Dettagli Recensione

 
Cala del Gesso Monte Argentario
Spiagge di Monte Argentario
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Mare stupendo, ma cala scomoda e affollata

E' tanto famosa e il mare è davvero straordinario. Ma sinceramente non è la prima spiaggia che consiglierei a chi si trova a Monte Argentario.
E' sempre affollatissima (anche a giugno) e arrivarci è un bel casino. Trovarla innanzitutto non è facile, una volta lasciata la strada panoramica. Poi, se becchi il sentiero giusto, il parcheggio (dove si deve lasciare l'auto) è molto piccolo, pertanto o arrivate di mattina presto, o sono guai.. Il giorno che siamo arrivati tardi, abbiamo (per forza) lasciato l'auto (messa molto bene) sulla litoranea, e ci siamo beccati la multa!
Poi il tragitto da fare a piedi, per quanto affascinante per il panorama (soprattutto al tramonto vengono foto spettacolari), è lungo un percorso molto scomodo. E al ritorno.... la salita è davvero faticosa! All'andata, camminando pianino, ci si impiega anche una mezz'oretta.
Una volta arrivati, ci si trova in un contesto davvero affascinante e selvaggio, ma con i tanti turisti e il continuo via-vai di barche, perde un po' del suo fascino.
Non ho mai visto bambini piccoli, credo per la carenza di servizi e comodità.

La spiaggia è tutta di ciottoli ed è piccolina. Portatevi tutto il necessario, in loco non c'è assolutamente nulla.

Tornando al mare, l'acqua è limpida ed ha colori bellissimi, sfumature del turchese quasi accecanti!
Ci sono anche diverse grotte da vedere a ridosso delle scogliere e sott'acqua i pesci sono tantissimi e ti circondano quasi ovunque, soprattutto verso le rocce che delimitano l'insenatura.
Quindi mi raccomando: portatevi la maschera perché il fondale è meraviglioso, altrimenti fate a meno di venire!
Necessarie scarpe comode per arrivare alla cala e poi scarpe da scoglio per muoversi in libertà.
Conclusioni: anche se in estate c'è il mondo, resta comunque una tappa quasi obbligata per chi sa nuotare e ama lo snorkeling. Altrimenti arrivateci in barca.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine