Spiaggia Punta dell'Asino di Vulcano

Spiaggia Punta dell'Asino di Vulcano

 
4.3 (3)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia Punta dell Asino.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
Provincia
La Spiaggia Punta dell'Asino di Lipari si trova sull'isola di Vulcano, nelle Eolie, e si estende nella costa meridionale dell'isola. Si tratta di una bella spiaggia situata poche centinaia di metri ad est di quella del Gelso, collocata all'interno di una piccola baia raggiungibile da un ripido percorso dal villaggio di Gelso, a sua volta raggiungibile in auto o in moto percorrendo la Provinciale che da Porto Levante prosegue per Vulcano Piano e poi si dirama verso il paesino. Il litorale è di soffice sabbia scura, bagnato da un bel mare azzurro e limpido e ben attrezzato con lettini ed ombrelloni. Dalla spiaggia si può intraprendere anche un sentiero che porta a Capo Grillo, da cui si gode di una delle migliori viste panoramiche dell'isola.

Recensione Utenti

3 recensioni

 
(2)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.7  (3)
 
4.7  (3)
 
4.3  (3)
 
3.3  (3)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Stupenda

La spiaggia si trova incastonata in un tratto di costa abbastanza frastagliato e dà quasi direttamente sul mare aperto, nel senso che sulla sinistra non c'è un alto promontorio, come sul lato destro, che la delimita protendendosi in mare; pertanto consiglio di posizionarsi più verso l'estremità di destra per stare più riparati. Ed è proprio sul lato destro che la spiaggia è più suggestiva, perchè è dove sulla punta svetta solitario il faro.
L'arenile è tutto di sabbia molto morbida ed ovviamente scura, la location ha un fascino tutto suo e non si dimentica facilmente.
Il mare è limpido e dalle sfumature dell'azzurro e del blu cobalto, ma soprattutto.. ci sono tantissimi pesci!! Lo snorkeling è una goduria! L'unica cosa che consiglio però, è di fare attenzione alle barche e ai tantissimi gommoni che praticamente si spingono fino a qualche metro da riva (no comment...).
Nonostante si sia in un luogo sperduto, così lontano dalla strada principale, che si trova a qualche centinaio di metri più in alto, tutta la spiaggia non solo è ben preservata, ma anche ben tenuta e pulita grazie alla presenza di una specie di lido che offre lettini, ombrelloni, bar/ristorante (si mangia molto bene tra l'altro) e diciamo tutta una parte retrostante curata con vialetto, piante, qualche bella palma e quant'altro.
D'obbligo una volta qui, per fare uno spuntino, prendersi una bella granita al gelso, anche quella vero e proprio piacere dei sensi!!
Arrivare alla spiaggia non è difficile, più che altro è scomodo andarsene. Mi spiego meglio:
1) o ci arrivate via mare direttamente per i cavoli vostri, e allora il problema non sussiste;
2) o dal molo del porto di Gelso chiamate il numero di cellulare che troverete su di un cartello e i gestori del lido della spiaggia vi verranno a prendere (e poi ovviamente vi porteranno indietro quando lo vorrete) in pochi minuti;
3) o prendete il bus dal porto di Vulcano che vi porta praticamente sulla cima, da dove parte un sentiero pedonale molto ripido che porta giù giù al mare (panorama bellissimo, le foto si sprecano); sentiero che però è molto impegnativo da fare al ritorno proprio per la pendenza.
PS: se vi fate venire a prendere dai gestori del lido, il servizio a/r costa 20 euro, però sono compresi anche ombrellone e due lettini; oppure noleggiate ombrellone e due lettini al costo di 20 euro e avete il trasporto gratuito, mettetela un po' come volete!!! ;-)

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Eoliando

Ci siamo arrivati in barca.... luogo meraviglioso.
La grande bellezza selvaggia del luogo ti lascia senza fiato; sullo scorcio a destra guardando il mare, un meraviglioso e antichissimo faro domina gli scogli e la rigogliosa vegetazione. Abbiamo fatto sosta al lido presente sulla spiaggia dell'Asino, dove propongono un'ottima cucina espressa! Da provare assolutamente: pesce spada alla "eoliana", risotto alla frutta e pesce, a base di risotto basmati, melone, ananas, polipo, gamberetti, peperone giallo crudo e ovviamente menta e capperi... delizioso. Il conto è un po' salato, ma lo chef è un artista.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

spiaggia

La spiaggia è bellissima, naturalmente. La fatica che si fa scendendo per la ripida discesa di terra è un valore aggiunto al bagno che ci aspetta... Peccato che il solleone d'estate scenda impietoso sul mare privandoci di quel poco di ombra che il monte sovrastante ci offriva... Bisogna rifugiarsi nell'unico chioschetto che c'è. Buona la pizza. Il conto un po' salato. Abbiamo fatto male però a non controllare lo scontrino: due Heineken (rigorosamente PICCOLE, grandi non se ne parla) 8 euro, dico OTTO euro. La prossima volta mi porto da bere!!!

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge