Spiaggia Costa di Carro di Scicli

Spiaggia Costa di Carro di Scicli

 
4.0
 
2.3 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Costa di Carro di Scicli
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Costa di Carro di Scicli, situata prima della borgata di Sampieri, è un tratto di costa integro e molto suggestivo. Si tratta di una spiaggia sabbiosa bagnata da un mare bellissimo, azzurro e trasparente, oltre la quale si sviluppa una stretta fascia costiera lunga circa 4 chilometri, ove trionfa la vegetazione mediterranea con agavi e palme nane. Tutta la zona in cui è inserita questa bella spiaggia è ritenuta idonea per la deposizione di uova della tartaruga marina e mantiene la tipica vegetazione dunale. La spiaggia non offre parcheggio e quindi per raggiungerla è necessario lasciare l'auto sulla strada e seguire a piedi lungo il sentiero che scende al mare.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ambiente selvaggio e solitario, il top

La spiaggia non la conoscono in molti. La maggior parte dei turisti tende ad andare a Sampieri, o alla marina di Modica.
Nonostante questo, in alta stagione la Cava è molto affollata. Diciamo che è una spiaggia "mista" perchè all'arenile di sabbia dorata e soffice, lungo circa 200 metri, si alterna un lungo tratto roccioso, che onestamente preferisco, altrimenti me ne vado nella immensa Sampieri.
Onestamente Costa di Carro l'ho conosciuta solo su indicazione di conoscenti, perchè io ogni volta che mi trovavo a Sampieri, una volta arrivata alla fine del lungomare, dove c'è il grazioso porticciolo e tante casette caratteristiche, pensavo non ci fosse più nulla.
Invece si può continuare oltre, camminando vicino al mare lungo un lungo tratto completamente roccioso. E' proprio la scogliera tra Sampieri e Cava d'Aliga. Gli accessi sono più di uno, anche direttamente dalla provinciale che passa più dietro.
Il mare è bellissimo e limpido. Qui ci si può piazzare col proprio ombrellone e starsene in totale tranquillità, ascoltando solo il rumore del mare...
Altrimenti si può proseguire ed arrivare all'arenile vero e proprio, bellissimo perchè di sabbia come il talco e con diverse dune meravigliose. Però in alta stagione è parecchio affollata.
Proseguendo ancora oltre si arriva a Cava D'Aliga.
E' un bellissimo tratto costiero ben preservato, non a caso dentro il parco omonimo, ricco di agavi e palme nane e dove si trovano due vere e proprie perle: la grotta dei Colombi e la Spaccazza. La Spaccazza, a Punto Corvo, è una discesa naturale ricavata all’interno di una stretta fessura che taglia la scogliera.

Un appunto, perchè in giro ho letto tante cose inesatte. LA SPIAGGIA Costa di Carro non ha niente a che vedere con la (bellissima) fornace Penna, che si trova esattamente all'estremità opposta dello spiaggione di Sampieri. Mentre IL PARCO Costa di Carro, quello sì, va diciamo da Cava d’Aliga fino alla Fornace Penna di contrada Pisciotto.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(1)
Voto medio 
 
2.3
Mare 
 
3.0  (2)
Spiaggia 
 
2.5  (2)
Pulizia 
 
2.5  (2)
Servizi 
 
1.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.0
Mare 
 
1.0
Spiaggia 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Scarico Fognario..

Scusate ma in che mondo viviamo???
scarichiamo ancora le fogne in mare e secondo voi è sufficiente spostarsi di 50 metri per ignorare il problema???
non sono d'accordo, sarà anche una bella spiaggia ma la M--- è M--!!!
congratulazioni alle amministrazioni ed alla mentalità anticivica della gente.
saluti

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Spiaggia Costa di Carro e il parcheggio fantasma!

Il mare è bellissimo e anche la spiaggia, anche se in alta stagione è piena di gente. E' abbastanza famosa da anni Costa di Carro non solo per la sua bellezza, ma anche per la vicenda giudiziaria anni '90 delle tre villette costruite a monte del promontorio! Da evitare solo la parte centrale di questo bel tratto di costa, perchè ci arriva lo scarico fognario di Sampieri. C'è SOLO un problemino che affligge questa spiaggia: è praticamente inaccessibile! Uno scandalo, uno schifo che dopo tutti questi anni e proteste non sia stato fatto un parcheggio!!!!!!! Chi vuole andare in spiaggia o parcheggia sulla provinciale, con tutti i rischi che ne conseguono e multe, o deve pregare il campeggio vicino di farti parcheggiare (ma a luglio ed agosto è impossibile..).

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge