Spiaggia San Leone di Agrigento

Spiaggia San Leone di Agrigento

 
3.8
 
2.3 (2)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di San Leone Agrigento.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
  • Spiaggia attrezzata
  • Spiaggia per surfisti
Provincia
La Spiaggia San Leone di Agrigento è situata nella frazione omonima, che assieme ai luoghi del centro accoglie la movida agrigentina. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata, caratterizzata da chilometrici arenili bagnati da un bel mare azzurro e limpido profumato di alghe tropicali. La zona è spesso battuta dai venti, per questo è molto amata dai surfisti. Il mare però per lunghissimi tratti è molto calmo grazie alla presenza, a pochi metri dalla riva, di scogli affioranti che fungono da vera e propria barriera. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni in diversi punti, mentre per altri tratti è completamente libera. Il litorale è costeggiato da numerosi bar, locali notturni e ristoranti, e si trova nelle vicinanze della splendida Valle dei Templi.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
3.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Spiaggione perfetto per famiglie

Per essere il lido balneare della Città dei Templi, col nome addirittura in onore di un papa (papa Leone II), potrebbe secondo me essere tenuta molto meglio... Però una spiaggia cittadina di queste dimensioni e tutta di sabbia morbida, è davvero difficile da trovare. La parte proprio di San Leone è quella a ridosso della frazione omonima. E' quella che consiglierei alle famiglie con bambini perchè è la più attrezzata, ci sono diversi stabilimenti e soprattutto perchè a 30- 40 metri da riva ci sono dei frangiflutti di scogli che così l'acqua non è quasi mai mossa.
Se invece si va sempre più a est, verso Cannatello, la spiaggia diventa sempre più "selvaggia" ed è ideale per chi ama fare spiaggia libera. Inoltre lì si possono apprezzare di più le dune alla spalle, che ti fanno sentire protetto dalla strada retrostante. Sono perlopiù ricoperte di verde e creano una bella barriera naturale. La spiaggia per questo è chiamata anche delle dune, anche se per quelli del posto sarà sempre San Leò (o almeno credo).
Più avanti c'è anche un campeggio. In genere noi ci mettiamo a metà, per stare relativamente tranquilli e lontano dai clienti del camping.
San Leone è così grande che si sta abbastanza bene sempre, anche ad agosto, ma sconsiglio proprio di venirci di sabato e di domenica, perchè ogni centimetro quadro si riempie degli ombrelloni e asciugamani della gente del posto.
I servizi sono diversi, soprattutto verso San Leone. Ci sono docce, bagni, cestini dei rifiuti, chioschi/bar ecc.
L'unica cosa poco organizzata sono i parcheggi, ma ci si fa l'abitudine.
Riguardo al mare, non è un granchè. Limpido non l'ho visto mai, anche se ha sempre molte sfumature dell'azzurro. I fondali sono bassi e crescono piano piano.
Per me è insomma una spiaggia dove rilassarsi, soprattutto se si hanno bambini piccoli, e godere di ampi spazi.
Per spiagge mozzafiato invece bisogna lasciare Agrigento città e andare oltre Porto Empedocle, dove è tutto un susseguirsi di meraviglie.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

2 recensioni

5 stelle
 
(0)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(1)
2 stelle
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
2.3
Mare 
 
2.0  (2)
Spiaggia 
 
2.0  (2)
Pulizia 
 
2.0  (2)
Servizi 
 
3.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.8
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Che peccato

Posti splendidi! Arenili vastissimi. Ma è tutto il resto che non va!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Mare 
 
2.0
Spiaggia 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

delusione

Servizi molto buoni, ma per essere in sicilia il mare è molto deludente..

Trovi utile questa opinione? 


Altri contenuti interessanti su QSpiagge