piccolo, pertanto o arrivate di mattina presto, o sono guai.. Il giorno che siamo arrivati tardi, abbiamo (per forza) lasciato l'auto (messa molto bene) sulla litoranea, e ci siamo beccati la multa!
Poi il tragitto da fare a piedi, per quanto affascinante per il panorama (soprattutto al tramonto vengono foto spettacolari), è lungo un percorso molto scomodo. E al ritorno.... la salita è davvero faticosa! All'andata, camminando pianino, ci si impiega anche una mezz'oretta.
Una volta arrivati, ci si trova in un contesto davvero affascinante e selvaggio, ma con i tanti turisti e il continuo via-vai di barche, perde un po' del suo fascino.
Non ho mai visto bambini piccoli, credo per la carenza di servizi e comodità.

La spiaggia è tutta di ciottoli ed è piccolina. Portatevi tutto il necessario, in loco non c'è assolutamente nulla.

Tornando al mare, l'acqua è limpida ed ha colori bellissimi, sfumature del turchese quasi accecanti!
Ci sono anche diverse grotte da vedere a ridosso delle scogliere e sott'acqua i pesci sono tantissimi e ti circondano quasi ovunque, soprattutto verso le rocce che delimitano l'insenatura.
Quindi mi raccomando: portatevi la maschera perché il fondale è meraviglioso, altrimenti fate a meno di venire!
Necessarie scarpe comode per arrivare alla cala e poi scarpe da scoglio per muoversi in libertà.
Conclusioni: anche se in estate c'è il mondo, resta comunque una tappa quasi obbligata per chi sa nuotare e ama lo snorkeling. Altrimenti arrivateci in barca.

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSpiagge