Isolotti di Panarea

 
4.3
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Isolotti di Panarea.jpg
Provincia
Gli Isolotti di Panarea, che circondano l'isola a est, sono dei faraglioni più o meno grandi considerati un vero e proprio arcipelago nell'arcipelago: Dattilo, Lisca Bianca, Lisca Nera e Bottaro. Tutti e quattro fanno parte dello stesso complesso vulcanico e sono raggiungibili solo via mare, tramite le barche dei pescatori locali che quotidianamente partono dal porto di San Pietro.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Uscita in barca imperdibile

Il giro "agli isolotti" è imperdibile ed è una delle tante splendide opzioni per una giornata o qualche ora in mare in questo suggestivo arcipelago, raggiungibile con una barca da San Pietro, porto e centro della vita mondana di Panarea, che la sera consiglio di vivere per l'atmosfera, le luci, i locali, i ristoranti e la musica...
Una volta in barca verso gli isolotti, le spiagge che si possono conoscere sono fatte di sabbia e massi e, soprattutto, sono quasi sempre poco affollate. Il mare circostante gli isolotti è azzurro, cristallino e straordinariamente limpido.
Lisca Bianca si chiama così per il colore chiaro della roccia, dovuto all'attività millenaria delle fumarole sottomarine, oggi ancora attive nell'area tra Dattilo, Bottaro e Lisca Bianca, a circa 20 metri di profondità. Dattilo ha forma piramidale ed è traforata da diverse caverne con zolfo ed allume cristallino.
A nord di Dattilo affiorano i cinque Panarelli e le Formiche le cui acquee sono meta dei sub. Lisca Nera è uno stretto e lungo scoglio di lava molto suggestivo mentre Bottaro, che si trova a soli 150 metri, è lungo 200 metri circa e largo un centinaio.
Oltre il canale tra Bottaro e Lisca Bianca, a circa 25 metri di profondità, si trova il relitto di una nave mercantile inglese.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.


Altri contenuti interessanti su QSpiagge